Matera celebra la festa della musica con un grande evento in programma martedì 21 giugno nell’area concerti del parco del Castello Tramontano. Gli eventi culturali sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa nella sala Mandela del Comune di Matera: a fare gli onori di casa l’assessore Anna Selvaggi, i consiglieri comunali Rossella Rubino e Antonio Sansone. Marta Ragozzino è intervenuta per illustrare il programma di eventi culturali predisposto dal Polo Museale della Basilicata mentre Giovanni Pompeo ha presentato l’evento del Lams. Al tavolo anche cinque dei sei componenti della Krikka Reggae, la band di Bernalda che festeggia, in occasione della festa della musica, i 15 anni di attività con il progetto 15 x 19. Hanno partecipato alla conferenza Manuel Tataranno, Simone Cammisa, Franco Magliocca, Matteo Di Biase e Ivano Grieco. Fa parte della band anche Enzo Russo. In collegamento skype il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri. In sala altri rappresentanti di associazioni coinvolte nell’organizzazione della festa della Musica: Nicola Palermo per l’Onyx Jazz Club, Grazia Racioppa della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” e Gianni Fabbris del Movimento Riscatto.
La festa europea della musica partirà a Matera alle 19,15 con la musica popolare proposta dalla Ragnatela Folk Band e dai Tarantolati di Tricarico. A seguire, a partire dalle 21,30 saliranno sul palco la band Krikka Reggae, Roy Paci, Mama Marjas, Zulù (il frontman dei 99 Posse), Fido Guido, Tonico, Uru Man, Murgia Connection, il Coro Polifonico San Bernardino da Siena, Perfect Giddimani e il comico Dino Paradiso. Durante il concerto è previsto anche un live painting di Massimo Pasca e Carlitopos. Saranno presenti nel parco stand gastronomici con prodotti locali a chilometro zero grazie alla presenza di agricoltori del movimento Riscatto. La festa della musica in realtà coinvolge quest’anno anche il Polo Museale Regionale della Basilicata, LAMS cooperativa sociale Matera, Associazione MusicaInGioco Bari e Art Village. In particolare nel corso della conferenza stampa Giovanni Pompeo ha presentato l’evento del Lams che sarà offerto in via Ridola e piazza Pascoli. In programma dalle ore 20,30 “La grande sfida dei Musici”, che porterà il Sistema Abreu nella Capitale Europea della Cultura 2019 grazie alla presenza delle rchestre e i cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia.
Giovanni Pompeo ha illustrato i particolari di questo progetto: “La Basilicata e la Puglia sono stati fra i primissimi territori in campo nazionale a credere nel sogno del M° Claudio Abbado di realizzare anche in Italia la meravigliosa esperienza educativa-sociale-musicale nata in Venezuela nel 1975 per opera dell’allora Ministro (e musicista) Josè Antonio Abreu. Dare a tutti i bambini la possibilità di un riscatto sociale mediante la pratica musicale da subito orchestrale e corale ha letteralmente “salvato” fino ad oggi milioni di bambini e ragazzi in Venezuela. Con gli opportuni adattamenti il Sistema è ormai una realtà consolidata anche nelle nostre regioni, con programmi diffusi su tutto il territorio e che oggi coinvolgono 2000 bambini, che ricevono in maniera del tutto gratuita strumenti e lezioni di musica tenute da professionisti formati ad hoc per questo progetto sociale ed educativo.
La fiaba musicale sarà eseguita da una vera e grande orchestra infantile e giovanile e da cori cantanti e cori “mani bianche”, per un totale di circa 200 bimbi e ragazzi appartenenti ai nuclei di Altamura, Adelfia, Ferrandina, Montescaglioso, Pietragalla e Taranto.
Piazza Pascoli e Via Ridola, antistanti il Museo di Palazzo Lanfranchi e il Museo Archeologico Domenico Ridola, si trasformeranno in un teatro all’aperto dove assisteremo a uno spettacolo musicale di grade fascino e suggestione”.
