Grande successo questa sera al teatro Guerrieri di Matera per la performance di musica, teatro e danza “Due mondi una sola pioggia”, un’eccezionale collaborazione artistica internazionale, con partiture musicali e coreutiche prodotte durante la Residenza Artistica Internazionale nel 2023 di Basilicata Magica e Tracce Ebraiche.
“Due mondi una sola pioggia”, organizzato dall’Associazione Allelammie con la direzione di Rocco Calandriello e Claudia D’Anna, è una coinvolgente fusione di teatro, musica e danza, che accompagna il pubblico in una dimensione dove la realtà si mescola al misticismo. La storia di Leah e Nina, due giovani donne il cui destino è intrecciato da amori proibiti e magie oscure, si dipana attraverso un incrocio di miti e leggende, in un mondo ricco di simbolismi. Il percorso tra luci, nebbie e ombre simboleggia la sconosciuta strada verso il mondo dei morti e il tortuoso sentiero tra le mura nel mondo dei vivi, svelando segreti primordiali, aprendo una finestra su un sapere ancestrale che porti ad una redenzione.
“Due mondi una sola pioggia” rappresenta una sinfonia visiva e sensoriale, un’esperienza che trasporta gli spettatori in una dimensione magica, sfidando le convenzioni e aprendo le porte a un viaggio emotivo. Uno spettacolo consigliato per chi cerca un’esperienza ai confini delle culture “magiche” del Mediterraneo e dell’Europa dell’Est. Lo spettacolo è il risultato di percorso di ricerca e di studi sulle memorie orali, su opere di archivi lucani e di alcune areee della Russia e della Polonia; una sorta di continuazione dell’opera teatrale “il Dibbuk” dell’artista ed etnologo S. Ansky.
La narrazione è affidata ai talentuosi aristiti, le performer Mariagrazia Nacci, Nay Navot, i musicisti Rocco Mentissi, Liron Meyuhas e l’attrice Nicole Millo. Il supporto scientifico è a cura dei docenti Asher Salah e Giancarlo Lacerenza.
L’evento è co-finanziato da Regione Basilicata, Comune di Matera e Fondazione Matera-Basilicata 2023 e realizzato in partnership con Centro di Studi Ebraici, Università di Napoli L’Orientale, Ufficio cultura israeliana in Italia, Hebrew University, Bezalel Accademia di Arte.
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLO SPETTACOLO
La fotogallery dello spettacolo “Due mondi una sola pioggia” (foto www.SassiLive.it)