E’ stato ritrovato questa mattina nella sua abitazione il corpo senza vita del musicista e produttore Erick Morillo. Noto per la hit degli anni ’90 “I Like To Move It”. Come riferisce il sito americano TMZ, è deceduto a soli 49 anni in circostanze non ancora chiare. Il suo corpo è stato trovato a Miami Beach dalle forze di polizia, accorse a casa sua dopo aver ricevuto una chiamata. La sua morte arriva poche settimane dopo essere stato arrestato a Miami con l’accusa di presunta violenza sessuale.
Star della musica house internazionale, Morillo ha prodotto il suo più grande successo negli anni ’90 con il brano electro-dance “I Like to Move It”, che pubblicò con il nome d’arte Reel 2 Real. Ha vinto per tre volte il premio come miglior deejay house ai DJ Awards ed è stato proclamato altrettante volte miglior deejay internazionale, di cui l’ultima nel 2009. Colombiano, nato a Cartagena de Indias il 26 marzo 1971, si trasferì negli Stati Uniti. Influenzato dalle atmosfere hip hop, reggae e latine, fondò con i colleghi Harry Romero e Josè Nuñez della etichetta Subliminal Records. Usò anche gli pseudonimi Ministers De-La-Funk, The Dronez, R.A.W. e Smooth Touch. Aveva collaborato tra gli altri con Boy George, Skin degli Skunk Anansie e Puff Daddy. Oltre alla celebre “I Like to Move It” (nota anche per il suo utilizzo nella colonna sonora della saga animata “Madagascar”), Morillo resta noto per brani come “Can You Feel It”, “Muevelo”
La notizia della sua morte arriva a poche settimane di distanza da quanto Morillo era stato arrestato a Miami con l’accusa di violenza sessuale, per un episodio che risalirebbe al dicembre 2019. La presunta vittima ha affermato di essere andati a casa di lui dopo un deejay set di Morillo: avrebbe però resistito alle avance e sarebbe andata a dormire in un’altra stanza, per poi svegliarsi “nuda sul letto, con Morillo in piedi sul lato del letto anch’egli nudo”. Il deejay inizialmente aveva negato le accuse, ma di fronte a un esame del Dna si era consegnato al suo avvocato il 6 agosto.
Fino al 2012, Morillo era stato Deejay resident al Pacha di Ibiza. tutte le estati. Fu proprio nell’isola delle Baleari che nacque una bizzarra e macabra leggenda metropolitana secondo la quale, il musicista era morto in un incidente stradale nel 2002. Ne parlarono anche i media, fino a quando non si scoprì che era stata una semplice fake news.
Di seguito la hit I Live to move it, il più grande successo dance di Erick Morillo