“Dino Plasmati meets Umberto Fiorentino”. E’ il concerto che ha concluso questa sera al Piccolo di Matera la kermesse “Le voci del jazz” organizzata dall’associazione Jazzistica Materana Mifajazz.
Protagonisti per una serata di grande jazz il materano Dino Plasmati, chitarrista jazz già noto al pubblico italiano e internazionale e Umberto Fiorentino, uno dei chitarristi più importanti del panorama italiano e i pugliesi l’hammondista Vittorio Palmisano e il batterista Alessandro Napolitano.
Chitarrista dello storico gruppo Lingomania, fondato da Maurizio Giammarco, Fiorentino ha più volte ottenuto riconoscimenti come miglior chitarrista di jazz italiano nei referendum dei lettori delle riviste del settore (Chitarre, Guitar club) e con Lingomania, come miglior gruppo italiano, in quelli dei critici specializzati (Musica Jazz). Dino Plasmati, chitarrista materano, già nel ’92 insignito della menzione speciale come nuovo talento della chitarra jazz italiana dal M°Franco Cerri nell’ambito dell’Eddie Lang Jazz Festival, collabora con nomi eccelsi del panorama mondiale del jazz, da Bobby Watson a Benny Golson, da Randy Brecker a Steve Grossman a Kurt Elling, e tantissimi altri, sia in sala di incisione che in concerti live. Due chitarristi, docenti entrambi nei Conservatori italiani, con stili differenti ma accomunati dalla stessa passione per la ricerca e per l’improvvisazione.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)