Dopo la chiusura ufficiale delle iscrizioni all’European Social Sound 4U (ESS 4U), il primo format a livello europeo che abbina un contest per gruppimusicali emergenti ad una campagna informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, è ora possibile votare online, entro il 31 agosto, i propri brani preferiti tra quelli candidati dalle 165 band che hanno deciso di partecipare in una delle quattro Regioni organizzatrici (Umbria, Basilicata,Toscana e Sicilia).
Le formazioni musicali più votate dal pubblico si aggiungeranno a quelle scelte dai giudici di preselezione, Tamara Taylor – speaker radiofonica australiana e Giordano Sangiorgi – promoter musicale e ideatore del MEI e presidente AudioCoop, per esibirsi sul palco delle serate evento programmate nelle diverse regioni.
Per accedere alla votazione sul sito www.europeansocialsound.itè necessario iscriversi semplicemente con il proprio account Facebook o Twitter per poter utilizzare, in parte o tutti, i dieci voti messi a disposizione.
Le semifinali regionali relative alla Basilicata si terranno il 19 Ottobre a Potenza e il 26 Ottobre a Melfi. Solo la prima classificata per ciascuna tappa avrà la possibilità di accedere alla finale nazionale di Matera del 14 Dicembre in cui 8 band (le prime due classificate per ogni regione partecipante) si contenderanno il premio finale di 10 mila euro in servizi utili a promuovere la propria attività artistica.
Un premio speciale di 3 mila euro sempre in prestazioni professionali promozionali,sarà riservato anche al gruppo premiato dalla critica.