E’ disponibile “Citt Citt, il secondo album della crew materana Roots ‘n’ Stone, composta da Pisello (Michele Masiello), Fumetto (Gianrocco Bruno) e Pomplemo (Pier Paolo Genco). Pur avendo avuto una formazione musicale differente, i tre componenti del gruppo si identificano pienamente nella musica come mezzo d’informazione e denuncia.
Dopo anni di piena attività nell’organizzazione di eventi musicali nella città dei Sassi, Roots ‘n’ Stones ritorna sulla scena musicale con ujn progetto che denota la loro maturazione sia dal punto di vista musicale che negli argomenti trattati nei loro brani. L’album è composto da 10 brani, due dei quali sono già conosciuti dall’ambiente musicale reggae (Citt Citt e Dietro gli scaloni). Il filo conduttore dell’album è la denuncia sociale ma non solo. E’ un progetto tutto da scoprire. I nuovi otto brani sono accompagnati da arrangiamenti musicali che si rifanno allo stile “new roots” con influenze sonore degli anni ’70-’80 tipiche della tradizione giamaicana.
L’album è completamente autoprodotto. La musica e gli arrangiamenti sono stati curati da Gianrocco “Fumetto” Bruno. In questo album tutti e tre i componenti hanno firmato i testi. Numerose le collaborazioni con musicisti e professionisti del settore, anche materani. Il missaggio dell’album è stato affidato al materano Marco Guirie Guerricchio (Frisco Studio-Roma). Le registrazioni sono state realizzate tra Matera e Roma.
Tra i musicisti impegnati nella registrazione dell’album figurano Pasquale Gravela, Suoni Mudù, Nicola Di Marzio, Attilio Costa, Alberto Recchia, Francesco Galati, Carlo Maragno. Vanny Barbaro.
Studi di registrazione Roots Brown aka Fumetto Studio, Music Up Studio-Roma ,Studio Strada di Angelo Cannarile, LAbSOnic Studio di Francesco Altirei e Frisco Studio-Roma.
I temi trattati sono vari, lo stile musicale rispecchia a pieno la linea intrapresa dalla crew negli anni del debutto.
Le tracce dell’album
- “Real Stones”: musica di Fumetto, testo di Fumetto,Pisello e Pompelmo (Intro dell’album in stile giamaicano anni 70..remake del celebre riddim giamaicano Real Rock prodotto da Studio One)
- “Musica”: testo di Pisello e Pompelmo (i due singjay parlano a loro modo della musica reggae sul Dancing Mood Riddim)
- “Alcunkè”: musica di Fumetto, testo di Pisello e Pompelmo (tema trattato la nostra avversione verso i delinquenti,prepotenti e chi con la violenza cerca di farr girare questa società).
- “Avast”: musica di Guirie Testo di Fumetto(canzone contro le droghe pesanti )
- “L’amore che tu dai”: testo scritto dai tre componenti(A modo loro spiegano il vasto mondo dell’amore nelle sue varie sfaccettature)
- “Warrior” feat.Sandro Pertini: musica e testo di Fumetto (è uno spaccato della situazione socio,economica e politica in cui stiamo vivendo con riferimento ad uno dei più famosi discorsi del presidente Sandro Pertini)
- “Africa”: musica e testo Pisello(racconta il suo viaggio in africa)
- “Citt Citt”: musica Fumetto Testo Pompelmo e Nico different Mudù ( si parla della situazione politica locale..con relativa denuncia)
- “I capi”: Testo di Pisello (i potenti del mondo )
- “Dietro gli Scaloni”: musica di Fumetto testo di pisello e pompelmo (Inno del Matera)
L’album è in vedita a 10 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Roots ‘n’ Stones Crew sostiene ormai da anni l’associazione di volontariato Maisha Safi Onlus attiva in varie regioni del Kenya.
Punti vendita : Pink Blue Bar-La Bussola-Bar Valentino-Vicolo Cieco oppure contattando la crew sulla loro nuova pagina ufficiale https://www.facebook.com/MateraReggae/?fref=ts
Biografia della crew Roots ‘n’ Stones
Materani doc, i tre componenti, pur avendo avuto una formazione musicale differente, si identificano pienamente nella musica come mezzo d’informazione e denuncia. Il loro progetto nasce dalla volontà di diffondere vibrazioni genuine e positive attraverso un approccio cosciente alla diffusione musicale. Le selezioni curatissime ed originali sono affidate al Selecta-Mc Roots Brown aka Fumetto (da anni fervido ed appassionato collezionista di vinili, possessore di rarissime stampe made in JA e di specials davvero originali, promotore di serate già dal 2004 in quel di Matera nella sua Fumetto Country); la parte dello showcase è invece affidato ai Dj Pisello (già cantante di una delle prime reggae band materane “Soccorso Rosso”) e Pompelmo (tra i fondatori nel 2000 della scena reggae materana insieme al Consciousness Sound System). Le canzoni della crew trattano temi impegnati nel sociale non tralasciando però aspetti come l’amore,l’amicizia e il rispetto per la gente. Il loro primo lavoro omonimo “Roots ‘n’ Stones” uscito nel 2010 è un mix di passione,cultura musicale,denuncia e amore;infatti negli undici brani vengono trattati temi come le morti bianche, la disoccupazione, la disinformazione mediatica,l’inquinamento,le problematiche del Mezzogiorno, accompagnati da arrangiamenti musicali che si rifanno allo stile “new roots” con influenze sonore degli anni ’70-’80 tipiche della tradizione giamaicana. Attivi nella promozione di eventi nella Città dei Sassi, hanno avuto il piacere di suonare con Nico ’Different’ Mudù, Michael Rose (Black Uhuru), Trinity from Jamaica, One Love Hi-powa, 99 posse, Winston Francis, Mimmo SupaBass, Papa Ricky, Dj War, Treble aka Lu Professore,Villa Ada Crew, Cool Runnings Sound, Suoni Mudù, I&I Project Sound System,