Estate 2020 ricca di soddisfazioni per la cantautrice materana Nahaze. Dopo le partecipazioni agli eventi live per Radio Bruno e Radio Deejay per la nuova stella dell’r&b internazionale arriva il disco d’oro certificato per Carillon, singolo d’esordio dell’artista materana Nathalie Hazel Intelligente, in arte Nahaze, impreziosito dalla partecipazione di Achille Lauro.
Nell’era del digitale è il mercato online a certificare il successo delle produzioni musicali e Nahaze ha superato la soglia dei 35 mila download a pagamento per ottenere il primo disco d’oro della sua carriera con il singolo d’esordio Carillon, realizzato con il featuring di Achille Lauro.
In Italia è la FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana ad assegnare i premi previsti:
- ORO oltre le 35.000
- PLATINO oltre le 70.000
- DOPPIO PLATINO oltre le 140.000
- TRIPLO PLATINO oltre le 210.000
- QUADRUPLO PLATINO oltre le 280.000
- 5 PLATINO oltre le 350.000
- 6 PLATINO oltre le 420.000
- 7 PLATINO oltre le 490.000
- 8 PLATINO oltre le 560.000
- 9 PLATINO oltre le 630.000
- DIAMANTE oltre le 700.000
Il videoclip del brano “Carillon” è stato lanciato il 19 dicembre scorso e a distanza di 10 mesi la giovanissima Nahaze può festeggiare questa prima gratificazione professionale insieme ad Achille Lauro. Su questi due artisti ha creduto fin dall’inizio il manager materano Angelo Calculli e pertanto il disco d’oro è un premio che va condiviso anche con lui.
L’etichetta discografica Elektra Records, costola di Warner con un catalogo che va dai Doors ai Twenty One Pilots, ha puntato su Matera per scegliere la prima artista italiana della sua storia musicale e l’11 dicembre scorso ha fatto uscire sulle piattaforme digitali “Carillon”, il primo singolo dell’artista materana Nathalie Hazel Intelligente, in arte Nahaze, impreziosito dalla partecipazione di Achille Lauro.
“Nuova artista del panorama new pop dal sound internazionale e Carrilon è un brano ipnotico del quale sono rimasto stregato”. Queste le dichiarazioni del rapper Achille Lauro su questo astro nascente della musica internazionale, scritto dagli interpreti con la collaborazione di Antonio Fortunato. La produzione è di K0DA Fractals & il Donv, Boss Doms e del materano Angelo Calculli, che è anche il produttore di Achille Lauro.
Cresciuta ascoltando Rihanna, Kanye West, Travis Scott, ovviamente Billie Eilish e assorbendo a dovere tanta tanta musica anglofona, Nahaze costruisce una melodia eterea su una base che sa molto di anni ‘90 in salsa Boss Doms e, quando entra la voce di Achille Lauro, per forza di cose risuonano nelle orecchie suoi pezzi recenti come Sexy Ugly e 1990.
La diciottenne materana Nathalie Hazel Intelligente è italo-inglese, papà di Matera, mamma di Gloucester, città principale del Gloucestershire, nel sud-ovest delll’Inghilterra, vicino Bristol, la città dei Massive attack e dei Portishead. Un destino segnato visto che anche il padre Mario si diletta con successo nella produzione pittorica. Il suo nome d’arte è Nahaze, la fusione delle iniziali del primo e del secondo nome. Ha sempre scritto musica in inglese e le sue produzioni sono piaciute alla Elektra Records, storica label americana che ha scelto di esordire nel nostro Paese puntando su questo talento dal sound internazionale,. Nahaze si è presentata al pubblico mainstream con un pezzo caratterizzato da un mood sonoro unico, ipnotico come lo ha definito Achille Lauro, che ha inserito una dose di italiano nel testo, rendendo così la canzone ancora più bella, perchè le due lingue si miscelano alla perfezione.
Il singolo “Carillon” è stato in rotazione sui principali network radiofonici italiani: Radio Deejay, RTL 102,5 e Rai Radio 2. Il 19 dicembre 2019 sarà presentato il video ufficiale.
Dopo Carillon la materana Nahaze ha pubblicato anche altri due singoli, Wasted e Future con il featuring di Free Monkies
Di seguigo il videoclip di Carillon e una fotogallery dedicata a Nahaze