Il 4 febbraio è uscito il brano “Agenda” dell’artista materana Roberta Staffieri, in arte “Yna”, sui principali digital stores in collaborazione con l’etichetta discografica Cantieri Sonori di Roma.
Tutto nasce dalla sua esperienza ad Helsinki, in Finlandia, durante il suo viaggio Erasmus vinto al Saint Louis College of Music di Roma, dove Yna tocca con mano l’arte e il linguaggio del Nord, della neve, delle acque gelide che riflettono un cielo stellato e cristallino, venendo completamente catapultata in un mondo che prende forma soltanto attraverso il suono della voce che racconta i pensieri annotati sulla sua Agenda.
Con questo prezioso bagaglio di esperienze ed emozioni scritte sul suo diario, Yna torna in Italia per terminare il suo percorso di studi di canto e, sempre grazie alla sua accademia, partecipa ad un concorso di musica elettronica indetto fra i conservatori di musica europei: ad Haarlem, in Olanda, Yna scopre in maniera illuminante la musica elettronica come mai aveva fatto fino a quel momento, considerandola il suo stile principale per esprimere al meglio la sua personalità e la sua identità artistica.
Così, nel 2016 nasce la collaborazione con una produttrice Danese per realizzare il brano, prima definito con la sua band, e poi delineato secondo lo stile per il quale è nato in maniera del tutto spontanea e naturale: la musica elettronica che confina col nord. Sono ben chiare le atmosfere oniriche, i colori opachi, gli elementi naturali propri di quel paesaggio così fluttuante ma allo stesso tempo reale e definito, semplice ma ricco di dettagli che stupiscono, della Groenlandia: Yna è riuscita in maniera esemplare a far confluire così tante emozioni nel suo brano, facendoci arrivare in un istante negli stessi posti da lei visitati che, analogamente ad un quadro, si materializzano davanti a noi.
Agenda è stato presentato per la prima volta all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel settembre 2016 ed è il primo di una serie di lavori che presto seguiranno il singolo appena uscito. Intanto Yna continua la sua attività artistica inserita nel panorama musicale romano e nazionale, strizzando l’occhio anche e soprattutto ai territori d’oltralpe.
Biografia di Roberta Staffieri, in arte Yna
Roberta Staffieri, in arte Yna, nasce a Bari il 22 Agosto del 1991. Cresciuta a Matera in una tradizionale famiglia del sud dedita al lavoro e al sacrificio, Yna trova la sua ispirazione nel mondo della musica e dell’arte. Dai Led Zeppelin ai 13th Floor Elevator, passando per gli Incubus e i Massive Attack, crea il suo sound da pochi ma forti elementi musicali, instaurando il suo forte legame con la musica attraverso il suo strumento: la voce. Si trasferisce a Roma all’età di 19 anni, dopo piccole ma intense esperienze con rock band locali, per studiare musica presso il Saint Louis College of Music e Filosofia. Collabora con grandi musicisti del panorama nazionale, esibendosi in diversi contesti e ricevendo molti consensi, strizzando costantemente l’occhio alla ricerca e alla sua identità artistica. Affronta degli studi all’estero alla ricerca del suo sound, tra Helsinki in Finlandia e Haarlem in Olanda. Me è nel maggio del 2016 che arriverà la svolta, quando nasce la sua collaborazione con una produttrice Danese per realizzare il suo primo singolo, “Agenda”, presentato all’Auditorio Parco della Musica di Roma nel settembre 2016.
Da qualche mese a questa parte è impegnata nella realizzazione del suo primo EP, in cui il sound nordico tra il fiabesco e l’elettronico si fonderà con le sonorità dell’hip-hop old school, della trap americana e dell’ambient anni 90.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL BRANO AGENDA