Ed Sheeran e Andrea Bocelli firmeranno la colonna sonora del film “No time to die” con James Bond, affidato alla Lotus Production. Le riprese sono partite nella scorsa settimana nella città di Matera e andranno avanti fino al prossimo 17 settembre ma non mancano le indiscrezioni anche sulla colonna sonora. Abbandonata l’idea Dua Lipa la britannica Lotus ha deciso di puntare sull’artista di casa Ed Sheeran ma visto che il film si gira anche in Italia ha pensato bene di affiancare al re del pop mondiale anche una stella del firmamento mondiale “made in Italy” per quanto riguarda la musica lirica, Andrea Bocelli. Una scelta vincente visto che Ed Sheeran e Andrea Bocelli hanno già firmato una grande collaborazione artistica. Le riprese del videoclip saranno effettuate a Matera e sulla spiaggia selvaggia di Marina di Pisticci, dove si è svolto già un sopralluogo con la presenza della produttrice Barbara Broccoli e dell’artista Ed Sheeran.
Il 26 settembre 2017 il re del pop mondiale Ed Sheeran ha pubblicato infatti una versione speciale di “Perfect” incisa insieme ad Andrea Bocelli, che interpreta un testo in italiano, affiancato a quello già presente in inglese. Il disco, ribattezzato “Perfect Symphony” è diventato subito virale su Youtube con oltre 205 milioni di visualizzazioni.
Michele Capolupo
I numeri del film “No time to die” di James Bond
12 milioni di euro di investimento sulla città, circa 100 strutture ricettive interessate e 400 persone al lavoro per la produzione che sarà vista da oltre 150 milioni di persone nel mondo solo nelle sale cinematografiche, senza contare il circuito dell’home cinema e degli altri canali distributivi.
Sono i numeri di No time to die, il nuovo film dedicato allo 007 più famoso del mondo, James Bond, che sarà girato a Matera a partire dalla fine di agosto per 4 settimane. Le riprese interesseranno la quasi totalità dei Sassi che saranno protagonisti assoluti e unici delle avventure del più importante agente segreto del cinema. Alcune riprese saranno poi girate a Gravina in Puglia, sulla strada statale 18 che attraversa Maratea e sulla spiaggia selvaggia di Marina di Pisticci.
Il film numero 25 dedicato a James Bond è affidato il regista Cary Joji Fukunaga e coinvolge i produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli per la Eon Production. L’investimento è di 12 milioni di euro, saranno coinvolte oltre un migliaio, le modalità di reclutamento saranno comunicate nelle prossime settimane.
La sceneggiatura del nuovo film di James Bond è stata firmata da Neal Purvis, Robert Wade, Scott Z. Burns e Phoebe Waller Bridge.
Con il protagonista Daniel Craig sono stati selezionati per il set gli attori Daniel Craig, Christoph Waltz, Léa Seydoux, Jeffery Wright (ritorna così Felix), Ana de Armes, già impegnata in Blade Runner, Naomie Harris, Lashana Lynch, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ralph Fiennes, Dali Benssalah, David Dencik, Billy Magnussen.
Il film di James Bond 25 sarà nelle sale cinematografiche dal 20 aprile 2020.
E’ ancora mistero sul titolo definitivo del film: sarà svelato subito dopo l’inizio del gun barrel su Matera insieme alla colonna sonora del film.
Michele Capolupo
La biografia di Ed Sheeran
Edward Christopher Sheeran è un cantautore e polistrumentista britannico nato a Halifax il 17 febbraio 1991
Il suo stile musicale non ha mai subito particolari deviazioni artistiche, basato prevalentemente sulla musica pop con elementi folk, soul e contemporary R&B, oltre a forti influenze derivanti dalla musica tradizionale irlandese. Ha ottenuto grande successo e popolarità in Nord America, Oceania ed Europa, soprattutto in Regno Unito, suo paese natale, dove ha infranto svariati record di vendite.
