Questa sera nella meravigliosa sala degli specchi di Palazzo Bernardini, nel cuore del centro storico di Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Echi di Napoli” con la Nuova Orchestra Scarlatti, il soprano Naomi Rivieccio e Gaetano Russo al clarinetto per il Prospettive Music Festival.
Il concerto è stato dedicato a Giovanbattista Cutolo. Un concerto speciale perchè quello di Matera è stato il primo eseguito dai musicisti dell’Orchestra Scarlatti dopo l’omicidio del giovane cornista della stessa orchestra, ucciso all’alba del 31 agosto nel centro di Napoli.
Protagonista di questo nuovo concerto è Napoli e la sua millenaria tradizione musicale, con due solisti d’eccezione il soprano Naomi Rivieccio, il clarinettista Gaetano Russo, insieme ai solisti della Nuova Orchestra Scarlatti: Pasquale Faucitano e Veronica Menditto ai violini, Piero Massa alla viola, Pierluigi Marotta al violoncello e Marco Cuciniello al contrabbasso.
I musicisti hanno proposto al pubblico programma vivace e raffinato offrendo una coinvolgente immersione nel millenario universo sonoro partenopeo, tra epoche e stili diversi: da Pergolesi a Paisiello fino a Cimarosa, con virate su gemme della canzone napoletana classica e su brani inediti dell”800 strumentale partenopeo.
Al concerto ha partecipato anche il sindaco Domenico Bennardi per ricordare il musicista Giovanbattista Cutolo, vittima a 24 anni di un gesto estremo di violenza di strada che ha scosso l’Italia intera. Quello di Matera, è il primo concerto della celebre orchestra partenopea dopo l’evento tragico del 31 agosto scorso. Dalla città della pace e dell’accoglienza, è stato lanciato un appello affinché episodi come questo non si ripetano più. Cutolo era molto stimato nella sua Napoli, aveva suonato nella Scarlatti Young all’età di 14 anni e operava ogni giorno per aiutare gli altri, immerso nel mondo delle dolci note del suo corno. La vicinanza dell’Amministrazione comunale è anche all’orchestra, che con la tristezza nel cuore ha deciso di ripartire nella sua tournée proprio da Matera.
Il direttore artistico del Lams, Giovanni Pompeo, che ha organizzato l’evento ha precisato: “Il concerto dei solisti della Scarlatti era programmato da molti mesi, e la tentazione di annullarlo è stata forte nell’immediatezza del brutale evento. Ma poi è maturata la consapevolezza, condivisa con gli amici napoletani, che cancellare il concerto sarebbe stato un colpo inferto alla memoria del giovane musicista, sarebbe stata una sconfitta violenta, una sconfitta dei valori della pace, della cultura, della convivenza, del sentire civile, dell’essere comunità.
L’evento è stato organizzato dal Lams, con l’associazione culturale “R. D’Ambrosio” di Matera, il ministero della Cultura, la Regione Basilicata e il Comune di Matera.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)