L’organizzazione è curata dal LAMS Matera e dall’Associazione MusicaInGioco di Bari (Membri Aderenti del Comitato nazionale per il Sistema, e fondatori del Coordinamento dei nuclei di Puglia e Basilicata), in collaborazione con il Centro De Martino di Ferrandina, l’Associazione G. Mascolo di Ferrandina e con il Nucleo “Giuseppe Pafundi” di Pietragalla.
La festa della musica coinvolge anche il Polo Museale Regionale della Basilicata, rappresentato in conferenza stampa dalla direttrice Marta Ragozzino: “La manifestazione – ha sottolineato la Ragozzino – assumerà anche il carattere di un corale omaggio all’artista materano Luigi Guerricchio, in occasione del 20° anniversario della sua scomparsa. Per questa occasione a Palazzo Lanfranchi alle ore 18 sarà inaugurata una nuova e più completa sezione delle sue opere, che faranno parte dei percosi espositivi del museo”.
Sarà una festa della musica all’insegna della massima condivisione quella in programma il 21 giugno a Matera. Tanti generi, tanti musicisti, di fama nazionale e internazionale, tante associazioni e tante istituzioni prenderanno parte alla kermesse che vedrà la parte centrale sul parco del castello in occasione di un evento particolare, i 15 anni di vita dei Krikka Reggae. La band lucana sarà un po’ il simbolo di questa festa della musica e la sintesi di una serata che somiglierà molto a quello che accadrà nel 2019, come ha sottolineato il direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri, nel corso della conferenza stampa svoltasi stamane in municipio.
“La festa europea della musica del 21 giugno – ha detto Verri – un po’ come la festa dell’Europa il 9 maggio, è una giornata molto importante per la capitale europea della cultura. Per questa ragione abbiamo accolto la proposta dei Krikka reggae non tanto per produrre un concerto, ma soprattutto per realizzare una festa della musica inclusiva e capace di sperimentare nuovi linguaggi. Infatti, sul palco si incroceranno diversi musicisti di vario genere stilistico per suonare insieme ai Krikka e per proporre un percorso di contaminazione, di formazione e di apertura molto significativo anche all’interno del dossier di candidatura. Non meno importanti le azioni di Live painting insieme all’associazione Momart. Ringrazio per il consistente impegno la Regione Basilicata, attraverso l’Ufficio sistemi culturali guidato da Patrizia Minardi, il Comune di Matera, la Lucana Film Commission e il Mibact. Significativa la presenza di partner privati come Metaponto Beach Festival, Mediterranea Cinematografica, Arci Basilicata, Momart, Movimento Riscatto e gli sponsor Di Leo Spa, Fattorie Donna Giulia e Cna e il media partner dell’iniziativa, Trm Network che sta seguendo con grande attenzione tutta la preparazione della festa”.
Intervenendo alla presentazione l’assessore al Turismo del Comune di Matera, Anna Selvaggi ha sostenuto tra l’altro: “E’ una festa voluta dal Mibact con il contributo della Siae, dell’Anci, della Conferenza Stato-Regioni, i Ministeri dell’Istruzione e della Ricerca, degli Affari esteri, della Difesa, della Giustizia, della Salute. Da più di 30 anni questa iniziativa promuove eventi che si svolgono in tante piazze italiane e straniere. La Festa della Musica – ha aggiunto l’assessore – offre la possibilità ad artisti professionisti e non, di esibirsi nei luoghi più disparati anche tra quelli in cui finora non si era fatta musica, come ad esempio gli ospedali. Si tratta di una iniziativa che in questi anni ha coinvolto oltre 400 città, promuovendo scambi artistici e culturali. Quest’anno a Mantova, Capitale italiana della Cultura nel 2016, svolgerà una anteprima che ogni anno si terrà nelle Capitali italiane che si susseguiranno. La Festa della Musica è un evento particolarmente inclusivo grazie alla musica che provoca anche ricadute sul turismo. Come accaduto già a Capodanno con le nostre piazze animate da flussi di visitatori che hanno aperto nuovi scenari di sviluppo soprattutto sotto il profilo economico. Non è un caso che Matera in questo momento – ha aggiunto l’assessore – metta a disposizione i suoi beni materiali e immateriali. Siamo impegnati insieme ai consiglieri Rossella Rubino e Antonio Sansone che hanno aderito all’iniziativa e voluto fortemente questo evento in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019”.
