Apertura in grande stile il 14 ottobre alle 21 al Teatro Guerrieri di Matera, per la stagione “Basilicata opere in atto” della Camerata delle Arti. In scena il Don Giovanni di W.A. Mozart che debutta nella città dei Sassi con la regia di Katia Ricciarelli. La lettura del celebre soprano, questa volta in una veste diversa, manterrà i canoni tradizionali della celebre opera, pur con uno sguardo contemporaneo.
La messa in scena infatti conta su un lavoro di luci di grande impatto, rafforzati dai costumi della sartoria Arrigo, eccellenza del settore teatrale.
Sul palco ci saranno Pedro Carrillo nei panni di don Giovanni, Cesare Tenita in quelli di Leporello, Ilaria Cuscianna sarà Donna Elvira, Zi-Zhao Guoè don Ottavio, Erika Liuzzi interpreta Donna Anna, Elena Finelli è Zerlina, Mattia Rossi è Masetto e Gianvito Ribba il Commendatore. Il Don Giovanni conta anche sulla presenza del Coro lirico di Lecce (dove lo spettacolo sarà rappresentato l’11 ottobre) e dell’Orchestra della Magna Grecia diretta da Francesco Zingariello.
“La produzione del don Giovanni – spiega il maestro Zingariello, che è direttore artistico della Camerata delle Arti – conferma ancora una volta la nostra attenzione alle giovani professionalità formate nell’ambito del nostro progetto Opera Studio 2.0, con l’inserimento di artisti di indiscusso valore quali il basso materano Gianvito Ribba e il legame con Katia Ricciarelli simbolo del bel canto nel panorama internazionale che quest’anno celebra i suoi 50 anni di carriera. Siamo orgogliosi – conclude Zingariello – di presentare alla città, in un teatro appena riaperto, una delle nostre proposte di punta, compresa in un cartellone di grande qualità come stanno dimostrando gli abbonamenti sottoscritti finora”.
Provendite: La Camerata delle arti – Via F.lli Grimm 15 – Matera – Cartolibreria Montemurro – via delle Beccherie 69 – Matera – 0835.333411.
Info: La Camerata delle arti – www.lacameratadellearti.it 0835.264183 – 349.5657880