Venerdì 25 settembre 2020 esce per Elektra Records/Warner Music Italy in formato CD e su tutte le piattaforme digitali, “1969 – Achille Idol Rebirth”, la rivisitazione dell’album che ha portato a conoscenza del grande pubblico il più estroverso e discusso artista italiano. Dalla sua prima pubblicazione dello scorso anno – già certificata Disco d’Oro – il successo di Achille Lauro è inarrestabile: 405 milioni di streams per i suoi brani, 90 milioni di views totali su YouTube, più di 35.000 copie vendute per gli album. Alla vigilia dell’uscita di 1969 – Achille Idol Rebirth, è ancora forte il successo di 1990, il side project omaggio ai favolosi Nineties uscito il 24 luglio per Elektra Records/Warner Music Italy di cui l’artista è Chief Creative. L’album ha debuttato direttamente al primo posto della classifica di vendita Fimi/Gfk nella categoria album e nella categoria vinili.
Venerdì 25 settembre l’album astronave del tempo “1969” che ospita “Rolls Royce”, aggancia nuove navicelle spaziali per completarsi definitivamente: “Me Ne frego”, il brano che ha consacrato definitivamente il successo dell’artista grazie alle sue live performance Glamour uniche al Festival di Sanremo, “Maledetto Lunedì”, singolo ElectroPop poetico e decadente dei due produttori romani Frenetik&Orang3. Prende a bordo i grandi successi del 2020: dalla struggente ballad “16 Marzo” – che a pochissimi dall’uscita mesi è certificata Disco d’Oro e conta ormai quasi 30 milioni di ascolti sulle diverse piattaforme – al famosissimo “Bam Bam Twist”, tormentone estivo che rievoca il ballo più sexy e provocante della storia, per mesi in vetta alle classifiche radiofoniche. “1969 – Achille Idol Rebirth” contiene inoltre una riedizione dell’immortale “C’est La Vie”, magistralmente reinterpretata dalla regina del cantautorato italiano Fiorella Mannoia, e la sconvolgente “Maleducata”, soundtrack ufficiale della famosa serie Baby 3 trasmessa in 190 paesi del mondo.
Icona, punkrocker, popstar, l’alter-ego abbandona il sepolcro dopo essere stato crocifisso e risorge ad Icona Glam. Inno alla Pansessualità, no gender, fluido oltre il maschile e il femminile, avverso agli schemi e alle omologazioni, poeta pasoliniano e neorealista.
Rinasce cosi “AChille Idol” l’alter ego dell’artista più discusso degli ultimi anni, tornando dal suo passato per completare “1969” un viaggio nel tempo iniziato solo 1 anno fa.
Gioventù sregolata ed eccessiva come James Dean.
Lusso e maledizione come Marilyn.
Sesso e Rock N Roll come Hendrix.
Viva Las Vegas come Elvis.
Voglio una fine così, C’est la vie.
Questa sera Achille Lauro sarà ospite al Matera Art International Film Festival: alle ore 20.30, nella corte dell’ex-ospedale di San Rocco, in piazza San Giovanni, a Matera, ritirerà il premio MatIFF riservato ai giovani produttori cinematografici, per il cortometraggio “Terrurismo” di Vito Cea e Roberto Moliterni, prodotto proprio da Lauro (anche presente nel film in un cameo insieme ad Andrisani, che ne è il protagonista).
Sabato 26 settembre Achille Lauro sarà invece protagonista del MediTa Festival di Taranto, dove riproporrà i suoi più grandi successi accompagnato dall’Orchestra Ico Magna Grecia, che comprende circa quaranta elementi, diretta dal Maestro Piero Romano.
“Il mio tempo è compiuto.
Quello che sono stato non sarò più.
Quello che ero morirà con me.
Ho vissuto chiedendo aiuto attraverso le mie preghiere.
Le mie preghiere sono diventate poesie.
Le mie poesie sono diventate opere che inneggiano all’essere liberi.
Non è più tempo di sopravvivere come una volta.
È tempo di morire ora per rinascere in una nuova identità.
Il mio alter ego o il mio vero Io.
Il mio peggior nemico.
Il mio miglior amico.
Colui che già una volta mi ha chiesto aiuto.
Colui nel quale invece ho trovato la mia salvezza.
Oggi rinasce con me.
Gli ho fatto una croce in fronte perché dio è stato buono con noi.
L’ho ricoperto di glitter, perché tornasse a splendere di luce propria.
Gli ho ripetuto quelle vecchie parole:
“Dio disse: è il momento di risorgere su questo palco”
Achille Lauro
1969 – ACHILLE IDOL REBIRTH
LA TRACKLIST
Maleducata
Bam Bam Twist (feat. Gow Tribe, Frenetik&Orang3)
16 Marzo (feat. Gow Tribe)
Rolls Royce (feat. Boss Doms, Frenetik&Orang3)
C’est la vie (feat. Fiorella Mannoia)
Me ne frego
Cadillac (feat. Boss Doms, Gow Tribe)
Maledetto lunedì (Frenetik&Oran3 feat. Achille Lauro)
Zucchero (feat. Boss Doms, DJ Pitch, Gow Tribe)
Roma (feat. Boss Doms)
1969 (feat. Boss Doms, Frenetik&Orang3)
Je t’aime (feat. Boss Doms, Frenetik&Orang3)
Sexy Ugly (feat. Boss Doms)
Delinquente (feat. Boss Doms)
Scusa (feat. Boss Doms)
C’est la vie