E’ stato il gruppo elettro-dance Planet Funk, diventato popolarissimo all’inizio del nuovo millennio, ad aprire la serata memorabile alla Cava del Sole David Sassoli di Matera per l’atteso concerto dei Placebo, secondo evento dell’edizione 2023 di Sonic Park Matera.
I Planet Funk è un gruppo composto da Marco Baroni, Alex Neri, Domenico Canu e Alex Ulhmann, dal 2019 direttore musicale di The Voice of Italy e dalle influenze napoletane, toscane, liguri ed internazionali.
Nati nel 1999 dalla fusione di due formazioni, i Souled Out e i Kamasutra, i Planet Funk hanno esordito nel 2000 con la hit “Chase The Sun”, raggiungendo le vette delle classifiche di tutto il mondo e diventando in poco tempo una delle più importanti band del panorama electro-dance italiano ed internazionale. Oltre alle hit “Who said”, “Paraffin”, “Chase the sun” e “Inside all the People” i Planet Funk hanno presentato anche il nuovissimo brano “The World’s End”, a vent’anni dal loro primo celebre successo “Non Zero Sumness” in attesa del nuovo album di inediti, il primo dopo la scomparsa di Sergio Della Monica, storico fondatore della band.
E dopo aver ballato con il sound inconfondibile dei Planet Funk il pubblico del Sonic Park Matera è andato in estasi con l’alternative rock dei Placebo, gruppo che ha venduto oltre 14 milioni di dischi e vanta milioni di stream su Spotify.
Brian Molko, felice di poter suonare dal vivo in un “beautiful place” come la Cava del Sole ha trasmesso al pubblico la sua felicità per il concerto organizzato a Matera, città già scelta dai registi Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson per le riprese di due film che raccontano, con due stili completamente diversi, la Passione di Cristo.
La band britanna guidata da Brian Molko e Stefan Olsdal ha rivoluzionato la musica rock attraverso l’unione di altri generi e sonorità musicali, creando un sound unico e inconfondibile e la tappa di Matera è stata un’occasione straordinaria per ascoltare nuovamente live le hit e i brani che hanno fatto la storia dei Placebo.
Ambiguo, oscuro, suadente e malinconico: così viene definito dagli addetti ai lavori il rock dei Placebo.
Conosciuti per aver portato sul palco un mix di generi diversi, i Placebo sono diventati una band iconica sopratutto per la scelta di inserire nei testi tematiche sociali di spessore, utilizzando diversi linguaggi musicali: dal britpop, al post-grunge, al neo-glam, al punk rock fino ad arrivare a diverse sperimentazioni elettroniche.
A Matera hanno suonato live i seguenti brani: Forever Chemicals, Beautiful James, Scene of the Crime, Hugz, Happy Birthday in the Sky, Bionic, Surrounded by Spies, Sad White Reggae, Too Many Friends, Went Missing, Try Better Next Time, For What It’s Worth, Slave to the Wage, Song to Say Goodbye, The Bitter End, Infra-red e per i bis I brani Shout del Tears for fears, Fix Yourself e Running Up That Hill (A Deal With God).
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)