Nel 2011 l’artista ha firmato un contratto discografico con la Asylum Records, sotto la quale ha raggiunto la fama internazonale con il suo terzo album +, certificato sette volte disco di platino in Regno Unito, dove ha inoltre trascorso 200 settimane nella Official Albums Chart. Dopo aver compiuto sporadiche apparizioni nell’album Red di Taylor Swift, nonché nel relativo tour mondiale, nel 2014 ha pubblicato X, che ha superato il successo dell’album precedente, vendendo oltre 10 milioni di copie a livello globale, risultando l’album più venduto dell’anno e conquistando la vetta delle classifiche musicali di 15 Paesi, trainato dai singoli Sing, Don’t, Thinking Out Loud, Bloodstream e Photograph, divenuti delle vere e proprie hit internazionali. Nel 2017 esce ÷, anch’esso di grande successo commerciale, grazie soprattutto agli estratti Castle on the Hill, Shape of You, Galway Girl e Perfect, guidando l’album verso la prima posizione dei maggiori mercati musicali.
Persona molto attiva nel supporto delle associazioni benefiche, Sheeran è apprezzato anche per le sue qualità di scrittore e compositore, tanto da essere divenuto autore di brani per diversi artisti. È stato inoltre nominato a sei Grammy Award e ad otto BRIT Award (dei quali quattro vinti).
Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio personale stimato in 57 milioni di dollari (corrispondenti a 47,8 milioni di euro), nel 2015 Ed Sheeran è stata la 27^ celebrità più ricca del mondo. Nell’aprile 2017 è stato invece inserito dal settimanale Time fra le 100 personalità più influenti del pianeta.
La biografia di Andrea Bocelli
Andrea Bocelli, nato a Lajatico il 22 settembre 1958, è un cantante italiano.
Ha registrato diverse opere e 16 album di musica pop e classica.
Dopo aver lavorato per un anno come assistente in uno studio legale, Bocelli decise di lasciare quella carriera per dedicarsi completamente al canto, prendendo lezioni private. Voce di tenore, la sua notorietà incominciò nel 1993, quando cantò il duetto Miserere con Zucchero, per poi consolidarsi con Il mare calmo della sera, firmato da Zucchero, con cui vinse a Sanremo nel 1994 tra le Nuove Proposte. In seguito ha cantato con molti altri notissimi interpreti a livello internazionale, tra cui Luciano Pavarotti, Dua Lipa, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Céline Dion, Christina Aguilera, John Miles, Marta Sánchez, Stevie Wonder, Hélène Ségara, Giorgia, Sarah Brightman, Laura Pausini, Natalie Cole, Mary J. Blige e Ariana Grande.
Legato all’etichetta discografica Sugar Music, è uno dei cantanti italiani più conosciuti nel mondo.
Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale.
Bocelli ha cantato in importanti teatri d’opera: Carnegie Hall, Wiener Staatsoper, Metropolitan Opera House; inoltre, ha inciso come protagonista alcune opere: La Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Il Trovatore, Werther, Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Carmen, Andrea Chénier, Romeo et Juliette, Manon Lescaut, Turandot e Aida.
Nel 2010 ha vinto il Premio Lunezia nel Mondo per il Valore Musical-Letterario delle Sue Opere. All’apertura del World Economic Forum 2015 di Davos, è stato premiato con il Crystal Award. Il 26 settembre 2015 ha cantato nuovamente in presenza di Papa Francesco, in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Philadelphia.
La famiglia Bocelli ha origini contadine, poiché nel diciottesimo secolo e in parte del diciannovesimo secolo alcuni dei suoi membri furono mezzadri presso la fattoria di Spedaletto, nelle vicinanze di Volterra, di proprietà dei principi Corsini.
Andrea Bocelli nasce a La Sterza, frazione di Lajatico, in provincia di Pisa. I genitori, Edi Aringhieri e Alessandro Bocelli, erano proprietari di un’azienda agricola e anche di un’attività che si occupava di produzione e commercio di macchine agricole.
Ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, a sei anni Andrea entrò in collegio, a Reggio Emilia, per apprendere la lettura in Braille.[2] Andrea Bocelli perse totalmente la vista a dodici anni, a seguito di una pallonata sugli occhi ricevuta durante una partita a calcio.[3]
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa e diplomato in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini della Spezia,[4][5] in gioventù cantò in varie chiese della Valdera e nei pianobar della provincia.
Dopo un primo 45 giri pubblicato nel 1982 per l’etichetta Lido, Amico mio/Quando, nel 1990 firmò un contratto discografico con la Virgin Dischi e pubblicò il suo secondo 45 giri, Il diavolo e l’angelo/Proprio tu.
