Domenica 11 dicembre 2022 alle 17.30 presso il Museo Ridola a Matera è in programma il concerto “Se una notte…distrattamente” con l’Ensemble Accademia Ducale che eseguirà questo originale lavoro scritto nel 2022 da Giovanni Claudio Traversi, autore della musica su libretto di Giuseppe D’Amico, incentrato sul tema della donna. Donne di ieri e donne di oggi, poetesse, artiste, spesso poco valorizzate, specchio dei tempi in cui sono vissute. Protagoniste femminili della pièce l’attrice Lara Chiellino e il soprano Eleonora Claps.
La pièce sarà diretta da Lorenzo Porzio, talento della musica – è direttore d’orchestra, pianista e organista, e dello sport – vincitore della medaglia di bronzo nel canottaggio alle Olimpiadi di Atene 2004. Per i suoi meriti artistici e sportivi è stato nominato Cavaliere della Repubblica e Testimonial UNICEF. Dal luglio 2014 ricopre la carica di direttore musicale della kermesse internazionale “Narnia Festival”, premiata dall’edizione del 2016 al 2021 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la “Medaglia del Presidente” per alti meriti artistici e culturali. Dal 2013 è direttore dell’Orchestra e Coro del Convitto Nazionale di Roma. Da gennaio 2016 è il direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica Città di Roma. Dal 2019 è il direttore musicale della rassegna Musica su Roma. Tiene concerti in tutto il Mondo, “Fantasia Italiana” nel marzo 2019 alla Carnegie Hall di New York.
L’evento rientra nel cartellone della Stagione concertistica “I nuovi fiori dell’Accademia” dell’Accademia Ducale centro studi musicali, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo per il triennio 2022-2024.
La Stagione, con la direzione artistica di Giuseppe D’Amico ed Erminia Nigro come responsabile della produzione, è stata inaugurata ad Assisi, nell’antico Refettorietto del Convento della Porziuncola, il 19 agosto.
Nel corso del Triennio 2022-2024 saranno realizzati concerti in Italia e all’estero a cura dell’Ensemble Accademia Ducale che ogni anno ospiterà un ospite di fama internazionale. Nel 2022 sono stati ospitati il celebre violinista Shlomo Mintz il pianista Luca Ciammarughi e sono stati realizzati due concerti all’estero,in Ungheria, il 3 novembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e il 4 novembre presso la Liszt Ferenc Academy of Music di Budapest.