Martedì 11 luglio 2023 alle ore 11 nella Fondazione Le Monacelle a Matera è in programma un incontro con Niccolò Agliardi dal titolo “Musica, una forma di libertà oltre i generi”. Alle ore 21 nel cortile della Prefettura di Matera è in programma il concerto di Niccolò Agliardi. I due eventi sono inseriti nel programma de “Il Piccolo festival delle Arti organizzato dal Circolo La Scaletta di Matera.
Di seguito i particolari.
Si apre il sipario sul Piccolo Festival delle Arti, l’iniziativa curata da Edoardo Delle Donne ed organizzata dal Circolo Culturale La Scaletta, in collaborazione con la Prefettura di Matera, il Comune di Tricarico, il Comune di Gorgoglione, l’Associazione MetaTeatro, la Fondazione Le Monacelle di Matera, con il fondamentale sostegno della Joint Venture Tempa Rossa, costituita da TotalEnergies EP Italia, Mitsui E&P Italia B e Shell Italia E&P, ed il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Matera.
Protagonista dell’apertura del Festival sarà il musicista, compositore e scrittore Niccolò Agliardi. Martedì 11 luglio con inizio alle ore 11 nella sala conferenze della Fondazione Le Monacelle, dialogherà con la città sul tema: “Musica, una forma di libertà oltre i generi”. All’incontro moderato dall’imprenditrice Marianna Dimona, sono stati coinvolti tra gli altri, i giovani della consulta giovanile di Matera.
In serata, nel cortile del Palazzo del Governo con inizio alle ore 21 (ingresso entro le ore 20.30), Agliardi terrà un concerto-esibizione suonando alcune delle sue composizioni più significative.
“Dopo il successo delle prime due edizioni – spiega il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi – il Piccolo Festival delle Arti riparte con un appuntamento di grande qualità con un musicista e compositore che ha espresso il suo talento ottenendo riconoscimenti e premi internazionali, tra cui il Golden Globe 2021 con il brano “Io sì (Seen)” interpretato da Laura Pausini, colonna sonora del film originale Netflix The Life Ahead /La vita davanti a sé, di Edoardo Ponti con Sophia Loren. L’obiettivo del Festival è quello di declinare le diverse forme d’arte in un modo nuovo, attraverso il filo conduttore della comunicazione e del coinvolgimento del pubblico”.
“Abbiamo voluto fortemente Niccolò Agliardi – sottolinea il curatore del Piccolo Festival, Edoardo Delle Donne – perché riteniamo che esprima compiutamente il senso della nostra iniziativa che è quello di parlare soprattutto alle nuove generazioni con un linguaggio artistico di grande qualità. Nel corso delle quattro settimane del Piccolo Festival, musica, comunicazione, arti visive e recitazione dialogheranno fino a fondersi in un unico grande linguaggio che è quello della cultura”.
Il Festival è patrocinato dalla Regione Basilicata, dalla Provincia e dal Comune di Matera.