Nelle ultime settimane è tornato in alta rotazione grazie al remix di Bob Sinclar una delle hit firmate con i Matia Bazar. Questa sera Antonella Ruggiero ha raggiunto nuovamente Matera per un live speciale al teatro Guerrieri di Matera, lo spettacolo musicale “Echi d’infinito “ inserito nella rassegna “Ascolto, ricerco, sorrido” di Source, agenzia di eventi, organizzata insieme al teatro Guerrieri con l’obiettivo di dedicare al pubblico del territorio murgiano un’offerta culturale infrasettimanale.
Antonella Ruggiero è una voce indimenticabile della musica pop italiana che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Nell’ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo e le scene per dedicarsi ai suoi interessi umani ed artistici, dedicando molto tempo ai viaggi, durante i quali ha l’occasione di sperimentare diversi modi di fare e intendere la musica.
La Ruggiero ha riproposto al pubblico grandi successi dei Matia Bazara come “Per un’ora d’amore”, “Vacanze romane” e “Ti sento” oltre che pezzi noti della musica leggera italiana come “La canzone dell’amore perduto”. Ad accompagnare la Ruggiero una band pugliese formata per l’occasione dal pianista Leo Binetti che svolge da anni un’intensa attività concertistica in diverse formazioni e repertori, da quello solistico al cameristico e all’accompagnamento di musica vocale, dalla musica classica al jazz, dal violoncellista e bassista Giovanni Astorino che, tra le altre attività, da oltre venti anni si esibisce anche in ambito pop, in qualità di violoncellista, bassista, direttore e arrangiatore d’orchestra, come per esempio con il cantautore Caparezza, partecipando alla sua produzione discografica e alle tournée e dal percussionista Cesare Pastanella specializzato in cultura e tradizioni musicali afrocubane, afrobrasiliane e arabe. Il suo stile unisce le antiche tradizioni di queste culture, con le sonorità e i ritmi della musica contemporanea europea e afro-americana.
Un concerto che ha fatto emergere ancora una volta la raffinatezza dei suoni, frutto della ricerca degli artisti sul palco e di riascoltare pezzi intramontabili di una indiscussa protagonista della musica leggera italiana.
In scaletta. tra gli altri, un brano con sonorità indiane, uno africano di musica sacra e Impressioni di settembre, uno dei brani più noti della PFM, storica band con cui ha collaborato in passato anche Antonella Ruggiero. E poi Vacanze romane e Ti sento, ritornato prepotentemente alla ribalta in questo autunno 2023 grazie all’intuizione del dj e produttore di musica dance francese Bob Sinclar.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI ANTONELLA RUGGIERO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI ANTONELLA RUGGIERO – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI ANTONELLA RUGGIERO – PARTE 3
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)