Per la prima volta Enrico Ruggeri & Karima insieme in concerto con l’Orchestra della Magna Grecia.
Avete mai guardato attraverso un caleidoscopio? È una meravigliosa esplosione di forme e colori in continuo divenire, tutte diverse, tutte affascinanti, uno spettacolo che lascia a bocca aperta.
Il concerto al Teatro Duni con Karima ed Enrico Ruggeri, per la prima volta insieme su un palco, sarà così: un caleidoscopio di canzoni diverse con colori musicali e sonorità cangianti, dal rock fino all’orchestrazione sinfonica.
Per inaugurare la stagione concertistica “Matera in Musica”, Festival Duni e Orchestra Magna Grecia propongono nella Città dei Sassi un inedito e straordinario duetto: Karima, una delle voci più interessanti della canzone italiana, canterà per la prima volta con Enrico Ruggeri, cantautore di straordinario spessore artistico e profonda sensibilità.
Duetteranno accompagnati dall’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo, il raffinato musicista che ha curato gli inediti arrangiamenti per orchestra sinfonica dei brani che saranno eseguiti in questo concerto, una inedita produzione dell’Orchestra ICO della Magna Grecia in collaborazione con la Camerata Musicale Salentina.
Il concerto “Karima & Ruggeri” si terrà al Teatro Duni di Matera domani, martedì 26 novembre (start ore 21.00), con ancora pochi biglietti disponibili; info e prevendita presso: Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie, 69 a Matera (Tel. 0835/333411), e Grieco Collezioni Uomo e Donna, in via Lucana n.66 e via Tommaso Stigliani n.94 a Matera (0835.335970); www.orchestramagnagrecia.it – www.festivalduni.it.
Karima ed Enrico Ruggeri sono artisti assolutamente diversi: Karima è un “prodotto” del talent show “Amici” di Maria De Filippi, cantante che, seppur giovanissima, ha già cantato a Sanremo “accompagnata” da Burt Bacharach e Mario Biondi, due musicisti i cui brani ben si adattano alla voce della cantante. Enrico Ruggeri è un artista eclettico e contraddittorio, sempre in bilico tra il rock sanguigno e la canzone d’autore intimista di scuola francese: vincitore di due Festival di Sanremo, è autore di canzoni diventate dei “classici” della canzone d’autore italiana, ma anche di racconti e poesie, nonché conduttore di programmi televisivi.
Il programma del concerto sarà caleidoscopico, con l’esecuzione dei più famosi successi di Enrico Ruggeri: “Il mare d’inverno”, “Il portiere di notte”, “Mistero”, “I dubbi dell’amore”, “Prima del temporale”, “Quello che le donne non dicono “, “Polvere”, “Rock show”, “Diverso dagli altri” e “Il cuore del mostro”.
Un programma anche internazionale: oltre le canzoni che hanno decretato il successo di Karima presso il grande pubblico, come “Il nostro concerto” e “Come in ogni ora”, nel concerto saranno infatti eseguiti celeberrimi brani di Burt Bacarach, come “I say a little prayer”, “Do you know the way to San José?” e “Walk on by”, e di Stevie Wonder, tra gli altri “Sir Duke” e “Overjoyed”.
Un programma straordinario per un concerto imperdibile che si preannuncia come uno dei più importanti eventi musicali di questa stagione.
Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’ICO Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’OMG.
“Matera in Musica” è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Basilicata, Shell Italia E&P S.p.A., Italcementi e Grieco Collezioni Uomo e Donna di Matera.
ENRICO RUGGERI DOMENICA GIOCA MATERA MARCIANESE..PERCHè NON VIENI ALLO STADIO A VEDERE QUESTO GRANDE MATERA, COLUMELLA CI PORTERà IN SERIE A