Presentati al Comune di Matera gli eventi in programma il prossimo 21 giugno per la Festa della Musica. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore ai Sassi Paola D’Antonio, la dirigente del settore turismo Giulia Mancino, il consigliere comunale Rossella Rubino, la responsabile del settore turismo del Comune di Matera Camilla Montemurro, Giovanni Pompeo per Lams, Piero Romano per Festival Duni e Conservatorio di Matera, la direttrice del Polo Museale della Basilicata Marta Ragozzino e Gaetano Esposito per l’Onyx Jazz Club.
Nel corso dell’intera giornata, la città sarà invasa da performance live, momenti di ascolto e lettura, laboratori musicali, visite guidate, spaziando fra i generi e coinvolgendo artisti e appassionati di ogni età
Matera celebra anche quest’anno la Festa della Musica del 21 giugno con un programma di appuntamenti musicali promosso dal Comune di Matera insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Onyx Jazz Club, Conservatorio Statale “E. R. Duni”, Lams Laboratorio Arte Musica e Spettacolo Matera, Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia e la media partnership diTrm network, con l’obiettivo di dare a tutti l’opportunità di fare, ascoltare, capire la musica nella Capitale Europea della Cultura 2019.
Nata nel 1982 in Francia, la Festa della Musica si è diffusa in tutta Europa, prendendo stabilmente piede anche in Italia, dove quest’anno è fortemente promossa dal MIBACT e dalla SIAE con la partecipazione di più di 500 città e oltre 30.000 artisti. In Basilicata sono ben 15 i comuni ad aver aderito all’iniziativa.
Coerentemente con il dossier di candidatura di Matera 2019, intitolato “Open Future”, e ai suoi valori e obiettivi, a Matera la Festa della Musica coinvolgerà tutta la città, animata sin dal mattino dal suono degli strumenti di una “marching band” che porterà la musica sugli autobus, nei negozi, nei mercati.
A partire dalle ore 10:30, così come è accaduto il 23 aprile scorso per la Giornata Mondiale del Libro con il Palazzo dell’Annunziata, verrà aperto al pubblico il Conservatorio di Matera, che sarà visitabile fino alle 18:00 con percorsi guidati da docenti e da esperti.
Sempre dalle 10:30,grazie ad un progetto ad hoc sviluppato dall’Onyx Jazz Club nella magnifica cornice di Casa Cava, si alterneranno fino a mezzanotte gruppi e artisti in solo, spaziando dal Folk al Jazz, dal Reggae al Metal, dal Pop alla musica classica. Una vera e propria no-stop dedicata alla musica in tutte le sue forme:la musica dal vivo verrà infatti intervallata da “ascolti guidati” aperti a chiunque voglia raccontare e far ascoltare la propria musica, e dalla lettura di passi inerenti a temi legati al mondo della musica, alla storia e ai personaggi che l’hanno caratterizzata.
Dalle 16.00 fino alle 19.30 la musica pervaderà alcuni giardini del progetto di Matera 2019Gardentopia:il Giardino “Spighe Bianche”in Via Lazazzera, il Giardino di Vico Bruno, il Giardino dei MOMenti in Via della Quercia. In tali spazi verdi, cittadini e turisti potranno apprendere come suonare uno strumento musicale attraverso laboratori di strumenti a corde, fiati, percussioni e costruzione del “cupa cupa” e assistere alle performance di gruppi e artisti inscritti alla Festa della Musica. In Piazza San Pio Xci sarà invece un laboratorio di pianoforte,con la di poterlo suonare aperta a tutti. Gli strumenti musicali per i laboratori e per le performance saranno messi a disposizione in collaborazione tecnica con Arte Musica, Guitar Paradise e Real Music.
Dalle 19:30 la manifestazione si sposterà in Piazza San Francesco, per una successione di performance live: le orchestre e cori “Manosblancas” di Basilicata e Puglia, con oltre 200 bambini e ragazzi che porteranno nella Capitale Europea della Cultura 2019 il sistema educativo-sociale-musicale “Abreu”; laBig Band del Conservatorio Statale di Musica “E. G. Duni” di Matera; i Tarantolati di Tricarico, che accompagneranno la loro esibizione con proiezioni video dell’Inno a Matera Capitale Europea della Cultura 2019; il Dj set di Tony Colangelo che chiuderà la serata.