Nel 1992 Bocelli collaborò con Zucchero, che stava preparando con Luciano Pavarotti la registrazione del brano Miserere, inserito poi nell’omonimo album; Bocelli registra le tracce per il provino del brano, diventando così noto in ambito nazionale. Presto Michele Torpedine, già manager di Zucchero, inizia ad occuparsi anche del prodigioso giovane talento toscano, e il primo risultato arriva con il contratto discografico che lega Bocelli alla Sugar di Caterina Caselli.
Nel 1994 vinse il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con Il mare calmo della sera, scritto dallo stesso Zucchero e Gloria Nuti. Come tenore lirico ottenne una parte nel Macbeth di Giuseppe Verdi, esordendo nello stesso anno a Pisa. In seguito replicò lo stesso spettacolo a Mantova, Lucca e Livorno.
Nel 1995 si classificò al quarto posto alla kermesse sanremese con il brano Con te partirò. L’anno successivo, il pugile tedesco Henry Maske decise di utilizzare come colonna sonora del suo addio al pugilato la versione inglese della canzone cantata in duo con Sarah Brightman, Time to say goodbye. L’evento, seguito dai media di tutta la Germania, si chiuse con il saluto trionfale e commosso del beniamino sportivo; Time to say goodbye nella sola settimana successiva venderà trecentomila copie. Le canzoni di Bocelli conquistarono così il successo in Europa oltre che in Italia, diffondendosi poi in tutto il mondo.
Il 22 maggio 1996 Bocelli presenziò alla cerimonia d’inizio della finale della 41ª UEFA Champions League a Roma cantando l’inno della competizione.Il 1996 fu anche l’anno di Romanza, prima raccolta del tenore, che divenne l’album di un cantante italiano più venduto nel mondo, con oltre 20 milioni di copie,[8] superando il precedente record detenuto da Oro, incenso e birra di Zucchero.
Tra le canzoni più note da lui interpretate c’è anche Vivo per lei degli O.R.O., con testo e musica riarrangiati dal cantautore Gatto Panceri, cantata assieme a Giorgia e interpretata anche in altre lingue (spagnolo, inglese, tedesco, francese e portoghese) con varie cantanti, tra cui Judy Weiss.
La prima realizzazione discografica di genere classico risale al 1997 e s’intitola Viaggio italiano. È un progetto di Caterina Caselli Sugar, realizzato con la Moscow Radio Symphony Orchestra, che comprende arie di Giacomo Puccini, Franz Schubert, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti. Nel 1998 viene pubblicato Aria – The Opera album, con l’Orchestra del Maggio Fiorentino diretta da Gianfranco Noseda.
Nel 1999 canta ne La vedova allegra all’Arena di Verona con Cecilia Gasdia e Fabrizio Frizzi ripreso da Rai 1.
All’alba del nuovo millennio, esce l’album intitolato Arie Sacre, realizzato con l’orchestra e il coro dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Myung-Whun Chung, omaggio alla cristianità che diverrà l’album classico più venduto mai pubblicato da un artista solista. Bocelli entra nel Guinness dei Primati, conquistando contemporaneamente prima, seconda e terza posizione nelle classifiche americane della musica classica.
Nel 2000, una nuova tappa discografica fondamentale: La Bohème di Puccini, con il direttore Zubin Mehta e Barbara Frittoli nella parte di Mimì. Andrea Bocelli aveva già cantato il ruolo di Rodolfo nel 1998 al Teatro Lirico di Cagliari con Daniela Dessì, suscitando il lusinghiero commento di Corelli: «Andrea è un tenore lirico con una voce di rara bellezza, il suo senso del romanticismo e della melodia esalta l’essenza stessa del Rodolfo bohèmien».
Al Festival Lirico Arena di Verona nel 2000 esegue dal vivo la Messa di Requiem di Verdi con Fiorenza Cedolins, Luciana D’Intino, Roberto Scandiuzzi, con l’Orchestra ed il Coro del Festival lirico dell’Arena di Verona diretti da Lorin Maazel.
Sotto la direzione di Zubin Mehta, nel 2000 realizza dell’album Verdi, dove Bocelli canta celebri arie del compositore bussetano.
Nel 2001 incide il Requiem di Verdi con Valerij Gergiev. Nell’autunno del 2002 realizza insieme con Lorin Maazel l’album Sentimento, che comprende pagine di autori come Francesco Paolo Tosti, Luigi Denza e Stanislao Gastaldon, arrangiate dallo stesso Maazel, che per l’occasione suona anche come violino concertante. Sempre sotto la direzione di Maazel, Bocelli offre un concerto l’11 marzo dello stesso anno, presso la Basilica di San Marco a Venezia con l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice. Per l’album Sentimento Andrea Bocelli riceve ai Classical Brit Awards del 2003 una duplice nomination, vincendo entrambi i premi: Album of the Year e Best Selling Classical Album of the Year.
