Un omaggio ai sanitari impegnati in corsia contro il Covid-19, che ha fatto registrare in pochi giorni decine di migliaia di visualizzazioni: è il video “NessunoEscluso”, promosso da Amnesty International, scritto e realizzato dall’attore e drammaturgo burgentino, Dino Lopardo.
“Nell’impossibilità di poter andare in scena con tutto me stesso ho deciso di prendere solo una parte di me – la voce – e raccontare queste storie” spiega Dino Lopardo.
“NessunoEscluso” è solo il punto di partenza di un percorso artistico più ampio, un “radiodramma 2.0”, che coinvolgerà numerosi artisti e lavoratori dello spettacolo italiani al fine di creare immediatamente un secondo video dal titolo “Partecipazione” la cui scrittura è già in atto. L’obiettivo – racconta Dino Lopardo – è quello di condividere pienamente un artigianato artistico necessario più che mai in questo momento difficile, anche dal punto di vista lavorativo, in cui il mondo artistico deve reinventarsi con nuovi linguaggi in attesa di incontrare fisicamente il pubblico. Attori, attrici, fonici, sound designer, illustratori, cantautori, compositori/polistrumentisti da tutta Italia lavoreranno a distanza per dare vita a un progetto artistico comune.
Punto di arrivo del progetto sarà un “radiodramma 2.0.” dal titolo Corsia che poi si declinerà in un futuro atto unico teatrale.