21 canzoni selezionate dai primi tre lavori discografici, “Oltre”, “A me piace così” e “Sarò Libera” per novanta minuti di energia con la musica di Emma Marrone. Sono accorsi in 2500 al Parco del Castello di Matera per il “Sarò libera tour” della cantante salentina premiata nel 2010 dal talent Amici di Maria De Filippi e consacrata quest’anno con il titolo di regina della canzone italiana all’ultimo festival di Sanremo. La serata non promette bene dal punto di vista meteorologico perchè un violento temporeale si abbatte nel pomeriggio nella zona del concerto ma anche Emma non è al top della forma fisica perchè colpita dall’influenza. Ma le nubi si diradano, Emma prende un’aspirina e sale sul palco per la gioia dei fans che hanno conquistato un posto in prima fila. Per la cantante di Aradeo striscioni, coriandoli e tanto affetto da parte dei suoi sostenitori. Emma non sta benissimo ma la musica riesce a fare miracoli e sostenuta dalla sua band sale sul palco, prende il microfono e comincia a cantare. Dovrà farlo per un’ora e mezza e per evitare brutte sorprese si scusa in anticipo con tutti: “Dopo quaranta date mi ha beccato l’influenza, può capitare”. Quando sta per terminare la terza canzone Emma chiede una sedia, perchè proprio non ce la fa a stare in piedi. Tra i successi più attesi c’è anche Sarò libera, il singolo che ha dato il nome anche al tour ed Emma ripercorre le sensazioni di quella che definisce un’estate indimenticabile: “Siamo stati accolti con affetto e calore in tutta Italia e voglio ringraziare anche voi che avete sfidato la pioggia e il vento per seguire il concerto di Matera”. Al settimo brano Emma scatta in piedi e prova nuovamente a fare la rock-star. “Vediamo se riesco a fare due salti”. Poi invita tutti ad abbracciarsi per eseguire “Io son per te l’amore” mentre “Acqua e ghiaccio” anticipa “Nel blu dipinto di blu”, l’omaggio in versione rock del suo conterraneo e amatissimo Domenico Modugno. Divertente anche la performance live di papà Rosario, chitarrista e primo sostenitore della figlia Emma, pronto a scatenarsi sul palco assieme agli altri componenti della band e acclamato dai fans come una star. Giunta a metà del suo percorso musicale Emma presenta la sua band, formata da Daniele Formica alla batteria, Simone De Filippis e Flavio Pasquetto alle chitarre, Pietro Casadei al basso, Luca Cirillo alle tastiere e la corista Arianna Mereu, sua ex “compagna di classe” ad Amici. La seconda parte del concerto di Emma fa salire progressivamente l’adrenalina: Calore, Arriverà, Non è l’inferno e il singolo dell’estate Cercavo Amore lasciano un ottimo ricordo della cantante salentina nel concerto al Parco del Castello di Matera promosso dalla Quadrum dei fratelli Braia in collaborazione con “Graziella Spettacoli”.
Michele Capolupo
La fotogallery di www.SassiLive.it
Tutto molto bello. Una sola domanda: chi paga lo straordinario alle forze dell’ordine (vigili urbani e poliziotti) impegnate in maniera così massiccia ???
Chi paga? TUTTI: risposta stupida adeguata alla domanda molto più stupida. Caro CRITICO, il compito delle forze dell’ordine è anche quello di presidiare un luogo in cui si è assembrato un folto numero di persone (manifestazioni sportive, religiose, concerti, ecc ecc) soprattutto giovani ed in questo caso minori, quindi è giusto che il parco del castello fosse presidiato. Tu sei la tipica persona abituata a parlare e/o straparlare, giusto per il gusto di farlo.
ASAB. Accetto l’osservazione. Se ho fatto una stupida domanda è giusto che tu risponda con una stupida risposta. Non credo di avere il gusto di straparlare. E’ bello vedere come da una domanda (stupida) tu abbia estratto argomenti per analizzare la mia personalità. Non cedere alla qualunquistica tentazione di giudicare tutto e tutti. Lascia che qualcuno sbagli e confida nel fatto che possa accorgersi dell’errore. O appartieni a quella schiera di demagoghi pronti a dare giudizi e gettare anatemi a ogni minimo errore ?? Mea culpa: ho dato a te la posssibilità di farti bello (o bella, non so), dovresti ringraziarmi. P.S. Grazie per la spiegazione.
Ho colto e posso sbagliarmi, volontà di polemica verso gli appartenenti alle forze dell’ordine, solo questo. E se mi sbaglio, chiedo scusa.
Ho visto il concerto di Emma, e da qui sono sempre più convinto che la De Filippi sta creando “artisti” progettati con canzonette blande che infoiano i teenagers. Insomma è un vero mostro di illusioni e i crea falsi talenti senza personalità…
Asab. Nessuna polemica con le forza dell’Ordine, chiamate a tutelare la nostra incolumità. Piuttosto mi riferivo alla organizzazione, comunque all’altezza. Ma non voglio dilungarmi, risulterei stupidamente polemico. Alla prossima…
ancora appresso a emma andate? stat mis mal