Manutel Tataranno, dei Krikka Reggae: “Non sarà un momento auto-celebrativo né semplicemente un evento musicale che finirà quando sul palco si spegneranno le casse di amplificazione e le luci. 15X19 è un progetto ben più ampio, che metterà insieme le competenze organizzative, produttive, tecniche e artistiche di un team, in gran parte costituito da professionisti lucani, che ha affiancato la Krikka Reggae nel corso dei suoi primi 15 anni di attività, in un format che vede nel concerto solo un punto di partenza. Durante la serata, infatti, verranno effettuate le registrazioni audio multitraccia delle esibizioni, che confluiranno nel prossimo album della band bernaldese. Il quinto lavoro discografico della Krikka conterrà anche un inedito, che vanta la prestigiosa collaborazione internazionale di Norris Weir dei The Jamaicans. Il nuovo singolo, “Ska Baboom Time”, verrà lanciato nella giornata di martedì 21 giugno. Inoltre, con la supervisione del David di Donatello Giuseppe Marco Albano, verranno prodotti una serie di video che faranno parte di un dvd ricco di contenuti speciali in cui tutti i compagni di viaggio della Krikka Reggae si racconteranno brevemente. Entrambe le produzioni verranno distribuite a livello nazione de internazionale attraverso la Artist First, etichetta che ha sperimentato con successo un innovativo modello di business nel campo discografico, puntando sulla disintermediazione”.
Nell’ambito della festa della musica è inserito anche il Concerto del Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina, diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo. Il concerto si svolgerà nella Cappella del Cristo Flagellato presso l’ex Ospedale di San Rocco alle 20.30.
Il programma, non a caso intitolato “Tra sacro e profano, tra antico e moderno”, prevede un repertorio, appunto, sia sacro che profano che spazia tra autori antichi come Jacob Arcadelt, Claudio Monteverdi, Pierre Certon, Orlando Di Lasso, e contemporanei come Javier Busto, Richard Dubra, Guy Lafarge e Pierre Philippe, Bruno Bettinelli, Ola Gjeilo, Morten Lauridsen, Carl Jenkins.
In particolare, a conclusione del programma, sarà eseguito per la seconda volta in assoluto (la prima esecuzione assoluta si è tenuta poco meno di un mese fa) il brano di Angelo Bernardelli “Di Luce”.
L’attuale Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” trae origine dal Coro a voci bianche-voci virili costituito nel 1944 per iniziativa del Prof. Lucio Marconi e del canonico don Luigi Paternoster. Esercita per molti anni la funzione di Cappella Musicale, dapprima presso la chiesa di San Francesco da Paola, poi presso il Duomo cittadino, conseguendo contemporaneamente numerosi successi in campo concertistico. Nel 1965 il Coro vince a Napoli il Primo Premio al Concorso Corale Nazionale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nello stesso anno, incide per la Fonit Cetra un LP di canti popolari materani armonizzati per coro virile. Negli anni ’70 l’attività corale viene sospesa per carenza di voci bianche, ma l’Associazione continua ad organizzare prestigiose Stagioni Musicali.
Nel 1990 il M° Carmine Antonio Catenazzo ricostituisce il Coro nella formazione a voci miste, affiancando successivamente all’organico corale un’Orchestra da Camera, una Schola Gregoriana – Matheolae Gregorianae Voces, ed un Ensemble Vocale.
