Disponibile dall’8 luglio 2022, su tutte le piattaforme digitali, “Buena suerte”, la nuova hit estiva del cantautore e chitarrista Gianni Basilio, nato a Oppido Lucano. Basilio ritorna con un brano pop/ska/ cantautorale, pieno di allegria ed energia, pronto a farvi saltare, ballare e cantare.
A pochi mesi dal singolo “Ne Vale La Pena,”, Gianni Basilio ritorna con una canzone che è nettamente diversa dalle sue solite sonorità pop/rock.
Il titolo in spagnolo e la copertina fresca e divertente, rispecchiano decisamente l’atmosfera del brano, che si colora di un sound pop/ska con l’immancabile vena cantautorale.
Quando comincia “Buena Suerte” scatta subito la voglia di estate e di divertimento, citando l’inizio del testo:“Notti di stelle, di bella gente, di calcio, di pizze, di birre e di piazze”!
A tal proposito, Buena Suerte è una canzone scritta durante gli europei di calcio del 2021, nelle notti di giugno, poco prima di sollevare al cielo una coppa che ci ha fatto sognare e che ha restituito un pizzico di normalità a milioni di italiani.
Dietro la spensieratezza della musica, si cela un testo profondo.
A ispirare “Buena Suerte” è stato un post su Instagram di un’amica, un fulmine a ciel sereno, dall’epilogo apparentemente e tristemente segnato.
Dopo averlo letto, toccato dalla notizia, Basilio scrive di getto il testo della canzone.
Produce subito il brano, ma a distanza di un anno arriva un altro post su Instagram dove la ragazza in questione annunciava di avercela fatta, di essere sulla strada della normalità. Un tunnel che si è illuminato di un’improvvisa luce.
Da quel momento, il cantautore, colto dalla felicità della notizia, riarrangia tutto il brano in chiave ska, aumentando i bpm della traccia e rendendo l’atmosfera gioiosa e festosa, inserendo le frasi in spagnolo sul sorridere sempre alla vita, con l’augurio di buona fortuna per tutto ciò che verrà.
Le sonorità nuove ed inedite per Gianni Basilio sono state una scommessa vinta, il cantautore ha deciso di esplorare mondi nuovi, con divertimento ed entusiasmo, allargando l’organico della band, introducendo per la prima volta anche le trombe, con la collaborazione del Maestro e Direttore d’orchestra Rosario De Luca.
Il brano ha l’ennesimo ritornello alla Basilio, cantabile dopo il primo ascolto, con un arrangiamento più snello rispetto alle altre canzoni, ma con tante linee melodiche di trombe e di chitarre che si intrecciano e si rincorrono, sostenute da un giro di basso corposo ed una batteria dal tiro ska, con un tappeto di organo che va a completare il sound.
L’intro della canzone è festoso, con un riff di trombe e chitarra che fanno capire sin da subito di che pasta è fatto il pezzo, fino ad arrivare a qualche frase cantata in spagnolo, lingua molto amata dal cantautore, che ha una grande passione sia per la Spagna che per il Sud America, frasi che contribuiscono a dare quel senso di estate.
Continua la scia di singoli in uscita del “Rocker buono”, tutte canzoni che finalmente stanno vedendo la luce, dopo il primo disco di esordio “Senza Regole” del 2020.
Insieme a Gianni Basilio (voce e chitarre), al brano hanno lavorato Rocco Pio Calabrese all’organo,Andrea Pergola alla batteria, Ermanno D’Avino al basso, Rosario De Luca alle trombe, mixaggio e mastering a cura di Christian Lapolla,le registrazioni si sono svolte tra la BSL Records di Oppido Lucano (PZ) e l’Electric Town Recording Studio di Tito (PZ).
La copertina del singolo è stata ideata da Basilio e realizzata da Vito Volonnino.
Il brano è stato prodotto dalla BSL Records.
Contatti
Facebook: https://www.facebook.com/giannibasilioofficial/
Instagram: https://www.instagram.com/giannibasilioofficial/?hl=it
YouTube: https://www.youtube.com/user/MrRedfireband
Spotify: https://open.spotify.com/artist/2AR67XIe8NK5yZdyhtwvLA
Biografia
Gianni Basilio è un cantautore e chitarrista pop/rock, classe 1992, originario di Oppido Lucano (PZ), un piccolo paese nel cuore della Basilicata. Dopo svariati anni di gavetta in varie band, Basilio nel 2017 decide di intraprendere la carriera da solista con il suo primo brano “Vestita di vero”, che esce con il videoclip su YouTube riscuotendo un discreto successo da parte del pubblico.
Sempre nello stesso anno prende parte al C.E.T. di Mogol, conseguendo il diploma nel corso “autori” e successivamente anche il diploma nel corso “interpeti” e si laurea presso il DAMS di Bologna.
Nel 2018 vince il “Road to the Main Stage” contest della Firestone in collaborazione con Radio Italia, con il brano “Cartagine” tratto dall’omonimo EP disponibile sia su YouTube e sia su tutte le piattaforme digitali. Si esibisce a febbraio 2018 negli studi di Radio Italia a Cologno Monzese e il 16 giugno 2018 sul palco di Radio Italia Live – Il Concerto – in Piazza Duomo a Milano, davanti oltre 23.000 persone. Il 1 settembre dello stesso anno, suona con la sua solita band di supporto, all’Home festival di Treviso.
Rilascia diverse interviste per alcune riviste nazionali ed internazionali come “Style – Corriere della Sera”, “Cosmopolitan”,”GQ”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”,”TGR Basilicata” “Radio Italia”, “Rolling Stone” e tante altre. Ed è proprio “Rolling Stone” a definire Gianni Basilio “Il Rocker buono”.
Tra il 2018 e il 2019 si dedica alla scrittura e alla registrazione del suo primo album in studio, dal titolo “SENZA REGOLE” contenente 13 tracce, uscito il 1 gennaio 2020.
Il 31 dicembre fa parte del cast del Capodanno RAI di Potenza, presentato in mondovisione il brano “Nostralgia”.
Il 21 agosto 2020 esce il singolo estivo “Stati Uniti”.
A novembre 2020 si diploma presso la sede di radiospeaker.it di Roma nel corso di “conduzione radiofonica”.
Il 21 febbraio è la volta del nuovo singolo: Clessidra.
Il 21 maggio 2021 esce Vertigine ed il 30 aprile 2022 esce Ne Vale La Pena.
L’8 luglio 2022 esce Buena Suerte