E’ disponibile dal 30 aprile 2022 su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo del cantautore e chitarrista Gianni Basilio, residente a Oppido Lucano, in provincia di Potenza.. “Il Rocker buono” ritorna con un brano esistenzialista e pieno di energia.
Dopo quasi un anno dall’ultimo singolo intitolato “Vertigine”, Gianni Basilio ritorna con un brano che si candida a diventare uno dei suoi singoli più cantabili.
Si intitola “Ne Vale La Pena” ed è già disponibile da sabato 30 aprile 2022 su tutte le piattaforme digitali.
Testo esistenzialista e diretto, chitarre elettriche dal sound pop/rock moderno con influenze blues, melodie pop, un solo di chitarra centrale per un brano totalmente suonato, questa è Ne Vale La Pena,una ballad che ha voglia di farsi cantare.
Quasi tre minuti di colpi di scena, l’atmosfera iniziale può ingannare l’ascoltatore, con delle strofe che hanno un ritmo incalzante di batteria e basso, pieno di energia e groove, che cadono, come una cascata, in un ritornello evergreen super cantabile già dopo il primo ascolto, dando all’ascoltatore quel senso di liberazione e di sfogo.
Il testo del brano è un inno alla vita, è una continua contrapposizione di momenti vissuti, sia felici, spensierati e sia momenti più duri.
La quotidianità che viene affrontata senza mai perdersi d’animo, ma sapendo benissimo che in qualsiasi circostanza ne vale la pena vivere, perché la vita rimane il più grande dono, ed è giusto rimarcarlo in questo periodo storico incredibilmente buio.
La copertina del singolo, ideata da Basilio e realizzata da Valerio Bulsara, indica la forza della vita, di saper e voler nascere anche tra l’asfalto e in condizioni avverse oltre ad indicare metaforicamente la potenza della musica ed il compito che i musicisti hanno, soprattutto nei momenti difficili, di tenere altissimo il volume dei sogni e di rendere questo mondo un posto migliore.
Alzare gli occhi al cielo e sentirsi stranamente sereni, allargare le braccia in modo liberatorio o guardare in faccia una persona che si ama, per tutte queste piccole ma grandi emozioni ne vale la pena vivere, questo è il concetto espresso nel ritornello del brano, che collega la chiarezza e la schiettezza delle strofe ad una parte poetica sullo special (ovvero terza strofa), citiamo una frase: “Ogni onda in mare aperto nasce da un bacio del vento, la potenza di un concetto che ti cambia dentro”, come sempre le due anime di Gianni Basilio si uniscono, la parte dura e veritiera con la parte sognante, il tutto accompagnato sempre da un messaggio di speranza verso il futuro.
Questo nuovo singolo, scritto più di un anno fa, è la prima uscita tra i tanti brani nuovi in lavorazione del “Rocker buono”, tutte canzoni che pian piano stanno diventando dei singoli, dopo il primo disco di esordio “Senza Regole” del 2020.
Insieme a Gianni Basilio (voce e chitarre), al brano hanno lavorato Rocco Pio Calabrese alle tastiere e ai synth, Andrea Pergola alla batteria, Ermanno D’Avino al basso, mixaggio e mastering a cura di Christian Lapolla,le registrazioni si sono svolte tra la BSL Records di Oppido Lucano (PZ) e l’Electric Town Recording Studio di Tito (PZ).
Il videoclip del brano è stato girato da Donato Manniello durante un live di Gianni Basilio al “Jaws” di Acerenza (PZ).
Il brano ed il videoclip sono stati prodotti totalmente dalla BSL Records.
Contatti
Mail: giannibsl@hotmail.it telefono: 3933231495
Biografia
Gianni Basilio è un cantautore e chitarrista pop/rock, classe 1992, originario di Oppido Lucano (PZ), un piccolo paese nel cuore della Basilicata. Dopo svariati anni di gavetta in varie band, Basilio nel 2017 decide di intraprendere la carriera da solista con il suo primo brano “Vestita di vero”, che esce con il videoclip su YouTube riscuotendo un discreto successo da parte del pubblico.
Sempre nello stesso anno prende parte al C.E.T. di Mogol, conseguendo il diploma nel corso “autori” e successivamente anche il diploma nel corso “interpeti” e si laurea presso il DAMS di Bologna.
Nel 2018 vince il “Road to the Main Stage” contest della Firestone in collaborazione con Radio Italia, con il brano “Cartagine” tratto dall’omonimo EP disponibile sia su YouTube e sia su tutte le piattaforme digitali. Si esibisce a febbraio 2018 negli studi di Radio Italia a Cologno Monzese e il 16 giugno 2018 sul palco di Radio Italia Live – Il Concerto – in Piazza Duomo a Milano, davanti oltre 23.000 persone. Il 1 settembre dello stesso anno, suona con la sua solita band di supporto, all’Home festival di Treviso.
Rilascia diverse interviste per alcune riviste nazionali ed internazionali come “Style – Corriere della Sera”, “Cosmopolitan”,”GQ”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”,”TGR Basilicata” “Radio Italia”, “Rolling Stone” e tante altre. Ed è proprio “Rolling Stone” a definire Gianni Basilio “Il Rocker buono”.
Tra il 2018 e il 2019 si dedica alla scrittura e alla registrazione del suo primo album in studio, dal titolo “SENZA REGOLE” contenente 13 tracce, uscito il 1 gennaio 2020.
Il 31 dicembre fa parte del cast del Capodanno RAI di Potenza, presentato in mondovisione il brano “Nostralgia”.
Il 21 agosto 2020 esce il singolo estivo “STATI UNITI”.
A novembre 2020 si diploma presso la sede di radiospeaker.it di Roma nel corso di “conduzione radiofonica”.
Il 21 febbraio è la volta del nuovo singolo: Clessidra.
Il 21 maggio 2021 esce Vertigine ed il 30 aprile 2022 esce Ne Vale La Pena.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL SINGOLO NE VALE LA PENE DI GIANNI BASILIO SU SPOTIFY