Nel maggio 2003, Bocelli canta il ruolo di Mario nella Tosca discografica, accanto a Fiorenza Cedolins, sotto la direzione di Zubin Mehta.
Nella primavera 2004 viene pubblicato Il Trovatore inciso al Teatro Bellini di Catania nel 2001: accanto a Bocelli, Veronica Villarroel, Carlo Guelfi, Carlo Colombara. Nel 2004 interpreta il ruolo di Werther nell’omonima opera di Jules Massenet al Teatro Comunale di Bologna. L’anno successivo la sua interpretazione diventa un disco, con la direzione di Yves Abel e l’Orchestra e il Coro del teatro bolognese. Il 26 febbraio 2006 canta in Mondovisione davanti a quasi 800 milioni di telespettatori nella Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006.
Bocelli nel 2007 è presente alla cerimonia funebre di Luciano Pavarotti, cantando alla Comunione l’Ave Verum Corpus di Mozart. Nello stesso anno canta il brano Conradiana contenuto nell’album We All Love Ennio Morricone; è inoltre protagonista discografico di due opere importanti del Verismo, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, entrambe opere dirette da Steven Mercurio.
Nel giugno 2008 è Don José nella Carmen di Georges Bizet, al Teatro dell’Opera di Roma. Nello stesso anno interpreta il medesimo ruolo in un’edizione discografica diretta da Myung-Whun Chung. Il 7 agosto di quell’anno canta a Međugorje con l’Orchestra sinfonica nazionale ceca. Mentre spopola il suo nuovo album Incanto, si esibisce anche a Padova con la Messa di Gloria di Puccini, poi negli USA con la Petite Messe Solennelle diretta da Plácido Domingo. L’11 dicembre è il protagonista di una puntata speciale del programma televisivo Che tempo che fa.
Il 25 maggio 2009 esegue un concerto al Colosseo di Roma, condotto da Milly Carlucci e trasmesso in diretta su Raiuno. L’incasso, di 350.000 euro, è stato devoluto al Ministero dei Beni Culturali per la ricostruzione del Conservatorio di musica dell’Aquila danneggiato dal terremoto. Il 27 maggio, come 13 anni fa, presenzia alla cerimonia d’inizio della finale della UEFA Champions League 2008-2009 a Roma e nello stesso anno è stato insignito del Premio Faraglioni a Capri.
Alla quarta edizione del Festival del Cinema di Roma veste i panni di Cavaradossi, con Monica Bellucci, nel cortometraggio firmato da Franco Zeffirelli, Omaggio a Roma, voluto fortemente dal comune di Roma per promuovere l’immagine della capitale nel mondo.
Il 7 luglio dello stesso anno canta al funerale delle vittime dell’incidente ferroviario avvenuto alla stazione ferroviaria di Viareggio. Prende parte poi all’ultimo album di Claudio Baglioni Q.P.G.A. nella canzone Ouverture.
Nel settembre 2009 esordisce alla Carnegie Hall di New York in un triplice concerto acustico, dove interpreta pagine sacre e liederistiche. In novembre, ancora un riconoscimento, il Premio Vittorio De Sica, che gli viene consegnato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si misura poi con la tradizione natalizia, come prima di lui hanno fatto voci leggendarie quali Caruso e Sinatra: il nuovo album My Christmas uscito il 3 novembre 2009 negli USA, entra in classifica direttamente al terzo posto, per passare subito al secondo, dove resta per sei settimane consecutive. Diventando così il quinto album più venduto al mondo nel 2009, con oltre quattro milioni di copie.
Il 1º febbraio 2010 ai Grammy Awards si esibisce assieme a Mary J. Blige in una versione di Bridge over Troubled Water per raccogliere fondi a favore di Haiti.
Nell’autunno 2010 esce per De Agostini la versione rinnovata e ampliata del volume autobiografico La musica del silenzio. Parallelamente, l’album Carmen: Duets & Arias, raccolta delle più famose arie della Carmen di Georges Bizet interpretate dal tenore italiano, sale al vertice delle classifiche americane, negli Stati Uniti e in Canada.