Ha effettuato una tournée in Germania (1996) ospite dell’Università del Saarland esibendosi anche nel Duomo di Trier in occasione dell’esposizione della “Tunica Christi”. In collaborazione con l’istituzione musicale della stessa Università ha effettuato una tournée tra Italia e Germania (1997) per l’esecuzione del “Requiem KV 626” di Wolfgang Amadeus Mozart, della quale è stato pubblicato in Germania un CD “live”; ha eseguito la “Krönungsmesse KV 317” di Wolfgang Amadeus Mozart sotto la prestigiosa direzione del M° Piero Bellugi (1997).
Si è esibito alla presenza di Papa Giovanni Paolo II (2000), in San Pietro in occasione del Giubileo della Basilicata e, nel Natale dello stesso anno, via internet in collegamento con Israele e Palestina per le “Giornate mondiali per la pace in Medio-Oriente”. Ha collaborato con il Prof. Michele Mirabella nella realizzazione di due “Oratori” (2002 – 2005).
In occasione dei 60 anni dalla costituzione ha pubblicato il CD “Ecce Lignum – I Grandi Polifonisti sotto la Croce” (2004), tuttora in distribuzione presso le Librerie Paoline di tutta Italia e trasmesso più volte sulle frequenze radio di “Radiomaria”.
Ha partecipato alla XLVI Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” (2006); si è esibito nelle Basiliche di Santa Rita a Cascia e di San Francesco ad Assisi (2008); ha tenuto un applauditissimo concerto sulla polifonia della “Scuola Romana” a Palestrina (Rm), alla presenza del Prof. G. Rostirolla, patrocinato dalla Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina” (2009); si è esibito alla presenza del Patriarca Latino di Gerusalemme, Sua Beatitudine Mons. Fouad Twal (2010).
A maggio 2011 ha eseguito il “Requiem” KV 626 di W. A. Mozart, nella versione per soli, coro e pianoforte a 4 mani di Carl Czerny, a novembre 2012 ha eseguito la stessa opera in collaborazione con Coro e Orchestra del Conservatorio “Duni” di Matera diretti dal M° Rino Marrone, in occasione del concerto commemorativo dedicato al Prof. Lucio Marconi.
Ha tenuto innumerevoli concerti in tutta Italia, partecipando anche a Rassegne Corali nazionali ed internazionali; ha eseguito numerose opere in “Prima Assoluta”; ha collaborato con Maestri quali Nicola Hanselik Samale, Vincenzo Perrone, Vito Clemente – solo per citarne alcuni; ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive (TRM, Rete4 “La domenica del villaggio”, RAI3 “Geo&Geo”). In occasione del ventennale dalla ripresa dell’attività corale (2010), ha pubblicato il CD “Cor Amore” per la Memo Farelive. Ha animato le Sante Messe trasmesse in diretta su Rete4 dalla Chiesa di S. Francesco d’Assisi in Matera (dicembre 2011), Santuario di San Pio in San Giovanni Rotondo (settembre 2012) e Santuario della Palomba in Matera (lo scorso 22 marzo).
Il 29 novembre 2013 è stato protagonista della trasmissione “La Canzone di Noi” in diretta su TV2000. Nel marzo 2014 la Schola Gregoriana ha partecipato alla realizzazione di un cd dedicato al compositore lucano rinascimentale Giovanni Maria Trabaci, in collaborazione con il M° Francesco Cera. Organizza annualmente la Rassegna Polifonica “Petra Matrix”, e il Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti”, insignito dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Di seguito il programma integrale per la festa della Musica promosso dal Polo Museale Regionale della Basilicata in tutti i centri lucani.
MATERA_Museo di Palazzo Lanfranchi e Museo Domenica Ridola
ore 20.30 – 22.30 La grande sfida della Musica.
Fiaba musicale ideata e diretta da Andrea Gargiulo.
Testi di Letizia Cobaltini.
A cura delle Orchestre e i Cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia del Sistema J. A. Abreu, in collaborazione con il LAMS, Cooperativa sociale Matera, Associazione MusicaInGioco Bari e Art Village.
