Debutto da applausi nella Serra di Cava del Sole per la stagione concertistica 2021-2022 dell’Orchestra Ico Magna Grecia. Grande successo questa sera a Matera per il primo concerto inserito nel nuovo cartellone, “La musica da film” con il pianista e compositore Remo Anzovino, autore di colonne sonore per film e sonorizzazioni, l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano e il L.A. Chorus diretto dal maestro Luigi Leo.
Il concerto è stato aperto dalla composizione “Una vela tra i due mari”, a seguire “Les jours perdus”, En plein air (un omaggio a Van Gogh che amava dipingere all’aria aperta), Frida Viva la vida, 9 ottobre, Vincent, Igloo, No smile (Buster Keaton) e I’m not leaving.
Potagonista dell’evento inaugurale Remo Anzovino. Al compositore, vincitore di premi internazionali, fra questi il Nastro d’argento, proprio l’ICO Magna Grecia ha commissionato il brano originale che il pubblico ha potuto ascoltare nella parte iniziale del concerto nella suggestiva Serra di Cava del Sole di Matera, resa ancora più affascinante da un progetto di illuminazione architetturale di grande qualità.
Quarantacinque anni, figlio di genitori napoletani, nato e cresciuto a Pordenone, compositore e pianista, Anzovino nei primi anni di attività ha lavorato alla musica per il teatro e alle sonorizzazioni. Stabilisce uno straordinario rapporto tra cinema muto e musica, capovolgendo nei suoi concerti il rapporto tra immagini e suoni, proponendo l’accompagnamento dei brani con sequenze di film muti che fanno da colonna visiva della musica.
Peculiarità delle sue composizioni sono il forte elemento visivo, la fusione dei linguaggi utilizzati, l’immediatezza delle melodie. Come compositore, attraverso progetti discografici e colonne sonore cinematografiche, ha legato il suo nome a personaggi e fatti della storia, dell’arte, della letteratura e dello sport di valore universale quali Frida Kahlo, il disastro del Vajont, Vincent Van Gogh, Claude Monet, Paul Gauguin, Muhammed Ali, Pier Paolo Pasolini, “L’infinito” di Giacomo Leopardi, l’Ossessione nazista per l’arte degenerata, Buster Keaton, Galileo Galilei, Tina Modotti.
Parallelamente all’attività compositiva e discografica, Anzovino si è affermato anche come eccezionale performer live in concerti a Londra, Tokio, Osaka, New York, Chicago e nei principali teatri e festival italiani.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)