Disponibile sulle piattaforme digitali per l’etichetta Kido Music “Luce”, il nuovo singolo dell’artista lucano Rakshasa (classe 2000), che qui collabora con gli altrettanto giovani e talentuosi Sofia e Rsø, rispettivamente cantante e producer.
Pubblicato su tutte le piattaforme digitali, il brano di Rocco Santeramo tratta il delicato tema del suicidio: e lo fa nella forma di un dialogo interiore che il protagonista, scavando tra i suoi ricordi e sentimenti più profondi, intrattiene con se stesso. L’obiettivo è quello di avvalersi della potenza universale della musica per offrire a coloro che affrontano momenti difficili un’occasione di connessione e speranza.
Attraverso una combinazione sofisticata di suoni trap/pop e l’elemento emozionale del pianoforte, il producer crea un ambiente sonoro che cattura la complessità di situazioni simili: la fusione di stilemi musicali diversi propone un contrasto dinamico tra energia e melodia, riflettendo a pieno la lotta interiore e la tensione emotiva che caratterizzano un tema così sensibile.
Diretto da Luigi Giordano (Washer Prod.), il video di “Luce” sarà disponibile da domenica 5 maggio su Youtube. Presentando una complessa tessitura narrativa, fatta di flashback e scene ambientate in contesti differenti, a essere rappresentata filmicamente è la crisi emotiva di un giovane che durante l’adolescenza subisce esperienze traumatiche di bullismo e isolamento. Il videoclip culmina nella scrittura struggente di una lettera di addio rivolta ai genitori, seguita da un epilogo che la tragica e definitiva decisione del protagonista la lascia soltanto intuire.
«Ho scritto questa canzone – racconta Rakshasa – in un momento molto particolare, un periodo in cui cercavo risposte ma trovavo solo domande. Un mio caro amico, anni fa, si tolse la vita, e da lì ho brancolato nel buio alla ricerca del motivo di quel gesto. Buttando giù il testo ho realizzato che il “perché” non era poi così fondamentale quanto le emozioni che, invece, doveva aver provato. Alla fine è la musica che mi ha fornito una via di fuga e di guarigione, così come le persone care che mi sono state vicino».
CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL BRANO
Credits brano e video
Autore: Rakshasa (Rocco Santeramo)
Producer: Rsø (Loris Santorsola)
Lyricist: Sofia (Sofia Parrinello)
Riprese/Montaggio Video: Luigi Giordano
Montaggio/Color Video: Rocco Santeramo, Luca Prete
Backstage Video: Luca Prete
Componenti band
Voce: Rakshasa
Batteria: Vincenzo Magliocca
Basso: Silvio Pece
Chitarra, sequenze, seconde Voci: Rsø
Rakshasa bio
Rakshasa, classe ’00, è un artista il cui talento si distingue per l’autenticità e sincerità nella scrittura. La sua passione per l’espressione artistica nasce dalla necessità di comunicare e condividere con il pubblico le proprie esperienze personali e il suo punto di vista unico sul mondo che lo circonda. Nella sua musica, Rakshasa utilizza la potenza delle metafore per creare immagini vivide e immediate nella mente dell’ascoltatore, trasportandolo in un viaggio introspettivo e profondamente personale. La sua penna diventa così un vero e proprio biglietto per un viaggio attraverso i labirinti dell’anima, invitando chi ascolta a esplorare le sfumature complesse delle emozioni e dei pensieri umani. Con una combinazione di suoni contemporanei e liriche penetranti, Rakshasa riesce a toccare corde emotive universali, offrendo un punto di vista fresco e innovativo sulla musica e sulla cultura giovanile. La capacità di coniugare sincerità, profondità e creatività nella sua arte lo rende un artista da tenere d’occhio, pronto a lasciare un segno indelebile nell’attuale panorama musicale.
Rsø bio
Loris Santorsola, in arte Rsø, classe 2000.
Fra le sue influenze musicali c’è tutta la scena hip hop italiana e non solo. Nasce come tecnico del suono e immediatamente si appassiona alla produzione musicale. Nel 2015 inizia a produrre a Bernalda (MT), poi arriva a Milano dove il confronto con gli altri produttori della scena milanese gli porta nuovi stimoli. Dai suoi beat evidente è la ricerca nel creare atmosfere e ritmi coinvolgenti.