La mainifestazione assumerà anche il carattere di un corale omaggio all’artista materano Luigi Guerricchio, in occasione del 20° anniversario della sua scomparsa. Per questa occasione a Palazzo Lanfranchi alle ore 18.00 sarà inaugurata una nuova e più completa sezione delle sue opere, che faranno parte dei percosi espositivi del museo.
POTENZA_Museo Archeologico Nazionale Dinu Adamesteanu.
ore 17.30 – 19.30 The al Museo.
Concerto di musica classica per arpa e flauto con Rosaria Miglionico e Sabrina Genovese [Arpa] / Valeria Polito [Flauto] e musica della tradizione celtica con Teresa Malinconico [Chitarra], Anna Maria Grazia Gentile [Violino].
In collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico di Potenza. Docente Rocchina Pace.
Durante il concerto verrà servito del the a cura del Club del Fornello, con piccola pasticceria bio offerta dall’azienda Pace Bio di Potenza.
TRICARICO_Palazzo Ducale.
ore 18.00 – 20.00 Musica classica…. e non solo.
A cura degli INGEGNANTI [INGEGNeri – musicANTI]
Luciano Garramone [Clarinetto]
Armando Russo [Chitarra]
Musiche di V. Galilei, A. Vivaldi, W. Herschel, J. P. Sousa, G. Puccini.
MURO LUCANO_Museo Archeologico Nazionale.
ore 19.30 – 21.30 Percorsi di Musica Storia e Poesia.
Un viaggio con gli allievi del Liceo Musicale di Potenza, un itinerario storico [Sala dei mosaici del Museo, Archivio diocesano di Muro Lucano, scalinata poetica di via Seminario, terrazza del Museo] in cui brani musicali classici e contemporanei accompagneranno una narrazione dei luoghi a
cura di Salvatore Pagliuca ed interventi del maestro Vincenzo Izzi [musicologo]. Voce narrante Rosangela Nardiello.
VENOSA_Museo Archeologico Nazionale_Castello Pirro del Balzo.
ore 18.00 – 19.30 Banda senza problemi.
Esibizione degli ospiti del Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Venosa.
METAPONTO_Museo Archeologico Nazionale.
ore 18.00-20.00 Museo in Musica.
In collaborazione con i Comuni di Bernalda e Pomarico e degli Istituti Scolastici di riferimento, si terrà il concerto dei migliori allievi delle classi musicali.
Sarà l’occasione per diffondere un messaggio a favore della cultura, partecipazione, integrazione ed armonia che, universalmente, solo la musica riesce a trasmettere.
POLICORO_Museo Archeologico Nazionale della Siritide.
ore 9.00 – 20.00 Sonora.
Filodiffusione di antiche musiche greche ed etniche da altri mondi.
Durante la visita nelle sale espositive saranno trasmesse, dal sistema audio di cui è dotato tutto il museo, le registrazioni di musiche della tradizione antica della Grecia e musiche etniche provenienti da diverse parti del mondo.
Di seguito la scheda del progetto promosso da Krikka Reggae per la Festa della musica 2016
IL PROGETTO “15×19” DELLA KRIKKA RAGGAE
I primi 15 anni di carriera della Krikka Reggae si incroceranno con il percorso di Matera 2019 in uno speciale concerto della band, inserito nella cornice della Festa della Musica Europea, che trasformerà la futura Capitale europea della Cultura nel centro di un esperimento musicale mai realizzato prima in Basilicata. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, artisti, tecnici ed operatori del settore che hanno collaborato con il gruppo si riuniranno nella Città dei Sassi per un live che toccherà le corde del confronto e della creatività e lancerà una sfida al territorio con l’ambizione di contribuire alla costruzione di una sua identità artistica competitiva.
Nel giorno del solstizio d’estate, in cui cade l’anniversario del primo concerto del gruppo, il palco allestito nel Parco del Castello a Matera accoglierà la Krikka Reggae e diversi artisti, nazionali ed internazionali, che sono stati ospiti delle 4 produzioni discografiche della band. In primis Roy Paci che, partecipando anche come musicista, ha curato, con la sua etichetta discografica (Etnagigante), il secondo ed il terzo disco della band, (“Na’ soluzion” nel 2007 e “Liberati” nel 2011) e che, nel 2014, ha firmato la musica del brano “Lukania”, che apre l’ultimo album, “In Viaggio”.
