Sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 20 presso il Santuario di San Francesco da Paola a Matera è in programma l’esecuzione integrale dell’Orgelbüchlein di Johann Sebastian Bach.
La preparazione di questo progetto musicale è stata affidata ai due insegnanti di Organo del Conservatorio di Musica “Duni” di Matera, Direttore Maestro Saverio Vizziello.
I Maestri Francesco Bongiorno e Riccardo C. Maccarrone articoleranno in futuro altri simili progetti, ovvero itinerari organistici, dove i preziosi strumenti collocati nelle varie Chiese di Matera faranno ascoltare al pubblico la loro voce.
Il Rettore del Santuario di San Francesco da Paola, Don David Mannarella ha immediatamente dato la sua disponibilità all’iniziativa operandosi al restauro dell’Organo rendendolo idoneo alla manifestazione.
I Corali per organo di Johann Sebastian Bach 1685- 1750, testimoniano la sua profonda religiosità.Scritti per il Culto, si propongono di preparare l’animo dei fedeli al canto collettivo dell’assemblea. Per questo motivo si definiscono Choral-Vorspiel, cioè Preludio al Corale.L’opera, composta negli anni di Weimar 1708–1717, raccoglie sistematicamente 46 preludi ai corali.
La finalità didattica e religiosa della raccolta è indicata peraltro dall’autore stesso nella lunga presentazione dell’opera:
“Piccolo libro d’organo nel quale si dà ad un organista principiante un metodo per eseguire in tutte le maniere un corale e nel medesimo tempo per perfezionarsi nello studio del pedale, poiché nei corali che qui si trovano il pedale è trattato in modo obbligato. A solo Dio supremo per onorarlo, al prossimo perché s’istruisca”.
Gli organisti che si alterneranno nell’esecuzione dei corali sono i seguenti.
Sabato 1 Dicembre alle ore 20 sono Serena Di Nuzzo, Simone Falcone, Rossella Lacasa, Nicola Salvati.
Sabato 15 Dicembre alle ore 20 Francesco Buccolieri, Serena Di Nuzzo, Simone Falcone, Rossella Lacasa, Angela Paradiso
Venerdì 21 Dicembre alle ore 20 verrà eseguito l’Oratorio di Natale con la partecipazione straordinaria dei Cantori Materani diretti del Maestro Alessandra Barbaro e gli Organisti Francesco Buccolieri, Serena Di Nuzzo, Simone Falcone, Rossella Lacasa, Angela Paradiso, Nicola Salvati.