Un mito vivente del punk rock mondiale nella città di Matera ma all’appello rispondono solo in trecento. Pochi ma buoni potrebbero rispondere gli organizzatori, gli Indian Bikers MC Mother, ma un evento musicale così prestigioso meritava certamente un pubblico più numeroso.
Dopo aver inaugurato la mostra dedicata ai Ramones allestita nel complesso Le Monacelle da Henry Ruggieri, fotografo ufficiale di Virgin Radio e grande appassionato del gruppo che ha inventato il punk negli anni Settanta, il batterista Marky Ramone si è trasferito nell’area del kartodromo della Palomba per offrire al pubblico un concerto indimenticabile in compagnia dei musicisti che hanno preso il posto dei suoi compagni di viaggio, ormai deceduti.
Il concerto di Marky Ramone, cominciato intorno all’una di notte, ha entusiasmato tutto il gruppo degli Indian Bikers MC Mother, pronto a festeggiare la prima delle due giornate in cui si celebra la 20^edizione del Dog Soldier, motoraduno, bike show e rock festival più longevo del sud Italia,
Quella di Marky Ramone a Matera è stata l’unica data ufficiale nel sud Italia del tour internazionale, per festeggiare i 40 anni dalla nascita del Punk.
Un evento che si è aperto nel pomeriggio con l’esibizione dei calabresi punkrockers “Meat for Dogs” e a seguire degli energici abruzzesi Deathwood. Nella line up i baresi The Ossuary con il loro heavy doom e prog rock e il gran finale con Marky Ramone al secolo Mr. Marc Steven Bell, batterista dei Ramones dal 1978 (quando sostituì Tommy Ramone su richiesta di Jonny Ramone) fino allo scioglimento del gruppo nel 1996. Marky è l’ultimo dei Ramones, la band che ha inventato il Punk.
Nel repertorio della band non solo i grandi successi dei Romones ma anche tanti pezzi che hanno fatto la storia della musica rock o sono state utilizzate anche per colonne sonore di film di successo. La prima serata si è conclusa con un dj set per dare la possibilità anche agli appassionati di musica dance di poter vivere Un raffinato spettacolo di burlesque a serata.
Un dj-set ha concluso la prima serata del Dog Soldier.
Sabato 1 luglio 2017 Il meeting assumerà un carattere più marcatamente biker: stands di accessori e abbigliamento di settore, preparatori, memorabilia, tatuatori e tutto quanto riguardi il mondo delle due ruote.
Per l’intera giornata si susseguiranno giochi in moto, gare e contest del Bike Show di LowRide che si fermerà a Matera per l’intera durata della manifestazione.
In serata si riaccenderà il palco che vedrà esibirsi i No Escape, tribute band dei Rage Against the Machine, gli Orecchiabili, band rockabilly barese e i B-Rockers con il loro mix di hard e southern rock. Un raffinato spettacolo di burlesque animerà la serata mentre un dj set concluderà la seconda serata dedicata alla musica punk-rock.
Mary Ramone (all’anagrafe Marc Steven Bell) è stato membro dei Ramones dal 1978 al 1996.
Discografia, bands e collaborazioni sono tante e ben conosciute, dai Ramones in primis, fino ai più moderni Misfits.
Nel marzo del 2002 Marky Ramone è entrato anche nella “Rock and Roll Hall of Fame”
Dog Soldier bike show & rock festival propone una due giorni tutta materana con il rock e le motociclette. Moto ce ne saranno tante, di ogni genere e di certo saranno i choppers e le specials ad attirare i curiosi, a premiare le più belle ci penserà la redazione di LowRide Magazine, una delle riviste di settore tra le più seguite in Europa.
La fotogallery del concerto con Ramone (foto www.SassiLive.it)