Tra gli invitati d’eccezione, Zulù dei 99 Posse, Mama Marjas, Dino Paradiso e Fido Guido, ma anche Tonico 70, Uru Man, Murgia Connection e i 30 elementi del Coro Polifonico di San Bernardino da Siena, senza dimenticare il jamaicano Perfect Giddiman.
Non sarà un momento auto-celebrativo né semplicemente un evento musicale che finirà quando sul palco si spegneranno le casse di amplificazione e le luci. 15X19 è un progetto ben più ampio, che metterà insieme le competenze organizzative, produttive, tecniche e artistiche di un team, in gran parte costituito da professionisti lucani, che ha affiancato la Krikka Reggae nel corso dei suoi primi 15 anni di attività, in un format che vede nel concerto solo un punto di partenza.
Durante la serata, infatti, verranno effettuate le registrazioni audio multitraccia delle esibizioni, che confluiranno nel prossimo album della band bernaldese. Il quinto lavoro discografico della Krikka conterrà anche un inedito, che vanta la prestigiosa collaborazione internazionale di Norris Weir dei The Jamaicans. Il nuovo singolo, “Ska Baboom Time”, verrà lanciato nella giornata di martedì 21 giugno. Inoltre, con la supervisione del David di Donatello Giuseppe Marco Albano, verranno prodotti una serie di video che faranno parte di un dvd ricco di contenuti speciali in cui tutti i compagni di viaggio della Krikka Reggae si racconteranno brevemente. Entrambe le produzioni verranno distribuite a livello nazione de internazionale attraverso la Artist First, etichetta che ha sperimentato con successo un innovativo modello di business nel campo discografico, puntando sulla disintermediazione.
15×19 è il naturale approdo di un progetto musicale che ha individuato nell’appassionato radicamento al territorio il suo punto di forza. Il percorso professionale di una band fortemente sostenuta dalla comunità locale, che ha scelto di non emigrare per realizzare le proprie aspirazioni, non poteva che trovare linfa nel programma culturale di Matera 2019 che individua nella cultura, nella conoscenza e nell’innovazione “la vera opzione, soprattutto per i giovani, per pensare a un futuro in cui non si sia obbligati ad abbandonare definitivamente la propria terra, in cui sia plausibile l’idea di coltivare e far crescere le proprie aspirazioni, in cui si possa invertire il flusso attirando dal mondo idee, talenti, investimenti e comunita di innovazione e di pensiero”.
15 ANNI DI KRIKKA REGGAE
Quattro i dischi pubblicati
Centinaia i concerti in Italia e all’estero
Migliaia i dischi venduti, diverse migliaia i follower su Facebook e twitter
Centinaia di migliaia gli ascolti streaming sulle diverse piattaforme online
Oltre un milione le visualizzazioni su Youtube
Dialetto lucano in levare è il marchio di fabbrica della Krikka Reggae, band nata sulle spiagge ioniche della Basilicata nell’estate del 2001. Da allora, attraverso un linguaggio chiaro e immediato, la Krikka Reggae canta l’attualità, quella della disoccupazione, del lavoro precario, della guerra, delle emergenze ambientali e dei fenomeni migratori, al ritmo della musica giamaicana, rielaborata in tutte le sue evoluzioni, dal roots allo stile dance hall, dal dub al rocksteady.
La consacrazione definitiva della Krikka Reggae oltre i confini regionali arriva nel 2004, quando viene riconosciuta come miglior gruppo reggae emergente italiano nell’ambito dell’Italian Reggae Contest, promosso dal Rototom Sunsplash, per poi conquistare il premio Fondazione Arezzo Wave Italia, sbaragliando la concorrenza di numerose band selezionate in tutta la penisola attraverso il famoso concorso musicale.
