Grande successo al teatro Duni per “Enrico Montesano canta Trovajoli”, l’evento più atteso della prima stagione di musica e spettacolo “Arteventi Matera” di MaterArte. Sul palco l’attore romano è affiancato da tre coriste e da due orchestre, l’Orchestra Fondazione Lucana e l’Orchestra “Saverio Mercadente”.
Lo spettacolo è un miscela piacevole e coinvolgente di gags teatrali e di musiche composte da Armando Trovajoli e magistralmente riscritte e riarrangiate dal direttore d’orchestra Roberto Molinelli.
Dopo aver scaldato il pubblico con qualche battuta su alcuni temi d’attualità che coinvolgono il presidente del Consiglio Renzi, il Ministro Guidi e Papa Francesco l’attore Montesano entra nel vivo dello spettacolo rispolverando alcuni grandi successi della sua carriera legata alla commedia musicale. “La cavatina della cipolla”, “Papesatàan”, “Se il tempo fosse un gambero”, “La ballata di Rugantino” sono i primi successi eseguiti da Enrico Montesano, che lascia quindi il palco per la colonna sonora tratta dal film “La famiglia” di Ettore Scola, che diventa un omaggio al regista scomparso tre mesi fa. Tra una canzone e l’altra non mancano gli aneddoti legati alla sua esperienza in teatro con i suoi maestri Garinei e Giovannini e tanti attori di successo. Molto divertente in particolare il suo amarcord con il quale fa rivivere Aldo Fabrizi attraverso una perfetta imitazione. Montesano è un cognome che ha origini campane, di una terra vicinissima alla Basilicata e l’attore ricorda una curiosità scoperata da suo figlio michele, appassionato di ricerche araldiche. “Pare che in Basilicata ci siano 270 famiglie Montesano e anche per questo oggi qui mi sento a casa”. Tra gli attori che hanno lasciato il segno nella sua formazione teatrale ci sono anche Aldo Donati, Nancy Brilli e Alida Chelli, ricordata con “La ciumarella di Trastevere”. E poi il grande Nino Manfredi e il regista Federico Fellini. Il successo più atteso della serata, nel quale viene coinvolto direttamente il pubblico, è l’intramontabile “Roma non fa la stupida stasera” e Montesano regala al pubblico forti emozioni. Dal film “Il Conte Tacchia” è tratta invece ‘N sai che pacchia. Montesano trasforma lo spettacolo in un emozionante viaggio nel tempo e tra i suoi ricordi indelebili c’è quello di Nonna Bianca, che ha recitato nel film “Divorzio all’italiana” con Marcello Mastroianni e Stefania Rocca. Lui e il fratello la prendevano anche in giro quando tornava dal set ma quando la nonna è tornata a casa con l’autografo dell’amatissimo Mastroianni i due nipoti hanno capito che non era più il caso di scherzare. Da “Ciao Rudy” ecco “Gente matta” e infine la sigla della commedia musicale che lo ha consacrato al grande pubblico “Bravo!” Montesano pesca dal “cilindro” anche storici personaggi presentati al teatro e in tv come l’imitazione dell’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini, la donna romantica inglese, Dudù e Cocò e Torquato il pensionato e dopo aver ricevuto un pezzo di pane da 5 chili, l’eclettico protagonista della serata concede il bis con “Roma non fa la stupida stasera”. Enrico Montesano lascia Matera con la certezza di aver regalato due ore di grande spettacolo e di aver contribuito anche alla raccolta fondi per sostenere le associazioni Il Sapre e Famiglia SMA.
Michele Capolupo
La fotogallery dello spettacolo Montesano canta Trovajoli (foto www.SassiLive.it)