Il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera annuncia gli eventi organizzati in occasione della Festa della Musica 2024 che si terranno dal 20 al 22 giugno. Una celebrazione che vedrà protagonisti gli studenti del Conservatorio offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente in una cornice storica e suggestiva.
Programma degli eventi:
20 giugno, ore 21:00 – Tursi: In collaborazione con la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Rabatana, il Quartetto DONT del Conservatorio si esibirà per una serata indimenticabile di musica da camera.
21 giugno, ore 10:30 – Matera, Sala Rota: Concerto degli Studenti della Scuola di Jazz del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Un’opportunità unica per ascoltare il talento e la passione dei nostri giovani musicisti.
21 giugno, ore 21:00 – Miglionico: In collaborazione con il Comune di Miglionico, presso il Castello del Malconsiglio, il Quartetto DONT del Conservatorio replicherà la sua esibizione.
22 giugno, ore 18:00 – Matera, Sala Marconi: Omaggio a Pollini. Un evento speciale per rendere omaggio al leggendario pianista Maurizio Pollini, scomparso il 23 marzo scorso. Durante l’evento, inaugureremo anche il nuovo pianoforte Steinway & Sons, una preziosa aggiunta che arricchirà ulteriormente le risorse musicali del nostro Conservatorio.
Dichiarazione del Presidente del Conservatorio, Michele Niglio: “Queste iniziative rappresentano un’opportunità di fondamentale importanza per il territorio di Matera e dei comuni limitrofi. La Festa della Musica non solo celebra la cultura musicale ma offre anche al pubblico un’occasione per accedere all’alta cultura musicale offerta dal nostro Conservatorio. La sinergia tra la Presidenza, la Direzione Artistica, nella persona del Maestro Carmine A. Catenazzo, la Direzione Amministrativa, nella persona del Dott. Costantino De Finis, e tutti gli uffici dell’Istituzione, è volta a rendere il Conservatorio sempre più un punto di riferimento per l’Alta Formazione musicale in Basilicata. Fondamentale è anche la collaborazione con tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Accademico che evidenzia una comunione di intenti con un obiettivo unico: la crescita dell’Istituzione.
L’impegno profuso nella didattica e nella produzione da parte di tutta la comunità del Conservatorio ha avuto come risposta un elevatissimo numero di domande di ammissione pervenute per l’Anno Accademico 2024/2025.”