Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
Anche quest’anno l’Associazione Basilicata Cori (ABACO) partecipa alle manifestazioni per celebrare la festa della Musica, e organizza tre concerti di musica corale polifonica che si terranno il 21 giugno, uno al Castello di Lagopesole nella suggestiva cappella Angioina, e l’altro a Miglionico nell’altrettanto suggestivo Castello del Malconsiglio. Spostato di qualche giorno, ma sempre nell’ambito delle celebrazioni della festa della Musica, si terrà un terzo concerto domenica 25 giugno, a Bernalda nella bella chiesa “Mater Ecclesiae”.
Al concerto di Lagopesole che comincerà alle ore 20,00 parteciperanno: la corale polifonica “il Carpine” di Possidente diretta dal M° Antonio Pace, la Corale Polifonica “Carlo Gesualdo” di Venosa diretta dal M° Giuseppe Lioy, la Corale “polifonica Satrianese” di Satriano di Lucania diretta dal M° M. Teresa D’Amore e il Coro Polifonico “Melos” di Potenza diretto dal M° Vincenza Carlucci.
Al concerto di Miglionico che comincerà alle 21,00 parteciperanno: l’Associazione Corale “Cantori Materani” di Matera diretta dal M° Alessandra Barbaro e il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” di Matera diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo.
Al concerto di Bernalda che comincerà alle ore 20,00 parteciperanno: il Coro Polifonico “Alleluia” di Bernalda diretta dal M° Mariella Galasso, il Coro Polifonico “San Bernardino da Siena” di Bernalda diretto dal M° Giuseppina Pistoia e la Corale Polifonica Polimnia di Grassano diretta dal M° Mariarosaria Lotito.
I concerti saranno tutti gratuiti ed avranno l’obiettivo di celebrare questa importante ricorrenza esaltando la polifonia nelle sue molteplici espressioni.
La ricorrenza sarà anche occasione per ricordare il M° Angelo Candela, Direttore artistico del Coro Polifonico Irsinese e componente ABACO, recentemente e prematuramente scomparso.
Giu 20