Il primo album arriva nel 2005: “Da mo’ s’aval” (Ondanomala Record/Arezzo Wave distr. Edel) viene presentato in un tour nazionale che registra consensi ovunque.
“Na’ soluzion” (Etnagigante/V2 distr. Universal) è il secondo disco della band. Pubblicato nel 2007, vanta la collaborazione della casa discografica di Roy Paci, la Etnagigante, che ne cura la supervisione artistica. Inoltre, il famoso trombettista siciliano arrangia la sezione fiati dell’intera produzione, alla quale partecipano anche Don Rico e Terron Fabio, voci dei Sud Sound System, nel brano “Strategia della Paura”. Il disco viene recensito positivamente su varie testate nazionali ed è in rotazione radio in tutta la penisola. Il tour che segue prevede tappe presso festival di interesse nazionale ed internazionale durante i quali la Krikka Reggae ha occasione di esibirsi sugli stessi palchi che ospitano artisti come Joe Zawinul, Skatalize, Bad Manners, Elio e le storie tese, Caparezza, Morgan Heritage, Capleton.
Nel 2010, Rocco Papaleo li sceglie per il post scriptum del film “Basilicata Coast to Coast”, dove la Krikka Reggae reinterpreta il famoso brano “Basilicata on my mind” accanto all’attore e regista lucano. Dopo la brevissima parentesi cinematografica, la band torna in studio di registrazione per preparare il terzo disco, “Liberati” (Etnagigante Ingegni- distr. Goodfellas), uscito a marzo 2011. Considerato tra i migliori album reggae dell’anno, qui l’elenco delle prestigiose partecipazioni si allunga: a Roy Paci si aggiungono Bunna degli Africa Unite, Nando Popu dei Sud Sound System, Mama Marjas, Macro Marco, Franziska, Rankin’ Lele & Papa Leu, Hubu e Tonico 70.
Il quarto lavoro discografico della roots reggae band – In Viaggio (Krikka Reggae/ArtistFirst), pubblicato nel 2014 – è il risultato di una sfida lanciata sul web ai propri fan che, attraverso la piattaforma di crowdfunding Musicraiser.com, sono diventati co-produttori del disco. Con 150 sostenitori, il progetto della Krikka Reggae ha registrato un risultato ben oltre le aspettative, merito del rapporto di fiducia che il gruppo ha saputo costruire negli anni con il suo pubblico. Il singolo che lo precede “Crisi” (ft 99posse) è tra i brani più suonati dalle radio indipendenti nell’estate 2014, posizionandosi tra i primi trenta presenti nelle playlist di tutta Italia. Il secondo estratto dall’album è una combination internazionale con Mr Perfect Giddimani (astro nascente della scena roots reggae mondiale) dal titolo “Life ova money”, che diventa subito una hit riportata a livello internazionale sui siti più importanti tra quelli dedicati al reggae.
LA FORMAZIONE
Krikka Reggae:
Manuel Tataranno
Simone Cammisa
Franco Magliocca
Ivano Grieco
Enzo Russo
Matteo Di Biase
Ex componenti Krikka Reggae:
Dino Di Biase
Gianpaolo Ninno
Enzo Rubino
Turnisti:
Aris Volpe
Vincenzo Magiocca
Antonello Gravela
Pasquale Gravela
GLI OSPITI
Roy Paci – trombettista, compositore, arrangiatore e produttore, oltre ad essersi esibito in tutto il mondo, ha partecipato ad alcuni programmi tv e ha realizzato diverse colonne sonore per il cinema.
Mama Marjas – Definita la regina del reggae italiano, affianca al suo amore per il reggae la curiosità per la world music. Molto apprezzata per la forte espressività della voce e per i suoi show travolgenti.
Zulù – Rapper italiano, frontman dei 99 Posse, protagonista della stagione italiana delle posse degli anni novanta e tutt’oggi sulla cresta dell’onda.
