Una prima assoluta per la città di Matera. Con il concerto “Dino Plasmati (chitarra) meets Giacomo Aula (pianoforte)” nello storico e suggestivo Palazzo Bernardini la città di Matera ha ospitato per la prima volta una performance del pianista Giacomo Aula, nel live che lo ha visto protagonista insieme al musicista materano Dino Plasmati alla chitarra.
Un duo considerato insolito per l’essenza e capacità armonica dei due strumenti, il cui intreccio ha certamente affascinato il pubblico presente nella prestigiosa dimora del centro storico cittadino.
Il duo lucano ha eseguito uno programma di standards degli anni ’40, ’50 e ’60 [I’m Getting Sentimental Over You di George Bassman, All The Things You Are di Jerome Kern, If I Should Lose You di Ralph Rainger, Nardis di Miles Davis, Duke Ellington’s Sound of Love di Charles Mingus, ecc.] e brani originali scritti dai due musicisti [Giacomo Aula: Agosto, Maggio, Canzone per Nino Rota, Sarno (Hope); Dino Plasmati: Under the sky, To get abaut with you, Blues for al, Stuttgart], con la partecipazione straordinaria del contrabbassista Marco Cornacchia per l’esecuzione della Canzone per Nino Rota.
Dalla primavera 2007 per tre anni Giacomo Aula è stato pianista solista di Berlin Big Band, l’orchestra della scena berlinese, con appuntamento fisso mensile al Jazzclub b-flat di Berlino Est.
Dino Plasmati è direttore artistico del Festival Internazionale MIFAJAZZ Big Band organizzato dall’Associazione Jazzistica Materana MiFaJazz.
Il concerto, è stato organizzato su iniziativa di Michele Saponaro, grazie alla generosa collaborazione della proprietaria di Palazzo Bernardini, Anna Rosa Bernardini, del grafico Mauro Bubbico, che ha realizzato locandine e cartoline–invito, stampate e donate dalla Tipografia Motola di Montescaglioso, Antonella Passione del ristorante “La Lopa” per l’ospitalità e Vito Dilena di Sistemalab per il nolo del pianoforte.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)