Sabato 5 marzo 2016 alle ore 20,30 a Casa Cava nei Sassi di Matera per Gezziamoci 2016 è in programma il concerto di Dominic Mancuso Group, con fusione, rock, jazz, musica balcanica, musica del sud d’Italia. Ingresso 5 euro.
Dominic Mancuso Group è composto da Dominic Mancuso, voce e chitarra (Juno Award 2010), categoria World Music – Tony Zorzi, chitarra – Paco Luviano, basso – Chendy Leon, percussioni – Jerry Caringi, organo e accordeon – Johnny Johnson, sassofoni e fiati.
Il DGM – Dominic Mancuso Group è un gruppo musicale formatosi in Canada che unisce musicisti di diversa origine (italiana, cubana, messicana) e che propone esperienze sonore capaci di integrare tradizione e sperimentazione. Supportato dal progetto europeo Performigrations: La gente è il territorio (www.performigrations.er) e dal governo del Canada, tra il febbraio e il marzo 2016 il gruppo sarà in tournée in Europa, con tappe in Portogallo, Italia e Malta: lo scopo è quello di intraprendere un viaggio al contrario, dal Nord (il Canada) al Sud del mondo (l’Europa meridionale e mediterranea) per testimoniare, attraverso l’esperienza musicale, la volontà di incontrare e accogliere esperienze e tradizioni diverse e complementari.
Il tour sarà l’occasione per presentare l’ultimo CD del gruppo, Sub Urban Gipsy, concepito per condividere inquietudini e ricerche musicali che, partendo da radici etniche consolidate arrivano ad esprimere una nuova idea di cultura del mondo.