Al programma della Festa della Musica si affiancheranno anche due appuntamenti collaterali: l’inaugurazione della mostra di foto e memorabilia sui Ramones presso la Fondazione Le Monacellealle ore 18:00 e la performance musicale diMaterElettrica /Scuola di Musica Elettronica e Applicata del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera presso la Terrazza del Museo di Palazzo Lanfranchi alle ore 21:30, dedicata alla meditazione e alle discipline olistiche orientali in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga e della Notte Bianca dello Yoga. L’intero programma di attività che si svolgeranno in Casa Cava verrà trasmesso sul canale televisivo TRM Art, mentre su TRM h24 sarà possibile seguire momenti di diretta dai diversi luoghi della città in cui saranno ospitati gli eventi.
La Festa della Musica a Matera sarà un’occasione per rendere la cultura accessibile a tutti attraverso l’ausilio di un linguaggio universale come quello della musica, che nelle sue diverse declinazioni diventa parte integrante del tessuto sociale della comunità.
“Il programma della Festa della Musica, così intenso, è degno della Capitale europea della Cultura. Saranno moltissime – ha spiegato l’assessore ai Sassi e ai Quartieri moderni, Paola D’Antonio, in apertura della conferenza stampa di presentazione della rassegna, in programma il 21 giugno – e diverse le attività in programma che coinvolgeranno non solo il centro storico ma anche i quartieri moderni che rappresentano un elemento importante nella storia di Matera. Matera d’altronde, sarà protagonista di giorni importanti – ha inoltre ricordato l’assessore – grazie all’attività di restauro delle edicole votive restaurate da Corazza Assicurazione e che verranno presentate alla città nei prossimi giorni. L’amministrazione comunale , inoltre, ha autorizzato a procedere al restauro dei dipinti della Chiesa del Santo Spirito che si trova negli ipogei di piazza Vittorio Veneto”.
Il valore di questa manifestazione e le ricadute positive sulla città sono state sottolineate dal consigliere Rossella Rubino: “La musica è cultura e per questo sono convinta che il 21 giugno sia il giorno adatto a celebrare anche questo aspetto importante oltre alla musica, in se’.
E’ fondamentale – ha aggiunto – valorizzare le figure di coloro che insegna musica, chi la percepisce e la fa e chi non riesce purtroppo a fruire abitualmente di questa arte, ma parteciperà alle iniziative in programma. Penso, dunque, ai giovani che sono la nostra linfa, coloro che possono apprendere che la musica è messaggio di pace, unione e fratellanza”.
“Insieme al Comune di Matera, abbiamo organizzato il programma della Festa della Musica del prossimo 21 giugno a partire dal modello utilizzato per la Giornata mondiale del libro del 23 aprile scorso – ha sottolineato il Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri -, con una chiamata rivolta a tutti coloro che hanno da dire qualcosa in ambito musicale. L’obiettivo della giornata sarà non solo quello di offrire bella musica da ascoltare, ma anche fare musica e conoscere le narrazioni che ad essa sono sottese”.
Di seguito il programma integrale della Festa della Musica a Matera
21 GIUGNO – FESTA DELLA MUSICA 2017
Un evento promosso da
COMUNE DI MATERA
insieme a FONDAZIONE MATERA-BASILICATA 2019
in collaborazione con
ONYX JAZZ CLUB – CONSERVATORIO STATALE “E. R. DUNI” – LAMS LABORATORIO ARTE, MUSICA E SPETTACOLO MATERA – SISTEMA ORCHESTRE E CORI GIOVANILI E INFANTILI IN ITALIA
e la media partnership di TRM network
Ore 10.00/13.00
La Marching Band “Conturband” contaminerà strade, piazze, mercati, bus urbani di sonorità coinvolgenti per raccontare insieme al banditore Rino Locantore, tutto ciò che accadrà durante la giornata
Ore 10.30/18.00 – Conservatorio “E. R. Duni”, Piazza del Sedile 2
Il Conservatorio di Matera apre le sue porte alla città accogliendo i visitatori con delle visite guidate.
