Nasce nel contesto della collaborazione con le Scuole il programma musicale promosso dalla Presidenza Regionale FAI della Basilicata, “FAI … che sia Natale – Perché i ragazzi sanno che la musica è vita”, che si svolgerà dal 17 al 21 dicembre 2023 a Matera, a Montalbano Jonico e a Rivello.
Di seguito l’intervento di Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI Basilicata: “Dialogare è l’espressione più alta della nostra cultura e umanità. Farlo attraverso la musica è ancor più inclusivo e sublime. Cori e orchestre di giovani Studentesse e Studenti in concerto con il FAI, in luoghi dedicati alla meditazione e allo studio, ci è parso di grande ispirazione in un momento drammatico per la Storia degli uomini e per l’equilibrio della nostra Terra. Tuttavia la musica è un balsamo per l’anima, alimenta le emozioni, illumina il nostro paesaggio interiore, particolarmente nel momento più magico dell’anno, a Natale. Dobbiamo sempre ricordare che per ogni paesaggio naturale o urbano esterno a noi, c’è un paesaggio interiore che si delinea, prende forma e si educa attraverso sensibilità, esperienza e cultura.
Hanno aderito al programma anticipato in occasione dell’Open Day FAI, svolto a Casa Noha a settembre, la Delegazione di Matera guidata da Beatrice Volpe, la Delegazione della Costa Jonica guidata da Franca Digiorgio, il Gruppo del Lagonegrese (Delegazione di Potenza, guidata da Mara Romaniello) coordinato da Giuseppina Troccoli.
Ringraziamo per aver reso concretamente possibile la collaborazione i Dirigenti Scolastici delle cinque Scuole coinvolte: Vito Carlomagno (I.C. “Lagonegro”-Rivello), Patrizia Di Franco (Liceo Classico “E. Duni”-Matera), Antonio Epifania (I.I.S. “G.B. Pentasuglia”-Matera), Cristalla Mezzapesa (I.S.I.S. “Pitagora”-Montalbano J.), Rosanna Papapietro (Liceo “T. Stigliani”-Matera) e naturalmente i Parroci che hanno gentilmente concesso la disponibilità delle Chiese: don Angelo Gallitelli (Cattedrale di S. Maria della Bruna e di S. Eustachio-Matera), don Angelo Tataranni (Chiesa di S. Rocco-Matera), don Mario Tempone (Chiesa di S. Antonio-Rivello).
Un particolare ringraziamento alla Delegata Regionale FAI Scuola Basilicata, Angela Liliana Riccardi, per il coordinamento delle relazioni con le Istituzioni Scolastiche e la cura organizzativa; a Franca Digiorgio per la grafica del programma regionale; a Davide Sergio, sound designer”.
Un sentito grazie ai volontari che accoglieranno il pubblico dei concerti”.