Il concerto delll’Orchestra del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera ha concluso questa sera nella città dei Sassi le celebrazioni per il 76° anniversario della festa della Repubblica.
L’evento, inserito nel progetto “Pianeta Schubert” organizzato dal Conservatorio materano è stato preceduto dai saluti istituzionali del Prefetto di Matera Sante Copponi e dall’intervento del direttore del Conservatorio Duni di Matera, Saverio Vizziello, che ha presentato il programma musicale selezionato per la festa della Repubblica dall’Orchestra della classe di Esercitazioni Orchestrali dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale della Città dei Sassi.
Dopo aver celebrato la festa della Repubblica con l’Inno di Italia in onore della Repubblica Italiana la direttrice d’orchestra Deborah Tarantini ha diretto l’Orchestra materana nell’esecuzione di tre opere di Franz Schubert: l’Ouverture nello Stile Italiano, la Sinfonia n.8 detta Incompiuta e la Sinfonia n.6.
Pianeta Schubert è un progetto in collaborazione con la Prefettura di Matera, l’Università della Basilicata, il Museo Nazionale di Matera e l’Orchestra Sinfonica di Matera.
La fotogallery dell’Orchestra Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera per festa della Repubblica nel chiostro della Prefettura di Matera (www.SassiLive.it)