Sono due gli eventi programmati per domenica 3 dicembre nell’ambito del Festival Appennino Mediterraneo a Forenza e Vietri di Potenza.
Le “Faraualla” mettono scena lo spettacolo dal titolo “Sind”, un quartetto di donne, accompagnato da due percussionisti, che hanno trovato interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Il progetto artistico è un viaggio ideale nella medicina popolare ancorata alla tradizione pugliese e del sud in cui scongiuri, esorcismi, semplici gesti apotropaici sono utilizzati per allontanare il male. Lo spettacolo andrà in scena a Forenza presso l’Auditorium comunale alle ore 17.
Dino Paradiso, accompagnato da Manuel Brando (front man della Krikka Reggae) e Giocondo Margarita mettono in scena “Rock Scotellaro”, una produzione di Fondazione Appennino su un testo scritto da Raffaele Nigro. I 100 anni dalla nascita del sindaco poeta sono l’occasione per ripercorrere la sua vita e le sue battaglie calandole nell’attualità e nel futuro attraverso la libera e creativa espressione artistica. Lo spettacolo andrà in scena a Vietri di Potenza presso la Sala consiliare alle ore 19.30.