Con i successi di Nancy De Vito nella categoria Esperti e Anna Fucci nella cataegoria Dilettanti la Puglia conquista l’ottava edizione del Festival della voce, organizzato in serata presso Tenuta La Volpe, sulla strada statale 7, direzione Miglionico. L’evento musicale, ideato e organizzato da Carla Volpe con il supporto di Francesco Paolo Barbaro ha fatto registrare per la prima volta una band dal vivo per l’esecuzione dei brani scelti dai concorrenti della categoria espoerti. La Festival Band è composta da Antonio Tulliani alle tastiere, Mimmo Sassi al basso, Domenico Castria alla batteria, Enzo Finamore alla chitarra e Teodoro Comanda al sax. L’evento è stato condotto da Niko voice Laquale in collaborazione con Carla Volpe ed è stato aperto dall’inaugurazione di tre mascotte del Festival della voce: Anna Atzeni ha cantato Direzione la vita di Annalisa, Elena Di Lecce ha scelto Riccione di The giornalisti, Michela Santospirito ha eseguito Kiro dello Zecchino D’oro e Domenico Pastore ha proposto Stai con me di Raf.
Per categoria Esperti Carmela Caserta ha cantato Sei nell’anima di Gianna Nannini, Nancy De Vito ha cantato Mr Paganini di Ella Fitzerald, Giuseppe Scandiffio ha cantato Crazy di Seal, Antonio Iacovone ha cantato Vivere e Rinascere di Zarrillo, Maristella Antezza ha cantato Not about angel di Birdy, Cinzia Tulliani ha cantato Overjoid di Stevie Wonder, Federica Rubino ha cantato Nothing real but love di Fergunson, Fabio Paradiso ha cantato I will always love you di Whitney Houston, Flavia Dasia ha cantato Così sbagliato delle Vibrazioni, Marianna Faruolo ha cantato Il terzo fuochista di Tosca, Rita Timpone ha cantato People help the people, Gaia Caramia ha cantato Cosa ti salverà di Eva.
Per la categoria Dilettanti Cristian Sarli ha cantato Titanium di Sia, Cristiano D’Ambrosio Clementelli ha cantato Eterno di Caccamo, Marianna Luongo ha cantato Come foglie di Malika Ayane, Alessandra Mele ha cantato Unconditionally di Perry, Brunella Lamacchia ha cantato Meraviglioso amore mio di Arisa, Nunzio Papapietro ha cantato Anche per te di Baglioni, Roberto Tommaso Montemurro ha cantato Tanta voglia di lei dei Pooh, Guglielmo Caruso ha cantato Ti sembra normale di Max Gazzè.
La giuria tecnica è stata composta dalla talent scout e presentatrice televisiva Maria Giovanna Labruna, dal cantante Mariano di Venere, patron di Voce di Chimera, dalla cantante Giulia Ambrosecchia, da Vito Cisternino dell’agenzia Vito House E20, Daniela Ciancia in qualità di giudice immagine e dalla musicista Angela Martino.
La giuria dei giornalisti è stata formata dal giornalista e direttore di www.SassiLive.it Michele Capolupo, dal giornalista Enzo Fontanarosa de La Gazzetta del Mezzogiorno e da Antonio Mutasci del Quotidiano del Sud.
antastici i premi messi in palio da Real Music, Ovision, Gioielleria Di Lecce, Ritratti Taddeo, Elisa Janna, Pensiero,Vicolo 13, LabSonic.
Per la categoria Dilettanti il primo posto è stato assegnato all’andriese Anna Fucci, seconda posizione per la materana Brunella Lamacchia e terzo posto per il materano Nunzio Papapetro.
Per la categoria Esperti il primo posto è stato assegnato a Nancy De Vito di Toritto, al secondo posto si è piazzata Federica Rubino di Fasano e in terza posizione Mariana Faruolo, originaria di Savoia di Lucania e domiciliata a Matera per motivi di lavoro.
Il premio “Padronanza del palco – Lady Anna”, istituito per ricordare la mamma di Carla Volpe, prematuralmente scomparsa, è stato assegnato alla materana Brunella Santospirito, il premio della “Critica – Nicola Dubla” in ricordo di un amico della famiglia Volpe molto legato al Festival della voce è stato assegnato a Rita Timpone di Ferrandina, il premio della stampa è stato assegnato a Fabio Paradiso di Gioia del Colle, il premio “Simpatia” è stato assegnato a Cristiano D’Ambrosio di Miglionico, il premio della giuria popolare è stato assegnato a Tommaso Montemurro di Matera, il premio “Immagine” è stato assegnato a Maristella Antezza. Il premio Chimera, che mette in palio la qualificazione alla finale di “Voci di Chimera” 2019 in programma a Turi è stato assegnato al materano Giuseppe Scandiffio.
Ospite della serata il vincitore dell’edizione 2017 del Festival della voce, il gravinese Loris Tataranni, che ha eseguito dal vivo “Oggi sono io” di Britti e il cantautore materano Alessandro Dileo che ha presentato il suo inedito “La mia anima”.
Carla Volpe, che ha omaggiato Pino Daniele con sua “Festival Band”, ha consegnato al pubblico anche i premi messi in palio con una lotteria gratuita.
La fotogallery del Festival della voce 2018 (foto www.SassiLive.it)