Fido Guido – Musicista, cantante, singjay raggae tarantino, dopo aver suonato con diverse band ha fondato nel 2005 una sua etichetta discografica, la “zuingo communication”.
Tonico – Rapper, punto di riferimento nella scena rap salernitana.
Uru Man – Cantante e dj campano attivo da più di 10 anni, tra i fondatori dell’etichetta Rupa Rupa Records che dal 2001 produce artisti della scena reggae nazionale ed internazionale
Murgia Connection – crew pugliese, tra le prime ad aver proposto l’uso del dialetto nei propri brani
Coro Polifonico “San Bernardino da Siena” – Diretto dalla cantante lirica Giuseppina Pistoia e dalla pianista Grazia Conforti, il coro amatoriale, nato nel 1996, è composto da 30 elementi.
Perfect Giddimani – Nome d’arte di Greg Rose, è un artista giamaicano tra i più validi esponenti del reggae odierno; è diventato famoso al grande pubblico nel 2005, con la hit “Hand Cart Bwoy”. Fino ad ora, ha pubblicato oltre 700 singoli e 8 album.
Dino Paradiso – Comico lucano di Made in Sud e Colorado, dopo essersi perfezionato nella scuola diretta da Serena Dandini e al Zelig Lab, ha vinto la XX edizione di BravoGrazie.
OPEN ACT
RAGNATELA FOLK BAND
La Ragnatela Folk Band è l’orchestra dell’associazione “La Ragnatela”. Tra i suoi componenti, ci sono musicisti di ogni generazione, dai più anziani portatori della tradizione, provenienti dal Gruppo Folk Matera, ai più giovani, provenienti da esperienze musicali di matrice diversa e parallela alla musica popolare.
Presenti nel gruppo anche componenti dei Scettabbann, Terragnora e amici musicisti che gravitano intorno all’associazione. Lo spettacolo proposto dalla “Folkestra” è una rivisitazione dei brani della tradizione con arrangiamenti originali che mescolano sonorità antiche e contemporanee.
I TARANTOLATI DI TRICARICO
I Tarantolati di Tricarico nascono nel lontano 1975, negli ambienti del mitico locale romano Folk Studio diretto da Giancarlo Cesaroni.
Rappresentanti della cultura e della musica etnica nel mondo, il gruppo è riconosciuto a livello internazionale grazie al grande successo avuto in seguito al Womex Copenaghen, al concerto Accademia della Musica svoltosi a Venezia e alle collaborazioni con grandi della cultura e dello spettacolo come Dario Fò, Roberto Benigni, Renato Carosone, Francesco Guccini,Francesco De Gregori e La nuova Compagnia di canto popolare. Inoltre, I Tarantolati di Tricarico hanno partecipato alla colonna sonora del noto film “Le rose del deserto” di Mario Monicelli.
La band è stata ospite di numerose trasmissioni televisive sulle reti Rai, tra cui Geo & Geo e Sereno Variabile.
Nel 2015 sono stati scelti dalla Regione Basilicata come ambasciatori della musica e della cultura lucana per l’Expo 2015, nel padiglione Italia; inoltre è firmato dai Tarantolati di Tricarico il brano ufficiale per la Capitale della Cultura Matera 2019.
Nel 2015 hanno compiuto 40 anni di carriera, festeggiati con l’uscita di una compilation presentata al concertone del Primo maggio a Roma, in piazza San Giovanni.
FESTA DELLA MUSICA EUROPEA
La Festa della Musica Europea si svolge dal 1985 – Anno Europeo della Musica – in Europa e in tutto il mondo, ispirata ad un’iniziativa del Ministero della Cultura francese che il 21 giugno del 1982 organizzò una manifestazione durante la quale, in tutto il Paese, musicisti dilettanti e professionisti invasero strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.
Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito alla Festa della Musica Europea più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti gratuiti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Quest’anno si contano più di 6000 artisti coinvolti in 165 città, tra cui, per la prima volta Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Non vedo il delegato alla cultura VIZZIELLO?