Nel febbraio 2011, oltre venti minuti di applausi e standing ovation suggellano l’esordio dell’artista al Metropolitan Opera House di New York (dove si esibisce in un programma dedicato ad arie del periodo barocco e lieder). Il 15 settembre dello stesso anno torna a New York per uno straordinario evento nel Great Lawn di Central Park, accanto agli artisti Bryn Terfel, Céline Dion e Tony Bennett, accompagnato dalla New York Philharmonic Orchestra diretta da Alan Gilbert: il concerto sarà trasmesso dal canale televisivo WNET e immortalato in un Cd e un DVD (“Concerto: One Night in Central Park”) distribuiti in oltre settanta paesi. Nel febbraio 2012, un nuovo esordio lirico sul palcoscenico del Teatro Carlo Felice di Genova, nei panni del protagonista in Roméo et Juliette di Charles Gounod diretto da Fabio Luisi. Anche di tale produzione è realizzato un doppio CD.
Il 2 luglio 2011 canta l’Ave Maria di Schubert al matrimonio reale tra il principe Alberto II di Monaco e Charlène Wittstock.
Il 2012 contempla inoltre la pubblicazione del CD “Opera”, florilegio di alcuni tra i momenti più importanti della storia del melodramma, interpretati in un ventennio di carriera internazionale, oltre alla “Complete Opera Edition”, cofanetto – sempre per l’etichetta Decca – che raduna, in diciotto CD, le incisioni liriche di opere complete realizzate dal tenore toscano. In ottobre, nel corso della cerimonia londinese dei prestigiosi “Classic Brit Awards 2012”, gli viene conferito – dalle mani del compositore Sir Andrew Lloyd Webber – il premio “International Artist of The Year”.
Sul versante pop, si conferma star tra le più amate e seguite a livello planetario: il suo album “Passione” – uscito in settantacinque paesi a fine gennaio 2013 e subito balzato ai primi posti delle classifiche internazionali, resta nella Billboard 200 per oltre due mesi. Include alcune tra le più belle canzoni d’amore di tutti i tempi, comprendendo inoltre duetti con Jennifer Lopez e Nelly Furtado.
Il 16 febbraio 2013 partecipa come ospite all’ultima serata del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, dove canta La voce del silenzio (brano musicale) e Love me tender accompagnato al pianoforte dal figlio Amos e Quizás, Quizás, Quizás.
Il 31 marzo 2013 Rai 2 gli dedica uno speciale come simbolo della musica italiana nel mondo dal titolo: “Andrea Bocelli” – L’avventura di una voce”.
Il 10 giugno dello stesso anno partecipa allo spettacolo “Arena Di Verona : Lo Spettacolo Sta Per Iniziare” (in occasione dei 100 anni della stessa Arena), presentato da Antonella Clerici. Per l’occasione, il tenore toscano è tornato a duettare con Plácido Domingo, il quale si è inoltre cimentato sul podio, dirigendo una trionfale interpretazione di Bocelli del “Nessun dorma”.
Nel 2014 viene premiato con il Lifetime Achievement Award al Latin Grammy Awards.
Per l’etichetta Decca il 28 ottobre 2014 esce una “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini in cui Bocelli interpreta la figura di Renato Des Grieux, accanto al soprano Ana María Martínez, con l’Orquestra de la Comunitat Valenciana e il Coro De Generalitat Valenciana diretti dal maestro Plácido Domingo.
Il 30 aprile 2015 è protagonista del concerto inaugurale dell’Expo Milano 2015. Bocelli, al quale viene dato il titolo di “Ambassador Extraordinary” dell’Expo, si esibisce – in diretta, in mondovisione – accompagnato dall’orchestra del Teatro alla Scala.
Nel luglio 2015 esce “The complete Pop Albums”: un esclusivo box set in cui la carriera viene ripercorsa per la prima volta attraverso la pubblicazione dell’intero catalogo POP, rimasterizzato in una raccolta che comprende 13 titoli + 3 album “bonus”, distribuiti da Sugar Srl / Ume in tutto il mondo.
Parallelamente, per Decca esce la nuova fatica lirica di Bocelli, interprete del ruolo di Calaf nella “Turandot” di Giacomo Puccini con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Zubin Mehta.