Orari visite: 10.30/12.00/16.30/18.00
Ore 10.30/24:00 – Casa Cava, Via San Pietro Barisano
“Tra musica dal vivo, arte e letteratura”
A cura di Onyx Jazz Club in collaborazione con Casa Cava
Ore 11:30 – 13:00
La Musica dei Giovanissimi: dal violoncello al pianoforte
Ore 16:00– 24:00
Dal Folk al Jazz – Dal Reggae al Metal passando per il Pop
20 gruppi per festeggiare la Musica Davide Marino, Chiara Colonna, Waves Patrol, Roots Corporal, Sons of Charlotte, Insolito Swing, Ceschino, Open Duo, Nu Jazz, Suoni del Basento, Schiavone Quartet, Cqc, Tataland, Accipiter, Giuseppe Olivieri, Epochè, Angelo Giannella detto “Il Rosso”, Stinpo, Ceskino Andrisani, Gruppo Folk Varuolo, Paolo Viola, Nico Albano, Paolo Moretti, Enzo Finamore, Daniela Di Pede, Rossella Ruggeri, Caterina Orlandi, R.Vinciguerra, Dea Racioppi, Jinqi Luhan, Clemente Zingariello, Matteo Noviello, Giorgia Daria, Valentina Cancro, Chiara Grilli, Gianvito Iacovone, Laxia Sarli, Chiara Colonna
Ore 16.00/19.30
La musica entra nei giardini del progetto Gardentopia per condividere lo spirito della Festa della Musica con laboratori musicali assistiti da professionisti, performance live degli artisti iscritti e strumenti musicali messi a disposizione del pubblico da parte dei commercianti materani.
A cura di Fondazione Matera-Basilicata 2019
Giardino “Spighe Bianche”, Via Lazazzera, quartiere Spine Bianche : LABORATORIO DI STRUMENTI A CORDE
Artista: Salvatore Golia – Pop, Rock (chitarra acustica)
Giardino di Vico Bruno: LABORATORIO DI FIATI
Artisti: Giovanni Amirante, Cantautore (chitarra, piano e voce)
Massime Frequenze, Band Rock Italiano: Leonardo Serrone (voce e chitarra), Giancarlo De Nunzio (chitarra solista), Deborah Negro (tastiera e synth), Gianmarco Rizzo (basso e voce), Graziano Matrella (batteria e voce)
Giardino dei MOMenti, Via della Quercia, quartiere Lanera : LABORATORIO DI PERCUSSIONI, LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL “CUPA CUPA” a cura di Rino Locantore
Artista: Emanuele Schiavone Quartet – jazz (chitarra, batteria, basso, chitarra e voce)
Piazza San Pio X: LABORATORIO DI PIANOFORTE. Il re degli strumenti musicali sarà messo a disposizione di appassionati e artisti che abbiano voglia di suonarlo.
Ore 19,30 – Piazza San Francesco
IL SISTEMA ABREU NELLA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019 – Le orchestre e i cori “Manos blancas” di Basilicata e Puglia
A cura di Lams Matera, Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia, MusicaInGioco Bari
Musiche “Il viaggio di Luna” di Andrea Gargiulo, testi di Antonio Aprile
Direttore Andrea Gargiulo, voce recitante Veronica Pompeo.
L’orchestra e il coro saranno formati da oltre 200 bambini e ragazzi in rappresentanza dei seguenti nuclei:
Lams Matera-Taranto
Assocazione “Pafundi” Pietragalla (PZ)
Associazione “Mascolo” Ferrandina (MT)
MusicaInGioco-Adelfia (BA)
MusicaInGioco-FondazioneVittorioBari Palo del Colle (BA)
MusicaInGioco-Gianfranco Giorgio Acquaviva delle Fonti (BA)
coro Manos Blancas MusicaInGioco-FamigliaDovuta
coro Manos Blancas Lams-Taranto
nuclei scolastici “Armonie per la salute a scuola” coro Manos Blancas e orchestra 3° C.D.”MusicaInGioco-Roncalli” di Altamura
coro 2° C.D. “MusicaInGioco-S.Francesco” di Santeramo (BA).
