“La terza classe” è il nuovo spettacolo multimediale del duo “Una Musica Può DIre” formato da Dino De Angelis e Gianni Mercury, per la serata odierna con la collaborazione di Maria Pia Papaleo. Il tema proposto riguarda la grande epopea dell’emigrazione italiana del Novecento, prendendo in rassegna alcune delle grandi migrazioni dei lavoratori e delle famiglie italiane verso le Americhe e l’Europa.
Il titolo si riferisce alle condizioni disumane che i migranti italiani dovevano sopportare viaggiando in condizioni assolutamente proibitive e spesso su traversate che duravano lunghissimi mesi.
Il fenomeno sarà trattato nelle consuete modalità di approccio, ovvero mescolando elementi di narrazione alternati a spazi musicali costituiti da esecuzione di brani ma anche di sonorità e brani appositamente selezionati, assieme videoclip tratti da film a tema.
Il tutto consentirà allo spettatore di ripercorrere nella maniera più autentica possibile l’atmosfera vissuta dai tanti italiani costretti a lasciare la propria terra d’origine per sognare migliori prospettive di futuro per sé e per le proprie famiglie.
Saranno presi come riferimento generale tre episodi particolarmente significativi accaduti nella prima metà del Novecento, e le letture di Maria Pia Papaleo conferiranno ancora più pathos alle vicende connesse al fenomeno dell’emigrazione e di ciò che esso ha significato per milioni di famiglie italiane.
Lo spettacolo si terrà a Lauria venerdì 21 agosto. Gradita prenotazione al 338 3936418.
Ago 20