Si chiama Destino finale ed è il primo inedito della cantante materana Paola Paladino, che ha deciso di lanciare il suo primo singolo su youtube con il videoclip affidato al regista materano Geo Coretti e realizzato dalla società materana di produzioni cinematografiche Blu Video. I suoi punti di riferimento in ambito musicale sono Mina, Vasco Rossi, Muse, Queen anche se Paola Paladino tiene a precisare che le piace tutta la musica. Il suo sogno nel cassetto? “Cercare di fare sempre meglio nel mondo della musica e realizzare altri brani inediti, oltre a girare il mondo grazie alla mia passione”.
Michele Capolupo
Di seguito la biografia di Paola Paladino e il video inserito su youtube dell’inedito “Destino finale”.
Biografia di Paola Paladino
Prima di tre figli, Paola conosce le difficoltà della vita da giovanissima. Aspetto questo che ne ha temprato il carattere, addolcendone gli aspetti spigolosi tasformandola già adolescente in una giovane donna matura. Saranno proprio le prove che la vita ha costretto ad affrontare a diventare temi importanti nei suoi brani. La sua voce forte, rockeggiante, sarà un punto di forza. Dal canto liberatorio il passaggio a cantante professionista è arduo, articolato ma ricco di soddisfazioni. Nasce e vive a Matera, l’eterna città dei sassi. Un luogo dove la memoria si perde e sembra conservare uno stato sospeso nel tempo. Una realtà, Matera, priva di grandi palcoscenici e di vetrine importanti. Ecco quindi che per Paola, questa diventa una sfida: intraprendere un percorso verso la carriera professionale, senza lasciare la sua terra natia. Nel 2009 la decisione di iniziare a studiare, staccandosi dal mondo “amatoriale”. A seguire Paola, il vocal coach Francesco Morelli, che ne conferma il talento e la vena eclettica di Paola, consentendole di affrontare repertori diversi sempre con grande intensità. Nel 2012 una nuova tappa, segna la crescita con l’inedito “Destino Finale”. Un brano decisamente autobiografico, che ha subito raccolto consensi dal pubblico. Ed ancora nel 2012, un nuovo brano continua a tenere alta l’attenzione sulle doti canore di Paola. Sarà infatti la squadra di pallavolo maschile della Città dei Sassi – A1 a chiederle di scrivere l’inno ufficilale che girerà tutti i parquet d’Italia insieme al sestetto biancoazzurro. “Inno Bulls Matera” diventa quindi il secondo lavoro inedito di Paola Paladino e che come il primo, esce dai confini locali continuando a segnare una carriera tutta in salita.
Note artistiche
– Anno 1998 Festival del karaoke – Borgo La Martella (Matera) vincitrice
– Agosto 2011 Concorso canoro “Il Brillo Parlante” 3°posto
Gioia del Colle (Bari)
– settembre 2011 Organizzatrice ed ideatrice del concorso canoro
“NOTE DI SETTEMBRE” – Matera I° Ed-
– settembre 2011 Apertura del concerto degli STUDIO 3
Raccuja (Messina) – 21 Settembre 2011.
– settembre 2011 Apertura del concerto di FABRIZIO MORO
Sturno (Avellino) – 30 Settembre 2011
– dicembre 2011 Ospite artistico alla manifestazione “Policoro per TELETHON 2011” Policoro, 16-18 Dicembre 2011
– aprile 2012 Collaborazione organizzazione tappa lucana
del “PREMIO MIA MARTINI NUOVE PROPOSTE PER L’EUROPA – UNA VOCE PER MIMI’ 2012” (audizioni Basilicata per l’anno 2012)
– settembre 2012 Organizzatrice ed ideatrice del concorso canoro
“NOTE DI SETTEMBRE” – Matera II° Ed- (Presidente di Giuria SABATINO SALVATI della casa discografica ROSSO AL TRAMONTO, ospite della serata LUCYA RUSSO)
– settembre 2012 lancio cd singolo “Destino Finale” brano dell’inedito
presso manifestazione interregionale “MATERA E’ FIERA” (7 sett.2012)
-Settembre 2012 Stage professionale “TOUR MUSIC FEST” presso CET di Mogol
festival internazionale della musica emergente
-ottobre 2012 lancio inedito “Destino Finale” sul web (oltre 400 portali i-tunes, nokia, store, mondatori store, etc…)
– 2013 in fase di programmazione le date di apertura dei concerto di TONY MAIELLO con la casa discografica ROSSO AL TRAMONTO
– Inedito “DESTINO FINALE” scritto da Paola Lucia Paladino e Debora Desio e arrangiato dal M° Francesco Paolo Morelli e Silvia Gaudiano
– inedito “Inno Bulls Matera” scritto da Paola Lucia arrangiato dal M° Francesco Paolo Morelli
…complimenti
magari con francesco giusto fanno un album. AA.VV.