Domenica 25 febbraio 2018 dalle ore 20 presso il Santuario di San Francesco da Paola in via XX Settembre a Matera si terrà il secondo appuntamento del Festival “La Musica Sacra nei Luoghi Sacri”, promosso dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, sotto la direzione artistica del M° Carmine Antonio Catenazzo.
Il Festival, che si snoderà attraverso alcuni appuntamenti durante tutto il 2018, si propone di valorizzare il repertorio musicale sacro di ogni tempo e contemporaneamente i luoghi che lo ospitano, con programmi diversi e legati a tematiche particolari.
Il secondo appuntamento, non a caso, ha come sottotitolo “Ecce Lignum – la polifonia della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo” e ben si inserisce nella domenica delle Palme, che apre la Settimana Santa.
Verranno infatti proposte suggestive pagine di musica vocale, spazianti dal gregoriano alla musica contemporanea, ispirate appunto alla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.
Protagonista sarà il Coro della Polifonica Materana, diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, che per l’occasione ha scelto autori come i rinascimentali Jacquet de Mantua, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Gregorio Allegri ed i contemporanei Luigi Molfino, Domenico Bartolucci, Rihards Dubra, Ivo Antognini.
L’ingresso è libero.
Mar 19