A distanza di due anni Federico Scavo ritorna nel Materano per un dj set in occasione di una festa di Carnevale. Dopo il party del 10 febbraio 2013 al Palace di Matera in serata il dj di Fucecchio sarà di scena nella centralissima piazza Roma di Montescaglioso per “bruciare” il Carnevale nella serata finale del Martedì grasso. Atterrato a Bari Palese nel pomeriggio, Federico Scavo ha raggiunto Matera per un’intervista su Radiosa Music. Ad accoglierlo dj Skrezio, dj Claudio Allen, Marco Quintano e Piernicola Cianciotta.
41 anni da compiere il prossimo 23 febbraio, Federico Scavo ha conquistato una grande popolarità in ambito internazionale nel 2011 con la hit “Strump”, noto per il suono inconfondibile della trombetta. Quindi il dj toscano ha “sfornato” Funky Nassau e la scorsa estate si è fatto apprezzare con “Balada”, uscito in contemporanea con i Mondiali di calcio in Brasile. Balada è diventata una hit nel giro di poche settimane ed è stato suonato anche da diversi colleghi di fama mondiale come Bob Sinclair e David Guetta, tanto per citare due “mostri sacri” della dance.
Nel mese di agosto dello scorso anno Federico Scavo è stato definito idal giornalista Fabrizio Boschi de “Il giornale” il Bob Sinclair italiano. Una definizione nella quale Federico Scavo si riconosce: “Il sound è molto simile – dichiara il dj – a tal punto che Bob Sinclair mette sempre i miei pezzi nei suoi dj set e mi manda sempre le sue produzioni in anteprima in modo tale che anch’io possa suonare i suoi dischi. C’è rispetto e stima tra di noi e questa è sicuramente una cosa molto bella”.
Un mese fa Federico Scavo ha presentato un remix in compagnia di un altro grande personaggio della musica dance italiana, il dj Albertino, remixando con il progetto Geckophant il disco “Stone fox chase”.
In attesa di novità discografiche che vedranno in prima linea Federico Scavo è già pronto il lancio del nuovo singolo: “Uscirà il 6 marzo e sarà una vera sorpresa perchè in questa occasione il dj emiiano ho scelto di remixare un brano italiano”. Anche in questo caso non resta che attendere per conoscere un altro disco che probabilmente diventerà uno dei successi della prossima primavera-estate 2015.
Che musica suona Federico Scavo? “Sono cresciuto con Frankie Knucles e Dave Morales, con il quale molto presto avrò l’onore di collaborare per un disco. Non amo l’EDM (electronic dance music – ndr), io sono cresciuto con la musica house e continuo a preferire questo genere musicale. A Montescaglioso naturalmente ci sarà spazio anche per le mie produzioni e spero davvero di far divertire tutti coloro che gremiranno la piazza”.
Sei ritornato a Matera e la nostra città grazie ai Sassi è diventata capitale europea della cultura nel 2019. Sei riuscito a vederli? “Purtroppo stasera ho la doppia. Sono prima a Montescaglioso alle 22 o poi al palaghiaccio di Bari all’una per un party universitario. Al Sud torno sempre con piacere, c’è grande entusiasmo e sopratutto si mangia benissimo. Oggi per esempio sono stato ospite da amici che mi hanno fatto trovare orecchiette con grano arso, impossibile resistere e del resto il mio fisico lo dimostra…domani sono a pranzo ad Altamura. Spero di trovare il tempo per ammirare sia pure per qualche minuto i vostri Sassi, so che sono bellissimi, sopratutto di sera”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata a Federico Scavo negli studi di Radiosa Music (foto www.SassiLive.it)
La fotogallery del dj set di Federico Scavo a Montescaglioso (foto www.SassiLive.it)