E’ stato il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, a dare il via questa mattina al programma materano della 26^ edizione della Festa della Musica, l’evento che si tiene ogni anno il 21 giugno promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e organizzato dall’associazione italiana per la promozione della festa della musica. L’evento è stato organizzato dal Comune di Matera in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 e con il supporto dell’Associazione Onyx Jazz Club.
Gli eventi sono partiti in mattinata nella casa di riposo Brancaccio e nell’ospedale di Matera e sono proseguiti dal pomeriggio fino a tarda sera a Casa Cava, nei Sassi di Matera, con la conduzione affidata ai giornalisti Sergio Palomba e Francesco Giusto.
la Festa della Musica 2020 con eventi nella Rsa Brancaccio, dalle ore 11 nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera e dalle ore 15 a Casa Cava nei Sassi di Matera.
L’evento, che si tiene ogni anno il 21 giugno, è stato promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e organizzato dall’associazione italiana per la promozione della festa della musica.
A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno gli spettacoli si sono svolti in streaming e senza pubblico.
Dalle ore 15 si sono esibiti sul palco di Casa Cava i cantanti, i cantautori, i musicisti e i gruppi musicali che si sono candidati a partecipare rispondendo all’invito del Comune.
Il programma ha previsto un talk di presentazione dell’evento a cui hanno partecipato il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, il Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, l’Assessore al Turismo Marianna Dimona, e il presidente dell’associazione Onyx Jazz Club, Gigi Esposito.
Alle seguire spazio ai concerti, con circa 20 tra gruppi musicali, cantanti e musicisti.
La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha deciso di celebrare l’evento portando la musica negli ospedali San Carlo di Potenza e Madonna delle Grazie di Matera, nonché in due Residenze Sanitarie Assistenziali delle due città, emblemi dei luoghi della battaglia al Covid-19 in questi mesi.
Gli ospedali sono stati i presidi dove diverse professionalità fra dirigenti, medici, infermieri, operatori socio-sanitari e amministrativi, hanno risposto in maniera egregia ed instancabile ad una emergenza senza precedenti, ma anche dove i pazienti vivono ormai da diverso tempo una degenza senza la visita e il conforto dei propri cari. Analogamente, le RSA sono i luoghi i cui residenti e operatori hanno vissuto necessariamente in condizioni di isolamento e reclusione.
Portare la musica in questi luoghi vuole essere da un lato un gesto di ringraziamento, di vicinanza e sollievo ai protagonisti di questa fase delicata e dall’altro il segnale che le arti e la cultura sono un balsamo prezioso, capace di alleviare le ferite più profonde dell’anima e della mente.
Grazie alla collaborazione con i responsabili degli Ospedali e delle RSA, in ciascuna struttura c’è stata l’esibizione itinerante di una formazione musicale locale: per Matera, la Bassa Musica “Nunzio Paolicelli”- Città di Matera nella RSA “Brancaccio” e il quartetto “L’altro 900″ nell’Ospedale “Madonna delle Grazie”; per Potenza, il “Soranno Sax Quartet” nella RSA “Raffaele Acerenza” e il “Trio Accord” nell’Ospedale “San Carlo” di Potenza.
Di seguito i gruppi che si sono esibiti a Casa Cava per la Festa della Musica 2020.
THE DEFECTOR Giuseppe Lamacchia, Antonio Logallo
GIO’ VESCOVI
PAOLO MORETTI voce e chitarra
ROSARIA PANDISCIA
LUCIANO GARRAMONE E MARTINA TOSTI
Luciano Garramone (clarinetto) – Martina Tosti (tastiera e voce)
MOONGLOWE UNPLUGGED QUARTET
Enzo Finamore, chitarra – Damiano Niglio, Basso elettrico – Cinzia Tulliani, voce – Tonino Tulliani, pianoforte
FEDERICA PARRILLA, pianoforte
OLIVIER ROMANIELLO, violoncello
RICCARDO GAMBACORTA
METRO e HEDO e YNG METRO
5LAV + WEIIGHT
Salvatore Lo Monaco e Marco Braia
BRUNO SANTARSIERI – cantautore lucano
EN PLEIN AIR / LANDMUSIC
Loredana Paolicelli Piano&Musics
BOOM Ensemble
Giusi Telesca, voice – Donatello Giambersio, keyboard – Pierluigi Delle Noci, drum – Pino Melfi, trumpet – Pepi Romaniello, sax
BIG DOG QUARTET
Enzo Melasi sax – Giuliano Scavetta, pianoforte – Roberto Scillitani, basso elettrico – Pippo Bianco, batteria
L’ALTRO ‘900 JAZZ BAND
Giovanni Andrisani pianoforte – Angelo Basile basso – Gianni Loparco batteria
OPEN DIRECTION
Antonio Nicoletti, piano – Pepi Romaniello, sax – Roberto Scillitani, baso elettrico – Pippo Bianco, batteria
CONSCIOUSNESS SOUND
Dj set esclusivamente in vinile
La fotogallery dei concerti a Casa Cava per la festa della musica 2020