Grande successo al Parco del Castello Tramontano di Matera per la “Festa dello Studente” organizzata dalla Consulta Studentesca della Provincia di Matera. In mattinata gli organizzatori hanno coinvolto gli studenti con alcuni quiz e hanno distribuito ai ragazzi la carta “Io Studio” offerta dal Miur, di cui la Consulta Provinciale degli Studenti è garante sul territorio mentre a mezzogiorno i ragazzi presenti al Parco del Castello hanno aperto le buste di colore biologico “holi colors” per festeggiare con musica hip-hop, balli di gruppo e animazione a cura degli speakers Giuseppe Sole, Giuseppe Pandolfi, Enzo Allegretti e Lorenzo Zicaro e dei dj Andrea Larizza, Tek e Lumo djs e Giuseppe Ruggieri.
Dopo la pausa pranzo la festa è ripartita nel pomeriggio con la musica live grazie alle esibizioni delle band selezionate durante le audizioni, Oversize Click, Okalè, Dontex, Arcadia, South Blood ‘n’ Soul, Quasar, Sarah e Rob e Anagramma Folk e le performance di Buzu Family e Blind Child. In scaletta anche l’esibizione di Joseph Paradise nel tardo pomeriggio e per il gran finale quella dell’Uomo Led (l’ultima invenzione di Rocco Carone in arte Rocky Now), i due materani protagonisti nell’ultima edizione della Corrida su Rai 1.
Il dj set di Mirko Posa ha scaldato il pubblico che si è scatenato con il live del rapper napoletano Luchè, pseudonimo di Luca Imprudente e finale ancora dance con il tributo al dj svedese Avicii, prematuramente scomparso il 20 aprile scorso.
Un evento organizzato nel migliore dei modi grazie all’impegno profuso dalla Consulta provinciale degli studenti, rappresentata dal presidente Francesco Contini, dal vice presidente Fernando Calia, dal segretario Matteo Camerini, dalla presidente della Commissione Ambiente, Sabrina Porcari, dal presidente della Commissione Eventi, Zeno Ferrari e Porzia Dragonetti. Un successo condiviso con studenti di Matera e di tutti i centri della provincia, che hanno raggiunto la città dei Sassi grazie ai bus messi a disposizione dall’amministrazione provinciale di Matera.
Di seguito l’intervista rilasciata da Luchè al termine del live al Parco del Castello Tranibtabi,
Dal collettivo Co’Sang alla carriera da solista con il nome d’arte di Luchè. Come è nata l’idea di metterti in proprio? “E’ stata una scelta forzata, ci siamo separati e sono stato costretto a continuare da solo”
Una scelta forzata che però si è rivelata vincente visto il grande successo di questa tua carriera da solista nel mondo del rap italiano: “All’inizio sono partito male, avevo tutti contro ma poi fortunatamente le cose sono andate come io speravo”.
Qual’è il tuo punto di riferimento nel mondo del rap? “Ce ne sono tanti, sicuramente americani e poi quelli con cui collaboro, quelli che vedi con cui faccio featuring”.
E’ in arrivo il tuo nuovo album, ci puoi anticipare qualcosa? “Esce a fine giugno e per me è molto forte. Ho lavorato molto sullo stile e quindi sarà simile a quello precedente perchè è il mio stile ma sarà anche diverso, perchè canto di più e secondo me è una bomba”.
Michele Capolupo
La fotogallery della festa dello studente 2018 (foto www.SassiLive.it)