Venerdi 17 giugno 2022 alle ore 20,30 presso il Jazz club Potenza via Torraca 65 a Potenza è in programma una serata dedicata al grande Luca Flores. Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili. Si tratta dell’ultimo appuntamento delle monografie dei grandi del jazz, curate dal M° Pasquale Mega.
Per informazioni contattare il numero 345/9878520.
La musica di Luca Flores è raccontata da Pasquale Mega, attraverso proiezioni di filmati, l’ascolto dei brani e la narrazione della sua vita, delle sue manie, delle sue vicessitudini, dei suoi problemi.
Luca Flores, uno dei più grandi musicisti jazz europei della fine del novecento che si tolse la vita il 29 marzo del 95. Una forte determinazione, un talento musicale naturale e una sensibilità artistica non comuni l’hanno portato, pur nella sua breve vita, a lasciare un segno indelebile nella storia del jazz italiano.
Attivo professionalmente dalla fine degli anni ’70, è stato da subito un protagonista della scena toscana (viveva a Firenze) e dai primi anni ’80 uno dei talenti nazionali più accreditati. Una carriera partita nel sestetto della cantante Tiziana Ghiglioni, proseguita con la partecipazione nei gruppi di Chet Baker, Massimo Urbani, Fulvio Sisti, Bruno Marini, Tiziana Simona, fino all’attività solistica alla guida di diverse sue formazioni; senza contare l’attività didattica a Firenze alla Scuola “Andrea del Sarto” e anche ai corsi di Siena Jazz. Fra i suoi allievi anche un giovanissimo Stefano Bollani. Purtroppo il disagio e la depressione che lo affliggevano con sempre maggior frequenza e violenza l’hanno portato via dalle scene e dalla musica troppo presto.