Da giovedì 14 luglio prenderanno il via, a Tinchi di Pisticci, i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine.
Una quattro giorni nei quali la piccola comunità prende vita grazie ad un ricchissimo programma sia religioso che civile.
Giovedì 14 luglio alle 20.30, nella Parrocchia dedicata alla Madonna del Carmine – cuore della comunità – si terrà la terza edizione del “Premio Angelina Lo Dico – Tinchi il bivio”, con la premiazione, intitolata alla “maestrina santa” tanto cara alla frazione di Tinchi, di una figura che si è particolarmente distinta nella comunità per spirito cristiano e caritatevole.
Venerdì 15 luglio è la serata nel quale la tradizione si mischia al folklore, con la “Sagra della cucuzza”, giunta alla sua 2° edizione. Sarà possibile degustare piatti tipici della comunità di Tinchi, in una serata nella quale risuonerà la musica dei Tarantolati di Tricarico. Sapori, colori e note della migliore tradizione lucana.
Ma il programma civile giungerà al suo clou nella serata di sabato 16 luglio, quando, nel piazzale antistante la Chiesa, si terrà il concerto di Fabio Concato
I festeggiamenti si concluderanno, infine, nella serata di domenica 17 luglio, con l’esibizione dei “Mercanti e Servi”, gruppo musicale della nostra terra.
Intento del Comitato Festa Parrocchiale è stato quello di continuare lungo la strada intrapresa lo scorso anno, confermando il premio in onore della Maestrina Santa Angelina Lo Dico, e puntando su una serata popolare rappresentata dalla Sagra. La serata del sabato vuole concretizzare il nostro impegno nel cercare di portare a Tinchi pezzi di storia della musica italiana, mentre nella serata della domenica si continua a voler valorizzare gli artisti del nostro territorio.
Programma religioso
Da Lunedi 11 a Mercoledì 13 Luglio: ore 20:00 recita del Rosario nelle chiesette di alcune famiglie della parrocchia
Giovedì 14 Luglio Ore 18:00 Processione con partenza da Tinchi per la Cappella Madonna del Carmine dell’Accio Soprano e celebrazione Santa Messa. Al rientro fermata all’Ospedale.
Sabato 16 Luglio – FESTA LITURGICA DELLA MADONNA DEL CARMINE
ORE 11:00 Santa Messa in Parrocchia
ORE 18:00 Un corteo di auto accompagnerà la Statua della Madonna del Carmine per le stradine della frazione. Celebrazione della Santa Messa presso casa Capece in Località Caporotondo. Al rientro, benedizione delle auto in Via Sardella
Domenica 17 Luglio ORE 11:00 MESSA SOLENNE – Supplica alla Madonna del Carmine con la partecipazione dei Soci onorari
ORE 18:00 Benedizione dei bambini e imposizione degli scapolari
ORE 18:30 SANTA MESSA – PROCESSIONE per le vie di Tinchi – Benedizione
Programma civile
Giovedì 14 Luglio ORE 21:00 “Premio Angelina Lo Dico – Tinchi il Bivio” 3° Edizione.
Venerdì 15 Luglio ORE 21:00 “Sagra della cucuzza 2° Edizione”. Esposizione di stand con prodotti tipici locali. La serata sarà allietata dal famoso gruppo popolare “I TARANTOLATI DI TRICARICO”
Sabato 16 Luglio ORE 22:30 Serata musicale con l’Artista “FABIO CONCATO” in concerto.
Domenica 17 Luglio ORE 22:00 Serata musicale con il gruppo “MERCANTI E SERVI”