Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.
Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.
Oltre a visitare le bellezze naturali della città, a Matera di eventi interessanti ce ne sono in continuazione, come è avvenuto in questo 2022 e come ancora dovrà avvenire!
Siamo in Basilicata, e l’estate qui è sicuramente il momento clou. Quest’anno il palinsesto dei concerti è stato più ricco che mai: dai Litfiba ad Achille Lauro, da Caparezza ad Elisa, e ancora Mahmood e Marracash e hanno movimentato le serate di Matera, con migliaia di fan accorsi per l’occasione.
Senza parlare del Jazz Festival tenutosi a febbraio, il più longevo del sud Italia.
Le mostre d’arte per gli appassionati sono un altro appuntamento irrinunciabile a Matera, e il programma è sempre ricco di eventi, in qualsiasi mese dell’anno. Per maggiori informazioni restate aggiornati su museiinmatera.it!
Non “solo” Matera però: se dobbiamo parlare di eventi interessanti di questo 2022, in provincia di Matera c’è sta una vincita recentenella località di Policoro il 3 maggio scorso .
Vi attendono nei prossimi giorni a Matera “gli scrittori allo specchio”, l’incontro con i capolavori della letteratura è una scintilla che può illuminare la nostra vita, un bagliore improvviso che scombina i pensieri e accende i cuori. I traduttori, come sapienti tedofori, mantengono viva la fiamma di quelle intense opere, ne preservano l’unicità, restituendoci intatte la forze e la bellezza delle parole. Cinque prestigiosi traduttori, uno alla settimana, ci racconteranno i grandi libri da loro curati. Appuntamento il 29 settembre.
E sabato 5 novembre imperdibile Cecilia SanchiettiSwedish Quintet, nell’ambito di Gezziamoci35. Cecilia Sanchietti, batterista, compositrice, Top Jazz 2019, con il suo nuovo lavoro originale propone un percorso in continuità con la sua precedente musica, una nuova tappa, che fa della gentilezza una virtù e uno strumento importante di democrazia e trasformazione, del mondo, oltre che di auto-affermazione.
Il nuovo disco appena uscito con la BluJazz Label di Chicago (etichetta anche del disco precedente) è un quintetto jazz svedese, nato per sua volontà. Include alcuni dei musicisti maggiormente autorevoli della scena nordica, tra Stoccolma e Göteborg e sue composizioni originali inedite.
Degno di nota ovviamente l’evento più magico dell’anno, a dicembre: il presepio vivente fra i sassi di Matera. L’evento ha generato una vasta eco sui media nazionali. Hanno parlato del Presepe Vivente nei Sassi di Matera diversi programmi e telegiornali locali e nazionali.Matera è stata la fortunata location di grandiose produzioni cinematografiche a sfondo religioso: il celeberrimo “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (1964), il kolossal “King David” di Bruce Beresford con Richard Gere (1985) “The Passion of the Christ” di Mel Gibson (2004), “Nativity” di Catherine Hardwicke (2006) e “Ben Hur” di Timur Bekmambetov. Se così tanti registi hanno affidato agli scenari di questo territorio, il ruolo di raccontare momenti così importanti delle Sacre Scritture, non avrebbe potuto esservi migliore location per la rappresentazione del Presepe Vivente: i Sassi di Matera.