La cassanese Doralisa Campanella, 17 anni, studentessa presso il Liceo scientifico “Leonardo” di Cassano, ha vinto la prima edizione de “Il sogno di un valzer”, andato in scena sabato sera nel Salone degli Specchi, la sede del Circolo Unione presente all’interno del teatro Petruzzelli di Bari. L’iniziativa promossa da Maria Giovanna Labruna, giornalista e conduttrice della serata, è stata accolta con grande entusiasmo dal presidente del Circolo Unione Giacomo Tomasicchio e dal Consiglio direttivo e così per una sera è tornato di moda il ballo delle debuttanti. Nove ragazze, tra i 16 e i 19 anni, hanno realizzato il loro sogno debuttando in società con un evento che ha coniugato il grande ballo ed esibizioni canore. Le debuttanti erano chiamate infatti ad esibirsi non solo nel valzer ma hanno dato prova del loro talento con esibizioni di recitazione, musica, canto e sfilate di moda. Alla vincitrice è stato consegnato un gioiello esclusivo realizzato dal maestro Orafo Marcelo Di Gesù, artista di fama nazionale ed internazionale di Santeramo in Colle e un prezioso diadema in Swarovski donato dalla stilista Lucia Santeramo di Gravina. La direzioen artistica per gli spettacoli musicali è stata affidata al soprano Natalizia Carone. Il diadema verrà custodito dal Circolo Unione per proclamare la debuttante dell’anno prossimo. “Un sogno realizzato, stento ancora a crederci”. Queste le prime parole pronunciate dalla dolce Doralisa: “Le parole sono limitate quando bisogna descrivere un’emozione. Quella di sabato è ancora dentro me, sembra non voglia lasciarmi andare, è come se si fosse mutato qualcosa, la bambina che cantava e recitava specchiandosi nella sua cameretta, si è ritrovata con un abito bianco a dover rivendicare il suo sogno. E se questa bambina ha avuto sabato l’onore di indossare quella coroncina, è merito di tutte le persone che sino ad oggi mi hanno resa quella che sono, non solo artisticamente ma anche dal punto di vista umano. Non abbandonerò mai i miei sogni, poiché infondo non c’è ambizione migliore di quella di continuare a sognare”.
Durante la serata in scaletta esibizioni musica e di canto con il Quartetto D’archi, il soprano Natalizia Carone, il tenore Gianni Mazzone, l’attrice Laura Schettino, oltre a ballerini professionisti diretti dal maestro Giovanni Colacicco di Acquaviva Danze. Prezioso il contributo del Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare, Roberto Miccio, che ha favorito la presenza del personale militare fuori servizio.
La giuria di qualità è stata chiamata a giudicare le ragazze per il portamento, l’eleganza, l’esibizione e la cultura generale ed era composta da Laura Schettino-Attrice (Presidente e Madrina della serata); Massimo Cerbera-Regista; Vincenzo Bova-Attore e Modello; Marcelo di Gesu-Orafo; Maestro Giovanni Mazzone-Tenore; Giuseppe Bini-Maestro concertatore;
La giuria di qualità, chiamata a giudicare le ragazze per il portamento, l’eleganza, esibizione e la cultura generale, era composta dalla presidente Laura Schettino, attrice e da Cinzia Tattini di Radio Mia Bari; Giuseppe Bini, maestro concertatore; Marcelo di Gesù, orafo; maestro Giovanni Mazzone, tenore; Vincenzo Bova, attore e modello; Onofrio Dalesio, direttore della testata giornalistica di Antenna Sud; Annadelia Turi, giornalista; Lucia Accetta di Templum Salutatis e p.r. Luigi Gianpetruzzi.
Dopo oltre dieci anni finalmente “il sogno di un valzer” ha avuto il merito di far rivivere un sogno. Applausi a scena aperta per gli organizzatori e appuntamento all’edizione 2014 del ballo delle debuttanti ritornato di moda anche nel terzo millennio
Michele Capolupo
Foto Art (Fotografo ufficiale Circolo Unione di Bari) e foto di Gianluca Galeandro.