Sabato 8 ottobre 2016 alle ore 19 a Casa Cava nei Sassi di Matera per il ciclo de “I Laboratori del Gezziamoci” è in programma “Dieci minuti all’alba”, conversazioni su Giorgio Gaslini con Andrea Monarda e Federica Di Bari.
Giorgio Gaslini, compositore, pianista, direttore d’orchestra, attivo nella musica classica come nel jazz, ha operato una fusione di modi europei, afro-americani ed etnici che in seguito lui stesso ha definito «Musica Totale».
La figura di questo eclettico musicista e della sua dimensione di Musica Totale ha toccato numerosi studiosi e tantissimi musicisti. Dalle composizioni per trio e quartetto jazz, al balletto, alle colonne sonore (vincitore del Nastro d’Argento per le musiche de La Notte di Antonioni), ai poemi sinfonici, alle composizioni per i singoli strumenti.
La vita musicale di Gaslini gira a trecentosessanta gradi su tutti i linguaggi della musica e sul modo che l’uomo ha di rapportarsi ad essa.
Andrea Monarda, chitarrista pugliese vincitore di premi mondiali definito uno dei chitarristi più interessanti della sua generazione, eseguirà Dieci minuti all’alba, brano che il maestro Gaslini ha composto per Andrea per chitarra solista ed una sua composizione, Miniatura III, prima esecuzione assoluta.
Insieme a lui si esibirà anche la giovane allieva Noemi Passiatore. Con loro dialogherà sulla figura del Maestro Gaslini Federica Di Bari, giovane esperta di comunicazione e appasionata di jazz che ha scritto una tesi su Giorgio Gaslini e sulla teoria di Musica Totale.