Domenica 20 giugno 2021 è in programma a Matera una cascata di note musicali, presso il Parco di Comunità AGORAGRI con La Festa della Musica dei Piccoli e con l’UkuMob in CrescenDO.
In occasione della Festa Europea della Musica, Nati per La Musica Basilicata, in collaborazione con CrescenDo, vuole rompere il silenzio di questi ultimi mesi, con musica e tanta allegria! Quest’anno lo farà con i laboratori musicali per promuovere l’utilizzo della musica in famiglia, come sostegno della relazione genitori/figli e come stimolo cognitivo e culturale.
Nati per La Musica, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino è attivo su tutto il territorio nazionale promuovendo l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, di crescita e di benessere. Fare musica e farla insieme significa accrescere la creatività, l’immaginazione e le capacità di concentrazione e di memoria, significa accrescere il senso di comunità e promuovere la cultura.
Un’importante occasione, quella della Festa della Musica, che vedrà protagonisti i bambini e le famiglie in un pomeriggio divertente e ricco di sorprese.
I laboratori sono a cura della dott.ssa Laura Sacco, musicista, musicoterapista e referente di Nati per la Musica Basilicata e si articoleranno con i seguenti orari:
ORE 18:00 – Laboratorio per famiglie con bimbi 3-6 anni
ORE 18:45 – Laboratorio per famiglie con bimbi 0-3 anni
E per tutti gli amanti dell’Ukulele, per chi vuole mettersi alla prova o avere un primo approccio allo strumento, CrescenDO organizza la seconda edizione dell’UkuMob.
La musica resta il filo conduttore della serata e coinvolgerà tutti, senza limiti di età.
“E’ importante – afferma l’organizzatrice, Laura Sacco – veicolare un messaggio: quello cioè che la musica offre un’importante stimolo allo sviluppo della creatività, della socialità, della conoscenza di sé e del benessere, a prescindere dall’età. Dopo un anno così difficile, in cui il silenzio e i vuoti hanno giocato il ruolo dei protagonisti, adesso vogliamo riappropriarci della bellezza di condividere tempi e spazi, in serenità ma anche e soprattutto in totale sicurezza.”
Sarà possibile, ricevere i brani su cui esercitarsi. Per chi non fosse in possesso di un ukulele, lo staff metterà a disposizione questo e tanti altri strumenti musicali.
L’inizio è previsto alle ORE 19:30
In allegato, le locandine dettagliate degli eventi, delle quali si chiede di dare massima diffusione.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita ma è necessaria la prenotazione
Per la Festa della musica di Piccoli, info e prenotazioni:
www.facebook.com/NpMBasilicata
natiperlamusicabas@gmail.com
crescendomatera@gmail.com
Per l’UkuMob, info e prenotazioni al numero: 347.6819259