Fiorella Mannoia nuovamente protagonista questa sera sul palco allestito nel Parco del Castello Tramontano di Matera, per la prima volta insieme a Danilo Rea, il musicista con cui ha condiviso l’ultima partecipazione al festival di Sanremo.
Mannoia e Rea sono protagonisti questa estate del tour “Luce” e il concerto di Matera è stato inserito negli eventi di Oversound Music Festival.
I due artisti hanno proposto al pubblico un live unico piano e voce in un’atmosfera intima e potente a lume di candele. Un sodalizio artistico nel quale la voce di Fiorella, tra le più grandi cantautrici ed interpreti della canzone italiana si sposa con il piano di Danilo, uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro paese e non solo, in grado di spaziare su qualunque repertorio con il suo estro e la sua sensibilità musicale.
Uno spettacolo straordinario in cui il talento di due artisti eccezionali è stato messo in luce da una moltitudine di candele in un’atmosfera intima e potente.
Il repertorio e i successi di Fiorella e la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz di Rea si sono mescolati in una perfetta alchimia sonora, in un live unico, capace di incantare il pubblico con la sua intensità.
Di seguito la scaletta dei brani eseguiti live da Fiorella Mannoia e Danilo Rea, che ha aperto lo spettacolo con un medley di grandi successi italiani e internazionali. A seguire Fiorella Mannoia, accompagnata da Danilo Rea al pianoforte, ha eseguito alcuni dei suoi successi e canzoni dei più celebri cantautori italiani, Francesco Guccini, Franco Battiato, Pino Daniele, Lucio Dalla, Pino Daniele, Lucio Battisti, Vasco Rossi, Paolo Conte, Roberto Cocciante e Sergio Endrigo: Oh che sarà, Come si cambia, C’è tempo, La donna cannone, La cura, Sulo pe’ parlà, Besame mucho, Messico e nuvole, Felicità, E penso a te, Insieme, Sally, Via con me, Margherita, Quello che le donne non dicono, Io che amo solo te, La casa in riva al mare e Che sia benedetta.
Finale da batticuore per una fan di Fiorella Mannoia, che mostra al pubblico un ritratto della cantante realizzato dalla materana Marica Pagano, reso ancora più originale con una citazione della sua canzone iconica, “cambia il vento ma tu no”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI FIORELLA MANNOIA E DANILO REA – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI FIORELLA MANNOIA E DANILO REA – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI FIORELLA MANNOIA E DANILO REA – PARTE 3
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)