Ore 21.00 – Piazza San Francesco
JAZZ&COMPANY
Big Band, un progetto del Conservatorio Statale di Musica E. G. Duni di Matera
Musiche di: Duke Ellington, Hoagy Carmichael, Otis Redding, Harlod Allen, Leonard Bernstein, Gene de Paul, John Zawinul, Giacomo Desiante, Morgan Lewis
Orchestra
Voci: Patrizia Lomuscio, Badria Razem, Sara Rotunno
Sax: Gianni Minale, Biagio Bovenga, Gianfranco Menzella, Nunzio Locantore, Vittorio Tamburrano
Trombe: Nicola Ferri, Felice Tamborrino, Giulio Amico Padula, Vincenzo Lezza, Giuseppe Dimarzio
Tromboni: Domenico Lauria, Pace Vincenzo, Nicolaio Vincenzo, Saverio Vizziello
Ritmica: Pianoforte – Vito Dimodugno, Basso – Francesco Lacapra, Chitarra – Andrea Corrado, Batteria – Marco Paterno
Direttore: Giacomo Desiante
Ore 22.00 – Piazza San Francesco
Tarantolati di Tricarico
Proiezioni video dell’Inno a Matera Capitale Europea della Cultura 2019 con musiche di: Rocco Paradiso, Franco Ferri, Giorgio Pavan e Francesco Tomacci e testi del poeta e scrittore materano Roberto Linzalone. Esibizione di Franco Ferri, Rocco Paradiso, Enzo Granella e Francesco Tomacci.
A seguire DJ set di Tony Colangelo
APPUNTAMENTI COLLATERALI
Ore 18:00 – Fondazione Le Monacelle, Via Riscatto 9/10
“We’re a Happy Family, Foto e Memorabilia sui Ramones”
a cura di Fondazione Monacelle, Makera Cooperativa Sociale e Henry Ruggeri fotografo.
Inaugurazione della mostra
Ore 21.30 – Terrazza del Museo di Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Pascoli 1
“Oltre le Stelle, l’Orizzonte”
Una produzione MaterElettrica /Scuola di Musica Elettronica e Applicata, Conservatorio “E. R. Duni” di Matera condivisa dal Polo Museale Regionale della Basilicata
In coincidenza con la Giornata Internazionale dello Yoga e della Notte Bianca dello Yoga, MaterElettrica ha immaginato una perfomance che ha come soggetto la musica per la meditazione, per la pratica dello Yoga, e più in generale per tutto ciò che riguarda le attività connesse alle discipline olistiche orientali.
Musica di: Claudia Buonsanti, Gianpaolo Cassano, Tommaso Colafiglio, Lucio Corizzo, Vito Coviello, Diego D’Ambrosio, Francesco Donadio, Fabrizio Festa, Antonio Francia, Giampaolo Lomurno, Riccardo Lorusso, Mirko Macina, Lucia Patrono, Andrea Salvato, Francesco Scazzeri, Francesco Giuseppe Surdo, Donato Tranquillino Minerva, Manuel Tricarico
MaterElettrica Ensemble:
Flauto/EWI – Andrea Salvato
Flauto – Caudia Buonsanti
Clarinetto – Bruno Friolo, Francesco Giuseppe Surdo
Violino -Lucia Patrono
Theremin, Sintetizzatore – Gianpaolo Cassano
Chitarra – Vito Coviello, Francesco Donadio, Pasquale Pisicoli, Francesco Scazzeri, Riccardo Lorusso
Sintetizzatore – Lucio Corizzo, Diego D’Ambrosio, Antonio Francia, Nunzia Gargano, Giampaolo Lomurno, Manuel Tricarico
Basso elettrico – Mirko Macina
Direttore, Sintetizzatore – Fabrizio Festa
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)