Disponibile dal 20 gennaio 2023 “Bandiera bianca”, primo singolo del cantautore materano Saverio Pepe inserito nell’album “Pepe canta Battiato”, che sarà presentato ufficialmente il prossimo 24 febbraio a Palazzo Bernardini, in arco del Sedile, nel centro storico di Matera, su etichetta Onyx, 33^ produzione discografica a cura dell’associazione Onyx Jazz Club di Matera.
Nell’album “Pepe canta Battiato” la produzione artistica è affidata al talentuoso musicista materano Pierdomenico Niglio, che affianca Saverio Pepe nella performance live.
Saverio Pepe presenta così il “suo” Battiato: “Con questo album c’è un punto di vista diverso, un’idea fortemente contemporanea che si intreccia con gli echi dei brani di musica elettronica pubblicati dal cantautore siciliano tra il 1972 e la metà degli anni ’90. Una certezza: non necessariamente il Battiato che ci si aspetterebbe.
Un lavoro intenso, di riflessioni, di gioie, di canto, di personalizzazione la cui incisione è unicamente su vinile disponibile durante le performance dal vivo (oltre che sulle piattaforme iTunes, Spotify, Amazon Music e tante altre)
Una nota per i più curiosi: in ogni brano c’è più di un brano, c’è un lavoro di meticolosa ricerca, di selezione di parti che diventano citazioni”.
Michele Capolupo
Di seguito il video del primo singolo “Biandiera Bianca” e la biografia di Saverio Pepe.
Qui di seguito un breve estratto del live registrato nel giardino dell’Hotel del Campo di Matera
Biografia Saverio Pepe
Cantautore, presentatore, entertainer, music designer.
Da sempre impegnato con la musica, leitmotiv dell’intero percorso artistico. Dapprima il rhythm and blues e il blues, in seguito il cantautorato italiano, poi il jazz, dunque il compimento degli studi accademici presso il conservatorio E.R. Duni di Matera in “canto jazz”.
Nel 1997 inizia la sua esperienza con la televisione locale in qualità di autore e conduttore di programmi di varietà, talk show, interviste, spot pubblicitari, riuscendo ad intercettare il consenso di un’ampia fetta del pubblico delle zone lucane e della vicina Puglia.
Da sempre in giro per convention, feste, concerti.
Un artista che ha fatto della diversificazione del proprio ruolo un punto di forza che gli permette di esprimere la sua arte nelle situazioni più svariate.
Il suo approccio con il pubblico è sempre cordiale, accattivante, educato.
Ha interpretato, in qualità di attore, piccoli ruoli in film come “Due un po’ cosi” con Peppe Servillo e Gianluca Guidi con la regia di Daniele Chiarello, o “Il vaso di Pandora” con la regia di Geo Coretti.
Negli ultimi anni, l’esperienza di cantautore e l’incontro con il maestro Valter Sivilotti, lo hanno portato alla produzione dell’album “Canto male il jazz” distribuito in tutta Italia allegato alla rivista Musica Jazz (la più autorevole nel settore).
Da qui ospitate su Rai Radio 1, Rai Radio 3, Radio Popolare, da Fiorello nel programma Edicola Fiore ed in innumerevoli programmi radiofonici e televisivi nazionali e locali.
Lo spettacolo (di cui egli stesso è autore) legato al disco, che approfitta della formula teatro-canzone gaberiana, gli ha permesso di girare piazze, teatri, jazz club al fianco dei jazzisti più importanti in Italia.
In questo periodo, oltre a condurre le trasmissioni legate al Carnevale a Matera (edizione importante in vista di “Matera – Capitale Europea della Cultura 2019”) delle quali è conduttore, coautore e direttore artistico, sta lavorando al suo secondo album “Pepe canta Battiato” (disco omaggio a Franco Battiato).
L’attività musicale si completa dietro la consolle da dj durante serate in locali e club che scelgono di proporre ai propri ospiti una selezione di brani che spaziano dal boogaloo degli anni 60 al funky dei 70, dal jazz alle contaminazioni dance dell’elettronica.
Tappe fondamentali:
1992 – 1996 Bluecrackers Band (progetto musicale)
1997 – I Sassi a Carnevale (Programma TV – TRM – Radio Televisione del Mezzogiorno)
1998 – 2000 Voci di Popolo (Programma TV – TRM – Radio Televisione del Mezzogiorno)
2001 – 2003 Rioni punto a capa (Programma TV – TRM – Radio Televisione del Mezzogiorno)
2004 – Calci e Carezze (Programma TV – Telenorba)
2005 – 2008 Aspettando il 2 luglio (Programma TV – TRM – Radio Televisione del Mezzogiorno)
2008 – 2011 Saverio Pepe e i Timidi (swing band, produzione dell’album “Anima e Corpo”)
2012 – 2016 Saverio Pepe e la Banda (progetto musicale)
2016 – Album Canto Male il Jazz e relativa tournee (progetto musicale)
2017 – Pepé Orchestrina Straordinaria (progetto musicale)
2018 – Matera a Carnevale (Programma TV – TRM – Radio Televisione del Mezzogiorno)
2023- “PEPE CANTA BATTIATO” (omaggio a Franco Battiato) – (progetto musicale)