Il 23 ottobre 2015 esce in 75 paesi “Cinema”, album pop, il quindicesimo in studio, dedicato alla musica da film: 16 evergreen – interpretati in cinque lingue diverse – entrati nella memoria collettiva e nel cuore di più generazioni. Tra duetti (anche con Ariana Grande: “E più ti penso”) e fascinazioni legate al grande schermo, “Cinema” accoglie alcuni tra i più importanti successi concepiti per il cinema: grandi temi d’amore e non solo, tratti da pellicole quali ‘Il dottor Zivago’, ‘Love Story’, ‘Il Padrino’, ‘La vita è bella’, ‘Gladiatore’ (il cui video conta sulla presenza di John Travolta), ‘C’era una volta in America’, ‘Il Postino’, ‘L’amore è una cosa meravigliosa’, ‘Colazione da Tiffany’ e molte altre, oltre a celebri canzoni di musical la cui versione filmica ha reso immortali, quali ‘West Side Story’ ed ‘Evita’.
Il 7 maggio 2016 si esibisce al King Power Stadium alla festa dei campioni d’Inghilterra del Leicester di Claudio Ranieri cantando Nessun dorma e Con te partirò.
Il 25 maggio seguente all’Open Air Theatre dell’Area Expo di Milano va in scena la Bocelli & Zanetti Night, evento benefico ideato insieme con l’ex calciatore Javier Zanetti con lo scopo di raccogliere fondi per l’educazione di 1.750 bambini poveri di Haiti e 500 di Buenos Aires grazie alla Fundación P.U.P.I. e alla Andrea Bocelli Foundation.
Tre giorni dopo si esibisce allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano prima della finale della UEFA Champions League 2015-2016 con Now We Are Free e l’inno della Champions, proprio come nel 1996 e nel 2009 a Roma.
Il 22 luglio pubblica sempre per la Decca la registrazione dell’opera Aida di Giuseppe Verdi, di nuovo sotto la direzione di Zubin Mehta con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino mentre il 18 novembre dello stesso anno per festeggiare i primi 20 anni dalla pubblicazione del suo album più venduto, la raccolta Romanza, ristampa lo stesso album con l’aggiunta di 3 bonus tracks e con il titolo Romanza (20th Anniversary Edition).
L’8 settembre 2017 è il protagonista di “Andrea Bocelli Show”, serata organizzata dalla Andrea Bocelli Foundation a scopo di beneficenza. Partecipano alla manifestazione Elton John, Sharon Stone, Steven Tyler, Antonio Banderas, Sumi Jo, Chris Botti, 2Cellos, David Foster, Renato Zero, Andrea Griminelli, Zara, Aida Garfullina, JuniOrchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Matteo Bocelli canta la romanza Non t’amo più di Francesco Paolo Tosti, accompagnato al pianoforte dal padre.
Il 2 ottobre esce in prima serata su Rai1 La musica del silenzio, film ispirato alla sua vita. Il film racconta l’ascesa al successo di Amos Bardi, un bambino con una voce straordinaria e un grave problema agli occhi che, a seguito di una pallonata, diventa cieco. “Mi piace pensare che questo film possa far riflettere sull’importanza del dono – spiega Bocelli – senza il quale nessuno di noi avrebbe fatto quello che ha fatto”.
Il 15 dicembre esce la versione del brano Perfect di Ed Sheeran, Perfect Symphony, cantata insieme a Bocelli, registrata a casa del tenore ad ottobre.
Il 26 ottobre 2018 esce il suo primo album di inediti dopo 14 anni, Sì, in collaborazione nuovamente con Ed Sheeran, Josh Groban, Tiziano Ferro, Dua Lipa e il soprano Aida Garifulina. Con il singolo Fall on me duetta per la prima volta con il figlio Matteo. In pochi giorni, dopo aver guadagnato la vetta in Inghilterra, raggiunge il primo posto della classifica Billboard200 degli album più venduti in America davanti a quello di Lady Gaga diventando così il primo italiano a riuscirci; ben 8 album del tenore sono entrati nella Top 10 americana con due secondi posti ottenuti con My Christmas (2009) e Passione (2013).
Andrea Bocelli è alto 187 cm. Dalla ex moglie Enrica Cenzatti, sposata nel 1992 a 34 anni e dalla quale si è separato nel 2002, ha avuto due figli: Amos (1995) e Matteo (1997). Il 21 marzo 2012 diventa padre per la terza volta, di Virginia, avuta dalla nuova compagna Veronica Berti. Il 21 marzo 2014 convola a nozze con la compagna; il matrimonio si celebra nel Santuario di Montenero, a Livorno.