E’ morto all’età di 76 anni il musicista Franco Battiato. Il cantautore siciliano è morto oggi nella sua residenza di Milo in provincia di Catania, era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Difficile incasellarlo, impossibile metterlo all’interno di un genere, dargli una pur semplice etichetta, e quindi se c’è un modo semplice per spiegare il suo lavoro è quello di chiamarlo “artista” e godere della sua musica senza tempo, ma anche del suo cinema, della sua pittura. Nella sua lunghissima carriera ha consegnato brani indimenticabili come La cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, quest’ultimo prodotto anche in versione dance per la gioia delle nuove generazioni degli anni Novanta grazie al remix del talentuoso dj Giorgio Prezioso, all’epoca a Radio Deejay, oggi a Radio m2o.
Ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità.
Il 23 settembre 2011 Franco Battiato è stato ospite al Parco del Castello Tramontano di Matera per un meraviglioso concerto inserito nella programmazione della prima edizione di Materadio, la festa di Rai Radio 3, organizzata a Matera dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura, obiettivo conquistato il 17 ottobre 2014.
Morte Franco Battiato, il ricordo del sindaco di Matera, Domenico Bennardi
Franco Battiato ha lasciato a Matera il suo ricordo perenne. Al Parco del castello, il 24 settembre 2011, in occasione della Festa di Materadio, ha tenuto uno dei suoi ultimi concerti: una tappa da cui ha avuto inizio il lungo viaggio verso la designazione a Capitale europea della Cultura.
“Matera vuole conservare il ricordo di Battiato e della sua arte senza tempo – ha detto il sindaco, Domenico Bennardi -, della musica che ha consegnato e di una serata che resterà indimenticabile: il suo ultimo oncenrto”.
Clicca qui per rivivere le emozioni di quella serata indimenticabile a Matera con Franco Battiato